Effizienter, schneller, fehlerfrei
EDI: Nächstes Level der digitalen Beschaffung
Mit EDI tauschen Sie Bestellungen und Rechnungen digital und fehlerfrei aus – das spart Zeit und Nerven. In unserem Interview erklärt Jessica Soult, wie Sie mit einer EDI-Anbindung Ihre Prozesse optimieren und welche Vorteile das für Ihr Unternehmen bringt.

Jessica Soult ist EDI-Managerin bei EM
Jessica, sei responsabile presso EM delle integrazioni EDI della clientela. Cosa significa esattamente EDI?
EDI è l’acronimo di Electronic Data Interchange, ovvero lo scambio elettronico di dati tra partner commerciali. Si tratta quindi della possibilità di trasmettere automaticamente e in digitale documenti standard come ordini e relative conferme, fatture o notifiche di consegna. Tutto questo riduce le procedure manuali, previene gli errori e accelera sensibilmente i processi.
Due esempi: Un importante cliente industriale utilizza il Punchout per accedere direttamente al nostro Webshop dal proprio sistema ERP, consultando così prezzi e disponibilità degli articoli aggiornati in tempo reale.
Un altro cliente ha velocizzato notevolmente le proprie procedure contabili grazie all’emissione automatica delle fatture tramite EDI.
In veste di cliente, come devo immaginarmi il processo d’ordine? Come ordino?
Come cliente potrebbe effettuare un ordine direttamente dal suo sistema ERP, che lo trasmette automaticamente a noi nel formato EDI corretto. Naturalmente, l’integrazione funziona allo stesso modo anche con piattaforme come ad esempio Ariba. In alternativa, potrebbe utilizzare il meccanismo Punchout che consente di passare direttamente dal proprio sistema all’EM.Webshop, selezionare i prodotti desiderati e trasferire poi l’ordine nel proprio sistema. L’intero processo d’ordine si svolge così in modalità completamente digitale.
Quanti sono i clienti che già utilizzano EDI?
Abbiamo già oltre 100 aziende clienti – da piccole a grandi realtà – che impiegano attivamente EDI. Il numero è in costante crescita, perché sempre più clienti riconoscono e sfruttano i vantaggi dei processi automatizzati.
In veste di cliente che intende predisporre la propria azienda all’utilizzo di EDI, come devo procedere?
Per prima cosa è importante valutare gli obiettivi e le aspettative a monte di questa scelta. Tra questi rientra anche un’analisi dei processi interni e dei propri sistemi IT in modo da definire i requisiti e verificarne la fattibilità. Poi è consigliabile mettersi in contatto con il nostro personale specializzato per discutere i presupposti tecnici e le interfacce più adatte. Anche formazioni e test sono passaggi fondamentali prima dell’attivazione effettiva.
Ci sono sfide ricorrenti che ti capita di vedere in progetti come questi?
Sì, spesso si tratta di standard tecnici differenti o di iter di processo non ben definiti tra i partner. L’allineamento delle interfacce richiede spesso particolare attenzione. Una buona pianificazione e una stretta collaborazione permettono comunque di superare queste sfide senza problemi.
Cosa dicono i clienti dopo i primi sei mesi di integrazione EDI ben riuscita?
Secondo la mia esperienza, i loro processi d’ordine sono sensibilmente più rapidi e semplici. Devono inserire manualmente meno dati, quindi risparmiano tempo. Apprezzano anche la maggiore trasparenza e tracciabilità degli ordini. Nel complesso, l’integrazione EDI porta a una maggiore efficienza e a una collaborazione più stretta con noi, in qualità di fornitori.
L'EDI può anche semplificare i vostri processi
Il collegamento EDI è interessante per voi? Contattateci senza impegno.
Glossario
EDI (Electronic Data Interchange)
Scambio elettronico di documenti commerciali standard (come ordini e fatture) tra aziende per l’automazione e una maggiore efficienza.
Soluzione ERP
Software per la gestione dei processi aziendali che consente di inviare e ricevere dati EDI.
Catalogo/BMEcat
Elenchi digitali di prodotti: BMEcat è uno standard XML per cataloghi statici che contengono informazioni e prezzi di prodotti.
Punchout
Rimando diretto all’EM.Webshop per la selezione dei prodotti.
XML
Formato dati standard e strutturato per lo scambio di documenti EDI.
OCI (Open Catalog Interface)
Standard per l’integrazione di cataloghi online in sistemi ERP; consente un collegamento semplice ai cataloghi.
Scambio di dati (PO, POA, DESADV, INV)
Invio elettronico di ordini (PO), conferme d’ordine (POA), notifiche di consegna (DESADV) e fatture (INV), generalmente in formato XML.
E-mail/Mail2EDI
Invio di documenti via e-mail; Mail2EDI registra automaticamente gli ordini nel nostro sistema ERP.
Piattaforme e interfacce di e-procurement
Piattaforme e standard (ad es. Ariba, Onventis, Coupa) per acquisti elettronici e integrazione di cataloghi dei fornitori.

Conoscenza e informazioni sempre aggiornate nella newsletter EM. Iscriviti ora!
Processi di approvvigionamento
Le soluzioni digitali di EM ottimizzano i processi di approvvigionamento dei nostri clienti attraverso interfacce digitali e piattaforme di approvvigionamento continue. Per saperne di più

Competenza Svizzera
Non importa dove vi troviate, uno dei tre centri di competenza, dispone del team perfetto di esperti dell’industria per rispondere a ogni domanda e soddisfare ogni esigenza. Per saperne di più
