Un supporto decisionale: aria condizionata contro ventilatore
Vale la pena acquistare un impianto di climatizzazione, oppure un ventilatore fornirebbe già il raffrescamento desiderato?
Finalmente è arrivata l’estate. Oltre a tutte le cose meravigliose come il bagno al lago, le tiepide notti estive all’aperto, il barbecue con gli amici, l’aperitivo in giardino ecc., ci sono naturalmente anche gli aspetti negativi. Ciò che è piacevole all’esterno è decisamente indesiderato all’interno: il caldo. L’afa e l’aria umida possono creare un clima sgradevole in poco tempo. Già sopra i 23 °C percepiamo il caldo come opprimente, da 26 °C anche le prestazioni fisiche diminuiscono e dai 32 °C le capacità mentali si riducono persino del 40%. Inoltre il caldo può causare mal di testa, problemi circolatori, vertigini, stanchezza e disturbi del sonno.
Ora corrente: Condizionatori d'aria e ventilatori
Ma qual è la temperatura ambiente ideale?
La temperatura ambiente ideale dovrebbe essere compresa tra i 20 e i 23 °C anche se, in camera da letto, può essere leggermente più fresca tra 17 e 20 °C. Lo stesso vale per l’ufficio: qui la temperatura non deve superare i 26 °C. In caso di temperature esterne estremamente elevate, i locali dovrebbero avere una differenza di temperatura di circa 6 °C per evitare colpi di calore quando si esce all’aperto.
Una temperatura ambiente piacevole è importante anche in estate. Oltre ai soliti consigli, come tenere chiuse le finestre, oscurare le stanze, ventilare con l’aria fresca del mattino e della sera ecc., ci sono prodotti che abbassano attivamente la temperatura ambiente o creano altri effetti di raffrescamento.
Ventilatori: la soluzione economica tra i prodotti per il condizionamento dell’aria
Chi non azzarda acquistare un condizionatore d’aria ma non vuole rinunciare al raffrescamento trova nei ventilatori la soluzione ideale. In primo luogo l’apparecchio muove l’aria all’interno della stanza. Anche se non raffresca direttamente, la corrente d’aria asciuga il sudore sulla pelle e crea un effetto di raffrescamento attraverso il principio del raffreddamento da evaporazione. Un piccolo consiglio: appendendo un panno umido davanti al ventilatore l’effetto di raffrescamento aumenta.
Air Cooler: per un clima ambientale gradevoley
Oltre ai classici condizionatori d’aria, esistono anche i raffreddatori ad aria chiamati anche Air Cooler. Questi apparecchi non sono condizionatori d’aria ma possono raffreddare la temperatura ambiente di 1-2 °C. Anch’essi seguono il principio del raffreddamento da evaporazione, ma sono molto più avanzati dei ventilatori. L’aria calda viene aspirata, condotta attraverso uno speciale sistema di raffreddamento con batterie di raffreddamento, cubetti di ghiaccio o acqua fredda, con la conseguente riduzione del calore. Un ventilatore diffonde poi l’aria raffreddata nella stanza. Questo meccanismo crea una piacevole freschezza nelle immediate vicinanze. Gli apparecchi più piccoli a forma di cubo possono essere posizionati sulla scrivania dell’ufficio.
Aria condizionata: l’efficienza ha il suo prezzo
I condizionatori d’aria hanno il vantaggio non solo di raffreddare l’aria negli ambienti chiusi, ma anche di deumidificarla e purificarla allo stesso tempo. Si distinguono due tipi: condizionatori d’aria mobili e condizionatori d’aria split.
Condizionatori d’aria mobili
Gli apparecchi mobili possono essere utilizzati in modo flessibile e richiedono solo una finestra con un’apertura sigillata per il tubo dell’aria di scarico. I vari produttori offrono kit per finestre adatti a tale scopo. In un circuito di raffreddamento chiuso, un refrigerante viene utilizzato per sottrarre calore dall’aria e restituirla come aria fredda.
Condizionatori d’aria split
I condizionatori split, a differenza di quelli mobili, sono fissati alla parete e comprendono almeno 2 elementi: la macchina di raffreddamento all’esterno e il distributore all’interno. I due elementi sono collegati da un tubo di rame isolato attraverso il quale scorre il refrigerante. Questi apparecchi sono più efficaci ed efficienti della variante mobile, ma richiedono una licenza edilizia e devono essere installati in modo professionale.
Prodotti ibridi
Da poco esistono dei prodotti ibridi che combinano la mobilità e l’efficacia dei due tipi descritti. Questi apparecchi sono costituiti da due unità: un apparecchio esterno piccolo e compatto e un apparecchio interno. La condensa viene convogliata all’apparecchio esterno per mezzo di una pompa, attraverso un sottile tubo flessibile della condotta di raffreddamento.
In sintesi:
Considerato che le temperature medie estive sono in costante aumento e che, dalla primavera in poi, anche in Svizzera possiamo aspettarci un’ondata di caldo dopo l’altra, a breve dovremmo iniziare a pensare a locali ben temperati.
Chi generalmente ben sopporta le temperature elevate e trascorre già l’intera giornata in locali climatizzati, ha solo bisogno di un po’ di raffrescamento la sera in appartamento e nel ventilatore trova sicuramente un’ottima soluzione.
Per chi trascorre molto tempo in casa o addirittura vi lavora, un ventilatore può non essere sufficiente. Un Air Cooler richiede poca energia, raffresca l’aria oltre che la pelle, ma offre solo un leggero refrigerio.
Il modo più efficace per raffreddare una stanza è l’aria condizionata, tuttavia è anche l’opzione più costosa e non particolarmente rispettosa dell’ambiente. Inoltre non tutti hanno la possibilità di installare un’unità split.
Ulteriori informazioni
Aria salubre nell’ambiente
Poche cose sono più importanti dell’aria che respiriamo. Soprattutto quando ci tratteniamo in ambienti chiusi. Per un clima ambientale ottimale sono determinanti diversi aspetti. Maggiori informazioni
EM ecowin: 3 mosse per incentivare l'efficienza elettrica
Desiderate attuare una misura di risparmio energetico, riqualificare o sostituire una soluzione energivora? Ulteriori informazioni