La tua sicurezza è importante per noi
EM (Elettro-Materiale SA) mette in atto tutti i mezzi a sua disposizione per prevenire e combattere le frodi. Ti inviamo alcuni consigli utili per riconoscere e contrastare i tentativi di frode.
Proteggi le tue informazioni personali
Non trasmettere mai dati confidenziali via e-mail, sms o telefono, come password, dati della carta di credito o un codice ricevuto via SMS ecc.
Cambia regolarmente la tua password
Non usare password "deboli" o la stessa password su più account. Una tale pratica aumenta la vulnerabilità dei tuoi dati in caso di violazione di uno solo di questi account, con conseguenze spesso gravi: violazione delle caselle di posta, furto di dati bancari, furto di identità, richieste di riscatto...
Assicurati che la tua password forte sia lunga almeno 12 caratteri e contenga almeno tre dei seguenti quattro tipi di caratteri: maiuscole, minuscole, numeri o caratteri speciali (come ad esempio !#??).
Proteggi il tuo computer con un software antivirus e installa un firewall
Prenditi il tempo di verificare, anche nelle emergenze e se sei sotto pressione, le richieste di bonifico, di ordine, di modifica delle coordinate bancarie.
Presta attenzione quando una richiesta presente le seguenti 3 caratteristiche abbinate: urgenza, insistenza e importo elevato.
In caso di dubbio, non esitare a chiamare il tuo referente al suo numero di telefono abituale e non a quello fornito dal truffatore.
Diffida dei messaggi fraudolenti
I messaggi fraudolenti qualificati come "phishing" o "spoofing" sono sempre più frequenti e possono sembrare legittimi in quanto riportano i loghi e i marchi EM oppure i mittenti si presentano come dipendenti di EM e utilizzano indirizzi e-mail che possono contenere il termine "Rexel".
Tutte le comunicazioni elettroniche provenienti da altri domini (come quecontact@elettro-materiale.com, contact@elettro-materiale.net, contact@ elettro-materiale.org, contact@ elettro-materialesa.com) e contenenti il nome di un dipendente di EM possono potenzialmente costituire dei tentativi di malintenzionati, devono essere oggetto di particolare cautela ed essere inoltrate a betrugsverdacht@e-m.ch.
Se ricevi un'e-mail come questa:
- Non rispondere e non cliccare su nessuno dei link indicati,
- Non comunicare mai dati bancari o personali,
- Cancella l'e-mail dalla tua casella di posta elettronica
Per qualsiasi domanda, puoi contattarci all’indirizzo: betrugsverdacht@e-m.ch.