Il pool di fornitori EM
L’ottimizzazione dei processi nell’industria diventa un fattore di successo
L’azienda svizzera produttrice di macchinari Technowood GmbH deve il suo successo anche a quelle peculiarità che contraddistinguono i vincitori: forza innovatrice, coraggio e intelligenza. L’oculata strategia di approvvigionamento dell’azienda evidenzia in modo esemplare perché l’ottimizzazione dei processi rappresenta oggi un fattore di successo. L’attuazione dei concetti di EM Industria incrementa l’efficienza dell’attività quotidiana.
Sono numerosi gli aspetti che rendono Technowood un’azienda fuori dal comune: la posizione idilliaca ai piedi del massiccio dell’Alpstein, l’ascesa rapida dell’impresa e i macchinari CNC per la lavorazione del legno realizzati nello stabilimento produttivo di Alt St. Johann. Chi riesce a portare un’azienda a un tale successo malgrado le grandi sfide del mercato, deve aver fatto i passi giusti. Daniel Schönenberger, elettrotecnico ST e membro della direzione, ci concede uno sguardo dietro le quinte dell’azienda specializzata nella produzione di macchinari per l’industria del legno.
Contatto centro di competenza del settore EM
Avete domande o desiderate un consiglio su come automatizzare la vostra azienda? Contattateci, saremo lieti di informarvi sulle possibilità.
Raggruppamento degli ordini: efficienza grazie al pool di fornitori EM
Durante la visita guidata Daniel Schönenberger descrive l’iter classico della commessa: «Al conferimento dell’ordine e allo sviluppo segue un processo di montaggio di tre, quattro mesi. Grazie al pool di fornitori EM oggi ordiniamo tutti gli accessori da un unico fornitore. In questo modo raggruppiamo da 12 a 15 fornitori. La semplificazione, non da ultimo della parte ammnistrativa, ha nettamente superato le nostre aspettative.»
Il pool di fornitori EM
Collaudato rapporto a tre tra cliente, EM e ditta terza interposta: il cliente ordina presso EM, la consegna alla ditta terza avviene just in time ed EM raggruppa tutti i componenti in un’unica fattura complessiva.
Processo prima del pool di fornitori EM
Processo di approvvigionamento classico per i clienti: impegnativo sul piano logistico, dispendioso in tempo e denaro. I tempi di consegna diversi dei fornitori influiscono sulla puntualità del costruttore. Un processo che impegna molte risorse, compromettendo la possibilità del cliente di sviluppare le proprie competenze chiave.
Efficienza grazie al pool di fornitori EM
Processo di approvvigionamento con il pool di fornitori di EM Industria: iclienti ordinano tutti i prodotti a un unico fornitore. EM Industria acquista gli articoli necessari e li consegna ai clienti just in time.
Il fornitore di Technowood riceve il materiale direttamente da EM
Technowood ha bisogno di materiale per la costruzione della macchina e dell’unità di controllo/dei quadri elettrici. «Affidiamo la costruzione dell’unità di controllo a uno specialista, aurest gmbh», spiega Daniel Schönenberger. «La particolarità consiste nel fatto che noi inoltriamo l’ordine di materiale a EM, che provvede a fatturarlo a noi, mentre la consegna avviene direttamente alla ditta aurest GmbH. Questa procedura comporta dei vantaggi per noi, risparmiamo tempo, usufruiamo di condizioni allettanti e sappiamo esattamente quali componenti vengono installati nell’unità di controllo.»
Alleggerire le aziende da incarichi dispendiosi in termini di tempo
«L’integrazione in un tale „rapporto a tre“ non è nulla di eccezionale per EM,» afferma il consulente EM Juan Marin, «il pool di fornitori assiste e alleggerisce il cliente esattamente dove serve, nell’approntamento efficiente del materiale nel posto giusto, al momento giusto, su richiesta addirittura preconfezionato o premontato. Per noi rappresenta l’attività quotidiana e la nostra competenza chiave, per i nostri clienti sarebbe solo un onere aggiuntivo talvolta fastidioso.»
«EM è il nostro magazzino esteso»
Nella logistica di approvvigionamento le consegne just in time stanno sostituendo lo stoccaggio dispendioso. Le spese per gli ordini di materiale diminuiscono notevolmente grazie ai concetti di EM Industria, recuperando risorse preziose. Anche in Technowood accade la stessa cosa. «In linea di principio EM è il nostro magazzino esteso. Possiamo confidare sul fatto che le consegne andranno a buon fine, sia a noi, sia al costruttore dell’unità di controllo aurest. Grazie a EM risparmiamo del tempo e abbiamo un unico interlocutore», riassume Daniel Schönenberger aggiungendo: «Senza parlare dal fatto che preferiamo pagare una sola fattura al mese anziché diverse fatture.»
Tempi di consegna brevi impongono fornitori affidabili
Technowood GmbH acquista il proprio materiale elettrico da sempre presso la succursale EM di Heiden. All’inizio dell’attività come start-up, il costruttore di macchine svizzero non riusciva a raggiungere un volume di ordini vantaggioso per le trattative con nessun fornitore. Per questo motivo ha deciso ben presto di acquistare il materiale necessario tramite il grossista per installazioni elettriche. Daniel Schönenberger è tuttora soddisfatto della decisione presa: «I tempi di consegna si riducono costantemente. Per riuscire a costruire e consegnare i nostri impianti entro i termini, abbiamo bisogno di fornitori affidabili e puntuali.»
Ulteriori informazioni
EM Industria: Implementazioni di successo
Fatevi un'idea delle nostre referenze, come i clienti di EM Industrie beneficiano del valore aggiunto. Ulteriori informazioni
Pronti per il livello successivo?
La digitalizzazione è e rimane una sfida per le imprese industriali. Maggiori informazioni