Smart Home? Nessuno la chiede, nessuno la vuole!
Approccio smart alla Smart Home.
Per quanto i benefici della Smart Home siano allettanti, gli argomenti contrari sono ostinatamente persistenti. In questo colloquio con gli esperti, il moderatore René Senn e il progettista integratore Christian Ziegler commentano situazioni tipiche, vanno al fondo degli argomenti e sfatano alcuni pregiudizi.
La Smart Home non conviene per case unifamiliari o appartamenti?
Sono sempre di più i privati che vogliono quanto meno considerare l’opzione di una Smart Home. Quali sono le opzioni a disposizione dell’installatore elettricista? Qual è lo sforzo da compiere? Quando vale la pena fare tutto questo sforzo? Quali sono gli argomenti più importanti?
La conversione dell’appartamento in una Smart Home si è rivelata molto efficace.
Christian Ziegler, Integratore
Dove c’è volontà, si trova sempre un modo. La volontà, la disponibilità a farsi coinvolgere in questo tema è cruciale. Altrettanto importante è la conoscenza dei vantaggi per l’installatore elettricista e degli argomenti per l’utente finale: la funzionalità che si può ottenere, la sostenibilità e la fidelizzazione del cliente.
Una Smart Home è troppo costosa, non conviene mai?
I committenti possono utilizzare meglio i loro soldi che per una Smart Home. L’argomento decisivo è ancora una volta il prezzo - ma davvero? Quanto sforzo ci vuole per avvicinarsi al tema?
Considerare seriamente le esigenze del cliente crea più valore aggiunto di uno sconto. Sia per il committente che per l’installatore elettricista.
Christian Ziegler, integratore
.E iniziare è tutt’altro che complicato. Solitamente un elettricista può acquisire le conoscenze necessarie per montare un sistema semplice già in un corso di un giorno. Cinque giorni sono sufficienti per padroneggiare installazioni Smart Home più complesse. Tempo ben speso, con la prospettiva di una forte fidelizzazione del cliente. Un’opportunità di tornare per la manutenzione, l’aggiornamento o l’ulteriore espansione dell’installazione Smart Home.
La Smart Home è troppo complessa. Non posso farlo?
Come dice il proverbio, «la pratica rende perfetti», e vale anche per la Smart Home. Una certa routine aiuta. Chi si sente insicuro può sempre cercare il supporto di un progettista integratore.
Elettricista e integratore: un team
- L’integratore si incontra con voi,
- discutete della collaborazione,
- vi accompagna all’incontro con il committente,
- spiega al committente le possibilità offerte dalla Smart Home,
- vi assiste nella preparazione dell’offerta,
- vi accompagna sul cantiere,
- e vi aiuta con il montaggio del sistema Smart Home e con la manutenzione.
Ulteriori informazioni
Smart Home - le esigenze: check-list pratica
La casa intelligente e collegata in rete consente di migliorare comfort e sicurezza, favorendo al contempo un risparmio energetico. Ecco una panoramica di tutti i vantaggi. Ulteriori Informazioni
Molti argomenti a sfavore della Smart Home... e che cosa potete rispondere!
Quando si chiede ai committenti che cosa ne pensano, dal loro punto di vista ci sono molti motivi per non investire (inizialmente) denaro in quest’ambito. Ma che cosa rispondete quando vi confrontate con queste argomentazioni? Ulteriori informazioni