La competenza esterna sul prodotto come parte del team
Come superare i problemi di fornitura
Nonostante le difficoltà di consegna, il quadrista electrotab è stato in grado di consegnare in tempo l’ordine di grosse dimensioni per un noto produttore di orologi – grazie alla collaborazione con EM Industria.
Milos Peric, direttore di electrotab, aveva una strategia chiara fin dall’inizio. Il fatto che all’età di 21 anni abbia fondato un’azienda che assembla quadri elettrici è notevole. Pur con una maggiore esperienza occorre coraggio per entrare in un mercato saturo. «Non c’era nessun quadrista nella zona di Yverdon-les-Bains, così ho colto l’occasione.»
Milos Peric, direttore electrotab e Matthieu Ott, tecnico commerciale electrotab
Competenza esterna sui prodotti come parte del team
Non è solo il suo coraggio a convincere – anche l’atteggiamento pragmatico con cui questa giovane azienda ha rivendicato il suo posto nel settore dal 2017: «Pur offrendo quasi tutto ciò che ci si può aspettare dalla costruzione di un quadro elettrico, non facciamo tutto noi. Non vale la pena acquisire determinate competenze, per cui ricorriamo alla competenza esterna sui prodotti», afferma Peric.
Il concetto sta dando i suoi frutti. L’azienda electrotab si è sviluppata costantemente, dagli ordini nel settore dei distributori per appartamenti a quelli complessi per l’industria. Anche gli ordini diventano sempre più completi: per una nuova linea di assemblaggio di un noto produttore di orologi, 80 unità di derivazione dovevano essere dotate di interruttori di potenza Schneider Electric. Così electrotab ha ampliato il suo team con il know-how e le risorse del Servizio interruttori di potenza di EM Industria.
Qui vengono montati i vostri interruttori di potenza
Come riesce EM a consegnare al cliente gli interruttori di potenza configurati individualmente già da 24 a 48 ore dopo il relativo ordine?
Superare i problemi di fornitura
«Il nostro cliente ha insistito per l’installazione degli interruttori di potenza ComPact NSX», spiega Matthieu Ott, responsabile di progetto presso electrotab. «In genere tali specifiche non costituiscono un problema, ma poi sono venuti alla luce i problemi della catena di fornitura di Schneider Electric.»
Questa situazione tuttavia non ha impensierito i cinque membri del team di elecrotab perché erano venuti a conoscenza del Servizio interruttori di potenza di EM per i ComPact NSX di Schneider Electric durante una recente visita del consulente EM. EM Industria è l’unica azienda in Svizzera certificata per l’installazione di Schneider Electric.
«Il Servizio interruttori di potenza di
EM ci ha offerto massima flessibilità.»
Matthieu Ott, tecnico commerciale electrotab
Il responsabile di progetto, Ott: «Così eravamo completamente al sicuro: sapevamo che avremmo ricevuto prodotti di alta qualità con una garanzia sul montaggio. E il Servizio interruttori di potenza di EM ci ha offerto la massima flessibilità possibile. Inoltre, EM Industria aveva una linea diretta con Schneider Electric garantendoci così un ulteriore supporto.»
Intervista con Milos Peric
e Matthieu Ott
Gli interruttori di potenza sono stati assemblati a Berna, dove si trova uno dei tre centri di competenza di EM Industria. In che misura si è accorto dei problemi di consegna e l’hanno preoccupata?
Ott: «In realtà no. Grazie a EM Industria siamo sempre stati in contatto diretto con Schneider Electric. In generale, EM Industria ha gestito tutto per noi in questa situazione – un ulteriore vantaggio di questa partnership. Per noi, EM era come un dipendente esterno in grado di risolvere in modo affidabile tutti i problemi della catena di fornitura.»
Peric: «Il nostro consulente EM non era solo un membro del nostro team – in EM Industria abbiamo trovato un partner che può dare un peso maggiore alle aziende più piccole nei confronti di grandi produttori come ABB, Siemens o proprio Schneider Electric.»
Può fornirci un altro esempio di come ha potuto beneficiare delle competenze di EM Industria?
Ott: «Ne ho diversi di questi esempi e non solo relativi a quando la catena di approvvigionamento si è interrotta! A suo tempo dovevamo sostituire un componente che non era più disponibile. Abbiamo inviato una foto della targhetta a EM Industria, indicando le dimensioni e alcuni parametri importanti. In pochissimo tempo, gli specialisti di EM Industria ci hanno proposto prodotti alternativi. EM Industria ha anche quantità minime d’ordinazione che sono vantaggiose per il cliente.»
La collaborazione con EM Industria rappresenta per lei un vero valore aggiunto?
Peric: «Assolutamente! Gli esperti di EM Industria conoscono molto bene il mercato e possono fornirci consigli anche nella ricerca di prodotti alternativi. Ciò è vantaggioso per noi perché non dobbiamo investire tempo nelle ricerche e nel creare un contatto con i produttori più disparati. Quindi, perché perdere uno o più giorni quando gli specialisti di EM Industria possono offrirci possibili soluzioni in tempi molto più brevi grazie alla loro competenza di settore? Facendo ciò, possiamo concentrarci sulle nostre competenze principali, con l’obiettivo di continuare a crescere.»
Il ritratto dell'elettrotab
Il quadrista electrotab produce quadri elettrici per la distribuzione principale e secondaria. Produce anche tutti i tipi di quadri, contatori, distributori, sistemi di automazione, cassette da cantiere ecc. L’ubicazione in Champagne è ideale per servire un’ampia gamma di clienti in tutta la Svizzera romanda e per offrire ai clienti un approvvigionamento direttamente in loco. In quanto azienda giovane e dinamica, electrotab cerca sempre di offrire la soluzione ottimale ai propri clienti.
Corsi di formazione e webinar
Conoscenze attuali per avanzare.
Ulteriori informazionin
Automazione industriale: esperienze di un esperto
Nel campo dell’automazione le cose diventano rapidamente tecniche e complesse, ma alla fine sono e rimarranno le persone ad assicurare che tutto funzioni a dovere e porti i benefici desiderati; Maggiori informazioni