Qui vengono montati i vostri interruttori di potenza
Altro che lentezza bernese
Come riesce EM a consegnare al cliente gli interruttori di potenza configurati individualmente già da 24 a 48 ore dopo il relativo ordine? Ve lo mostreremo consentendovi di dare uno sguardo dietro le quinte nella succursale EM di Berna.
Quando Karl Felser ha bisogno di un interruttore di potenza configurato per la specifica applicazione non deve riflettere a lungo su dove possa acquistarlo. Con l’aiuto del pratico configuratore, nell’EM.Webshop può trovare esattamente i componenti di cui ha bisogno. Alle ore 09.26, Karl clicca, nel suo ufficio di Landquart, su «Invia ordine» sapendo che l’interruttore di potenza arriverà da lui già il giorno seguente. Come EM riesca a farlo, Karl non lo sa. È tempo di fare luce su queste frenetiche 24-48 ore.
Con lo scooter al tavolo di assemblaggio
In base alla situazione degli ordinativi, l’elaborazione presso la succursale EM di Berna inizia già poco dopo il ricevimento dell’ordine. Un addetto alla logistica parte a bordo di un factory scooter con la distinta dei componenti generata automaticamente, prepara tutte le parti in magazzino e le porta al tavolo di assemblaggio. Qui una specialista certificata, come Jolanta Basaj, assembla gli interruttori di potenza configurati per la specifica applicazione esattamente in base alle prescrizioni dello schema di montaggio. Ma solo dopo aver controllato singolarmente ogni parte con lo scanner manuale e averla confrontata con la distinta dei componenti. Grazie alla sua esperienza riesce anche a individuare eventuali ordini non corretti, con parti che non possono essere montate nell’interruttore ordinato.
Una nuova certificazione ogni anno
L’assemblaggio ha inizio solo quando tutto è corretto. Per procedere, Jolanta Basaj ha bisogno di vari cacciaviti, chiavi dinamometriche nonché di destrezza e know-how. Queste abilità le ha acquisite negli ultimi anni. Jolanta lavora presso EM da cinque anni. Da due anni assembla gli interruttori di potenza di Schneider Electric riguardo ai quali riceve annualmente una nuova certificazione da Schneider Electric e frequenta i corrispondenti corsi di aggiornamento.
«Trovo affascinante assemblare questi interruttori complessi e sapere che vengono utilizzati, ad esempio, in una macchina di grandi dimensioni.»
Jolanta Basaj, EM Berna
Testati in base al principio del doppio controllo
A seconda della complessità, un interruttore di potenza è composto da due fino a undici parti e richiede da dieci a novanta minuti per il montaggio. Una volta assemblato, l’interruttore viene testato con un tester in base al principio del doppio controllo, secondo vari criteri di sicurezza. Questo test garantisce che solo gli interruttori correttamente assemblati e funzionanti al 100% raggiungano il cliente.
A destinazione già dopo 24 ore
Dal tavolo di assemblaggio, l’interruttore montato e imballato arriva direttamente al reparto Spedizioni dove l’ordine viene assegnato al giro notturno. A tarda notte, l’autista carica le merci nello Sprinter di EM e si mette in viaggio. Esattamente all’inizio della giornata lavorativa, ovvero circa 24 ore dopo l’ordine, Karl Felser preleva il suo interruttore di potenza individuale dal luogo di scarico di EM presso la sua azienda.
ComPacT NSX – interruttori di potenza di nuova generazione
Informazioni dettagliate sui nuovi interruttori di potenza di Schneider Electric sono disponibili al seguente link:
Pronti per il livello successivo?
La digitalizzazione è e rimane una sfida per le imprese industriali. Maggiori informazioni
Corsi di formazione e webinar
Conoscenze attuali per avanzare.
Ulteriori informazionin