Automazione industriale: esperienze di un esperto
Come i clienti di EM Industrie arricchiscono la loro conoscenza e il loro patrimonio di esperienza
Nel campo dell’automazione le cose diventano rapidamente tecniche e complesse, ma alla fine sono e rimarranno le persone ad assicurare che tutto funzioni a dovere e porti i benefici desiderati; figure come Christoph Nef, ingegnere di vendita presso EM Industria.
È importante pensare sempre dal punto di vista del cliente e non dalle soluzioni esistenti.
Christoph Nef
Ingegnere di vendita EM Industria
Christoph Nef, Lei ha la funzione di ingegnere di vendita presso EM, come è arrivato a questa posizione?
Inizialmente mi sono formato come meccanico di macchine e 14 anni fa sono passato alla consulenza tecnica per un grande produttore nel settore degli impianti pneumatici e dell’automazione. Contemporaneamente ho conseguito una laurea tecnica e successivamente una laurea in economia aziendale. Dall’estate del 2019 allestisco la consulenza tecnica EM nel settore industriale insieme a Claudio Tonelli che segue la Svizzera romanda.
Quando entra in gioco lei e quali sono i suoi compiti?
Dipende, a volte vengo coinvolto dal Servizio esterno di EM per i progetti in corso, altre volte ricevo richieste direttamente dai clienti, oppure contatto personalmente i clienti per mostrare loro il potenziale dell’industria 4.0.
Nella mia funzione di ingegnere di vendita, seguo i progetti dal problema alla soluzione. Rilevo le esigenze, mi faccio un’idea della situazione esistente in loco e definisco gli obiettivi insieme al cliente. Si tratta pertanto di elaborare approcci risolutivi con diversi sistemi e prodotti e, consultandosi con il cliente, scegliere la soluzione migliore per poi implementarla.
Competenza in materia di collegamento in automazione
Gli ingegneri e specialisti di EM Industria sono i referenti ideali che vi assistono per realizzare il concetto di industria 4.0 in modo sistematico e assicurare un perfezionamento costante.
Quali competenze sono richieste in particolare?
Occorre saper ascoltare ed elaborare rapidamente l’aspetto tecnico, avere a disposizione molte soluzioni possibili, tenere sempre d’occhio il quadro generale e allo stesso tempo prestare sufficiente attenzione anche ai dettagli.
Qual è il maggior beneficio per i clienti?
Il cliente beneficia di un know-how specifico nel campo dell’automazione, di cui generalmente non dispone in questa misura ed estensione. Il cliente interagisce con un unico referente per arrivare a una soluzione su misura, assemblata da un’ampia selezione di prodotti di diversi produttori. Grazie alla rete EM, all’occorrenza il cliente puo anche rivolgersi direttamente agli specialisti del rispettivo produttore.
Non di rado grandi cambiamenti avvengono anche in modo piuttosto fortuito. Ricordo un progetto in cui inizialmente era richiesta solo la raccolta dei dati di consumo delle singole macchine per mezzo di un sensore di energia induttivo. Parlando con il cliente ho capito subito che il potenziale di ottimizzazione sarebbe stato molto maggiore con una gestione intelligente dell’energia. In altre parole: il massimo beneficio per il cliente spesso si evidenzia solo durante il processo attraverso il riconoscimento di un potenziale aggiuntivo.
In che direzione sta andando lo sviluppo?
La digitalizzazione e e rimarra la tendenza primaria e in tale ambito in futuro vi sara una richiesta ancora maggiore di monitoraggio efficiente, reportistica semplificata, trasferimento di funzioni e valutazioni a sistemi di livello superiore, soluzioni Cloud e accessi alla manutenzione da remoto.
Le possibilita tecniche sono gia disponibili, ora tocca alle aziende individuare e sfruttare il potenziale. Noi di EM Industria siamo un pezzo cruciale del puzzle proprio da questo punto di vista.
Misure efficaci
Il settore dell’automazione offre tanto potenziale ancora non sfruttato per la maggior parte delle aziende. Maggiori informazioni
Abbassare i costi energetici: da cosa iniziamo?
In stretta collaborazione con gli specialisti del settore industriale e gli ingegneri di vendita di EM Industria sono stati individuati modalita e mezzi per ridurre i costi energetici. Maggiori informazioni