Buoni per il portafoglio
Quattro motivi per cui i prodotti efficienti e realizzati in modo sostenibile sono vantaggiosi per la clientela
Con la giusta selezione di prodotti e dati sulle emissioni di CO₂ comprovati fate della sostenibilità un’argomentazione di vendita. Vi mostriamo come convincere i vostri clienti scegliendo i prodotti giusti e supportarli nell’adempimento dei requisiti di legge.

I prodotti elettrici a basso consumo di risorse sono convenienti soprattutto nel lungo periodo, anche se a prima vista possono sembrare più costosi
A prima vista, i prodotti rispettosi delle risorse per i sistemi di illuminazione intelligenti o gli apparecchi e i materiali di installazione a efficienza energetica non sono sempre l’opzione più economica. Tuttavia dovremmo integrarli attivamente nelle nostre soluzioni poiché sono tanti i motivi a favore questa scelta.
I prodotti elettrici ecocompatibili si distinguono per:
- costi energetici inferiori
- maggiore durata
- miglior bilancio ambientale
Con il rispettivo know-how e la giusta scelta dei prodotti, gli installatori elettricisti possono sensibilizzare la clientela riguardo al fatto che, a conti fatti, è soprattutto conveniente anche sul piano finanziario e che allo stesso tempo tutela l’ambiente.
I prodotti a efficienza energetica sono più economici nel lungo periodo
Nella scelta di un prodotto, il prezzo di acquisto è un criterio importante, ma la questione non è più così semplice perché ora durata ed efficienza sono altrettanto rilevanti.
I prodotti rispettosi delle risorse vanno sostituiti meno spesso e consumano anche meno corrente elettrica. Raccomandando questi prodotti aiutate la clientela finale a risparmiare nel lungo periodo. Questo aspetto è particolarmente evidente nel settore dell’illuminazione. I vantaggi della tecnologia LED rispetto alle lampadine convenzionali, quali i tubi fluorescenti o le lampade alogene, sono noti da tempo. Anche tra i prodotti LED vi sono ormai differenze significative in termini di efficienza. Vengono costantemente sviluppati prodotti migliori e più efficienti. Molte lampade LED, un tempo classificate A+ o A++, oggi ottengono spesso solo una D, una E o una F in base alla nuova scala per l’etichettatura di efficienza energetica dell’UE. I prodotti di nuovo sviluppo sono sempre più efficienti per soddisfare requisiti più severi.
Esempio con due tubi LED a confronto in termini di efficienza e prezzo:
LEDVANCE G13 T8
15W / 2400 lm
EM.Webshop: S 854/026294 LDV
Efficienza luminosa: 160 lm/Watt
Durata: 60’000 h (~7 anni)
Classe di efficienza energetica: C
Prezzo: 35.46 Fr. (= 5.18 Fr./anno)
Prezzo aggiornato al 15 settembre 2025

Philips MAS LEDtube G13
11.9 W / 2500 lm
EM.Webshop: S P 43166900
Efficienza luminosa: 210 lm/Watt
Durata: 100’000 h (~11 anni)
Classe di efficienza energetica: A
Prezzo: 56.46 Fr. (= 4.95 Fr./anno)
Prezzo aggiornato al 15 settembre 2025

Se non si guarda solo al prezzo di acquisto ma si considera il pacchetto completo (consumo energetico, durata e costi di manutenzione), è evidente che i moderni prodotti LED ad alta efficienza energetica offrono di più nel lungo periodo, oltre ad essere soprattutto anche più vantaggiosi. Come azienda specializzata aiutate quindi la clientela a risparmiare energia e denaro.
Le gare d’appalto prevedono sempre più spesso prove di sostenibilità
Nelle gare d'appalto non sempre vale la pena riportare nell’offerta solamente i prodotti più economici. Raccomandate invece prodotti più efficienti o rispettosi delle risorse e contrassegnateli con l’etichetta corrispondente. Molti committenti, in particolare gli enti pubblici e le grandi imprese, sono attualmente sottoposti a pressioni riguardo l’impiego di prodotti rispettosi delle risorse per le loro costruzioni o ristrutturazioni.
Nel quadro degli biettivi climatici, le imprese devono ridurre la propria impronta di CO₂ e adottare nonché dimostrare pratiche sostenibili nell’intera catena di fornitura. Ciò implica che sono responsabili non solo delle proprie attività ma anche di quelle dei loro fornitori. L’installatore elettricista che offre i giusti prodotti sostenibili si aggiudica un netto vantaggio competitivo.
Sustainable Selection di EM vi offre un orientamento in quest’ambito. Si tratta di una selezione completa di prodotti e soluzioni particolarmente rispettosi delle risorse. Nell’EM.Webshop questi prodotti sono contrassegnati dal simbolo in alto a destra Maggiori informazioni su EM Sustainable Selection

Le leggi impongono una prova delle emissioni di CO₂
Se avete accesso all’EM.Webshop avrete già notato che compare l’impronta di CO₂ di tutti i prodotti acquistati negli ultimi 12 mesi. Questi dati sono disponibili anche a livello di progetto e possono essere richiesti sotto forma di rapporto. Le grandi imprese o le istituzioni pubbliche necessitano di queste informazioni per l’elaborazione del rapporto sulla sostenibilità. Ricevere un riepilogo che mette a disposizione tutti questi dati può essere un valore aggiunto decisivo per un cliente finale.
Il Carbon tracker è uno strumento che misura l'impronta di CO₂ dei nostri prodotti e consente ai nostri clienti di prendere decisioni informate per ridurre attivamente l'impatto sull'ambiente dei nostri acquisti.
Il rapporto Carbon tracker vi fornisce informazioni dettagliate sulla vostra impronta di CO₂. Il rapporto Carbon tracker viene creato in modo personalizzato per voi.
I programmi d’incentivazione consentono di stilare offerte interessanti
I costi energetici sono in aumento così come la consapevolezza ambientale: per questo motivo i risanamenti energetici stanno acquisendo sempre più importanza. Questo aspetto offre interessanti opportunità alle aziende di installazioni elettriche, anche grazie a programmi d’incentivazione statali e privati perché aiutano la clientela a ridurre i costi supplementari sostenuti per l’acquisto di prodotti rispettosi delle risorse.
Conoscendo le opportunità d’incentivazione attualmente in vigore e raccomandando prodotti rispettosi delle risorse offrite un valore aggiunto decisivo. Da EM la vostra clientela può ad esempio ricevere incentivi per misure di efficientamento energetico grazie all’iniziativa EM ecowin.

EM ecowin è il programma con il quale premiamo progetti e prodotti efficienti sul piano energetico. Chi desidera attuare misure di risparmio energetico, risanare o sostituire una soluzione energivora può richiedere una sovvenzione a tal fine. Maggiori informazioni su EM ecowin
Conclusione: Il percorso è già tracciato
Le imprese continueranno a concentrarsi sugli obiettivi climatici e sull’efficienza energetica anche in futuro. Entrando in quest’ordine di idee sarete un passo avanti rispetto ai vostri concorrenti sul mercato – una strategia che nel lungo periodo si rivelerà vantaggiosa anche per la vostra impresa.

Conoscenza e informazioni sempre aggiornate nella newsletter EM. Iscriviti ora!
Agiamo insieme in modo sostenibile
Da diversi anni ci impegniamo per una maggiore sostenibilità. Per saperne di più

Prodotti sostenibili presso EM
La Sustainable Selection è una gamma completa di prodotti e soluzioni ... Per saperne di più
