Approfondimenti sulla Sindex 2025
Sfide e opportunità dell’industria digitale
Al nostro stand fieristico abbiamo chiesto a Beat Reber, Responsabile EM Industria, come valuta le sfide e il potenziale dell’industria digitale. E come ritiene che l’impiego dei cobot influenzerà i processi industriali.

Sfide e opportunità dell’industria digitale
Intervista con Beat Reber, Responsabile EM Industria
EM: «Quale potenziale vede nella digitalizzazione e nell’automazione a favore dell’industria e, le aziende, come possono aumentare la loro competitività di conseguenza?»
Beat Reber «Il collegamento in rete e i processi basati sui dati consentono una Predictive Maintenance, un’elevata disponibilità degli impianti, decisioni più rapide e l’ottimizzazione dei processi.
L’automazione riduce gli errori e i costi, aumenta la produttività e consente una produzione adattata alle esigenze del singolo cliente.
L’insieme di questi fattori porta a un time-to-market più breve, a nuovi modelli di assistenza e a una competitività a lungo termine – a condizione che gli investimenti siano effettuati gradualmente e che il personale sia coinvolto nel processo di innovazione e nel cambiamento.»

EM: «Presso lo stand di EM era presente un cobot. Quale ruolo rivestono i cobot nella trasformazione digitale e come contribuiscono ad aumentare l’efficienza?»
Beat Reber: «I cobot sono il ponte tra uomo e macchina. Svolgono compiti ripetitivi, precisi ed ergonomicamente gravosi in postazioni di lavoro flessibili. In questo modo si riducono i tempi di ciclo e il tasso di errore, mentre i dipendenti possono concentrarsi su attività a maggior valore aggiunto. L’automazione risulta inoltre economica anche per volumi ridotti.»
Competenza in materia di collegamento in automazione
Esperienza e consulenza competente per automazione e collegamento in rete
EM: «Quali sviluppi e tendenze sui cobot prevede nei prossimi anni e come cambieranno il settore industriale?»
Beat Reber: «Prevedo una migliore sensoristica, sistemi di comando più robusti, una programmazione più semplice (ad es. Teach‑by‑Demonstration) e una maggiore integrazione nell’IT (MES/cloud/Analytics). I cobot stanno diventando sempre più intelligenti, più facili da integrare e possono quindi essere impiegati in molti più campi di applicazione, rendendo l’automazione più accessibile.»
EM: «Quali sono le sfide dell’integrazione dei cobot nei sistemi esistenti? In che modo EM Industria supporta concretamente i clienti in tal senso?»
Beat Reber: «Le sfide includono le interfacce OT/IT, la sicurezza dei dati, la standardizzazione, le questioni legali e quelle rilevanti in materia di sicurezza nonché la gestione del cambiamento e le formazioni. EM Industria supporta i clienti con studi di fattibilità, consulenza nelle scelte e integrazione, affinché essi possano concentrarsi su una realizzazione rapida e misurabile dei benefici e su soluzioni scalabili.»
EM: «Può fornire alcuni esempi pratici di come i cobot vengono impiegati oggi e quali vantaggi apportano, ad esempio, dal punto di vista della carenza di personale qualificato?»
Beat Reber: «I cobot vengono utilizzati anche per i processi di assemblaggio, avvitamento e incollaggio, per l’imballaggio e la pallettizzazione nonché per le ispezioni visive. Migliorano l’ergonomia, riducono gli errori e consentono il funzionamento anche in caso di carenza di personale, ad esempio con soluzioni economiche notturne o a turni.»
EM: «Quali altre tecnologie, oltre ai cobot, sono importanti per lo sviluppo futuro del settore industriale?»
Beat Reber: «L’IIoT/Analytics, l’edge computing, l’IA industriale, la produzione additiva, la gestione dell’energia e la cybersecurity rivestono un’importanza fondamentale. Insieme creano sistemi di produzione più resilienti, più sostenibili e più efficienti.»
EM: «Grazie mille, Beat Reber, per la sua valutazione.»

Conoscenza e informazioni sempre aggiornate nella newsletter EM. Iscriviti ora!
Competenza in materia di collegamento in automazione
Esperienza e consulenza competente per automazione e collegamento in rete Maggiori detagli

Punto della situazione: l’Industria digitale e voi
La mia azienda è sufficientemente equipaggiata per affrontare le sfide del futuro? Maggiori detagli
