Svariati risanamenti di impianti d’illuminazione, un solo referente:
Assistenza al progetto e soluzioni di illuminazione efficienti per scuole e impianti sportivi a Spiez
In seguito al divieto delle lampade fluorescenti e per motivi di efficienza, il Comune di Spiez ha deciso di risanare completamente l’intera illuminazione dei propri edifici scolastici e impianti sportivi. Gli impianti di illuminazione obsoleti non erano più al passo con la tecnica. Sei edifici scolastici, cinque campi sportivi e quattro palestre dovevano essere ottimizzati con soluzioni economicamente vantaggiose.

EM Luce ha coordinato l'ispezione dei pali di sicurezza e l'installazione dell'illuminazione del campo sportivo.
D’intesa con il Comune e con gli installatori elettricisti locali che conoscono bene i vari edifici e gli impianti, il team di EM Luce ha sviluppato una soluzione e definito la portata del progetto di risanamento con una stima dei costi. L’obiettivo era quello di individuare una soluzione moderna ed efficiente che soddisfacesse le norme sull’illuminazione, fornisse qualità della luce e comfort visivo elevati – e fosse facile da gestire.
Requisiti complessi: dal comfort visivo nelle aule scolastiche agli aspetti di sicurezza negli impianti sportivi
I requisiti dei complessi scolastici di Spiez erano impegnativi: nelle aule, nell’aula magna e nelle aule docenti, le priorità erano la qualità della luce e il comfort. Nelle palestre e negli impianti sportivi era importante evitare un’illuminazione abbagliante, raggiungere la qualità della luce richiesta e garantire la sicurezza. Nei vani tecnici, la funzionalità era l’aspetto più importante. Grazie alla propria esperienza in svariati ambiti di utilizzo e nella gestione dei requisiti specifici del progetto, EM Luce ha conquistato la fiducia del Comune in quanto fornitore di soluzioni indipendente dai singoli produttori. La vasta gamma e la possibilità di sviluppare lampade speciali hanno offerto agli esperti di illuminazione l’opportunità di soddisfare in modo ottimale le esigenze del cliente.
I progetti illuminotecnici sono complicati? Non necessariamente.
Su richiesta i nostri progettisti illuminotecnici esperti vi assistono in tutte le fasi del vostro progetto illuminotecnico, dal sopralluogo alla consulenza in loco fino all’assistenza dopo la messa in funzione.
Assistenza totale al progetto e collaborazione
Per soddisfare i vari requisiti, gli esperti sono partiti da visite sul posto, analisi dettagliata delle esigenze e campionature. Marco Habegger, Responsabile di progetto di EM Luce, supervisiona i progetti del Comune di Spiez in loco. Ha svolto il ruolo di referente e coordinatore tra tutti i soggetti coinvolti nel progetto: il Comune di Spiez, gli installatori elettricisti e i progettisti illuminotecnici. «Assistiamo i nostri clienti dalla A alla Z. Abbiamo coordinato l’intero progetto per il Comune di Spiez, dalla stima dei costi alla progettazione e al calcolo illuminotecnico fino alla consegna e al supporto durante l’esecuzione e l’installazione. Questo è ciò che caratterizza il nostro approccio globale. Il dialogo costante con tutti i soggetti coinvolti nel progetto e la collaborazione aperta con i vari elettricisti sono essenziali in un progetto di queste dimensioni» afferma Marco Habegger.
Mantenere gli impianti attuali dove opportuno e creare nuove soluzioni dove occorre
Nella loro progettazione, gli esperti di illuminazione di EM hanno cercato di mantenere l’illuminazione esistente dove era opportuno – e hanno sviluppato nuove soluzioni per soddisfare le esigenze del cliente. Nelle aule, il soffitto esistente è stato mantenuto e sono state installate lampade efficienti nei collegamenti esistenti. I nuovi punti luce richiedono meno energia e hanno una qualità della luce superiore. In alcuni casi, i nuovi impianti di illuminazione per campi sportivi hanno il 50% di lampade in meno e forniscono un livello di illuminazione omogeneo e conforme agli standard.
Marco Habegger commenta la soluzione: «Abbiamo cercato la soluzione ottimale per ogni area. Nei casi in cui aveva senso convertire le lampade esistenti abbiamo continuato a usare il materiale esistente. In altre aree, la soluzione più efficiente ed economica è stata la sostituzione completa delle lampade.»
Il progetto di risanamento ha successivamente previsto aule campione come base per l’intero progetto
Il progetto di risanamento comprende diversi edifici scolastici, palestre e campi sportivi. Per organizzare il processo nel modo più efficiente possibile sono state progettate aule campione corrispondenti per le varie aree e successivamente trasferite all’intero progetto. Le rispettive soluzioni si adattano all’infrastruttura esistente e si è fatto in modo di utilizzare le uscite luce esistenti. In questo modo è stato possibile evitare il lavoro aggiuntivo per la posa dei cavi e la verniciatura.
Dalla sostituzione diretta ai kit di conversione LED fino all’allestimento delle lampade: la luce giusta per ogni area
Nelle aule, la sostituzione diretta delle vecchie lampade con efficienti pannelli luminosi e lampadari a luce diretta e indiretta crea una qualità della luce ottimale e un aspetto omogeneo. Nei corridoi, vani scala, locali funzionali e negli spazi di lavoro, le lampade tecniche emettono una luce funzionale, mentre nell’aula magna l’allestimento delle lampade ha svolto un ruolo importante oltre a soddisfare le norme. Le palestre sono state dotate di kit di conversione LED sostenibili che offrono un valido rapporto qualità-prezzo. Non è stato necessario ristrutturare il soffitto e gli alloggiamenti delle lampade, il cablaggio e il sistema di comando esistenti sono stati mantenuti.
Risanamento dei campi sportivi: qualità della luce, adattamento dei pali e prevenzione dell’inquinamento luminoso
Il risanamento dei campi sportivi ha imposto requisiti particolari al team di esperti di illuminazione EM. Oltre a soddisfare le norme per impianti sportivi, evitare l’inquinamento luminoso costituiva un requisito fondamentale per il nuovo impianto dʼilluminazione. I proiettori sono stati dotati di lenti e ottiche speciali per dirigere la luce dove serve ed evitare di disturbare l’ambiente circostante e il cielo notturno. Grazie all’elevata efficienza delle lampade è stato possibile ridurre il numero di punti luce, con un effetto positivo a lungo termine sui costi di energia, materiali e manutenzione. Un’analisi dettagliata sul posto loco ha rilevato che i pali esistenti dovevano essere adattati. A causa della loro età, alcuni di essi sono stati rinforzati, dotati di nuove traverse e adattati alle nuove lampade. Oltre al controllo dei pali dal punto di vista della sicurezza, alla progettazione illuminotecnica e allo sviluppo del concetto, al coordinamento del progetto e della consegna, EM Luce è stata coinvolta nell’installazione dell’illuminazione dei campi sportivi.
Risanamento graduale e assistenza al progetto nell’arco di diversi anni
Una volta completato con successo il risanamento dei campi sportivi e delle prime tre palestre seguirà l’ulteriore realizzazione graduale durante le vacanze scolastiche. Daniel Bieri, custode capo degli immobili del Comune di Spiez, e Marco Habegger, Consulente vendita Servizio esterno EM Luce, sono stati sempre in contatto durante l’intero processo di risanamento e continueranno fino al completamento del progetto. Nel suo ruolo di Responsabile generale del progetto, Marco Habegger è il referente sul posto fino alla fine del progetto.

Conoscenza e informazioni sempre aggiornate nella newsletter EM. Iscriviti ora!
A ogni sport la luce perfetta
La luce è ben più di semplice chiarore. Ciò è particolarmente evidente nello sport. Ogni disciplina sportiva ha esigenze e caratteristiche specifiche di cui occorre tener conto.Per saperne di più
Competenza luce Ufficio
Ai nostri giorni, nei Paesi in cui il settore terziario è molto sviluppato, quasi quattro lavoratori su cinque lavorano in ufficio. La luce gioca un ruolo chiave per il benessere e la salute di chi lavora in ufficio.Per saperne di più
