L’automazione industriale implementata insieme
L’automazione offre opportunità di sviluppo continuo
I robot di alimentazione di Kuratli Maschinenbau, azienda della Svizzera orientale, offrono agli agricoltori vantaggi decisivi rispetto a quelli di altri fornitori. Il nostro esempio di innovazione attraverso l’automazione ma soprattutto di sviluppo continuo si rivela particolarmente efficace all’interno della stalla. In questo articolo vi spieghiamo come l’azienda Kuratli Maschinenbau sia riuscita a ottimizzare i propri robot di alimentazione in stretta collaborazione con EM Industria.
Silvio Kuratli era alla ricerca di soluzioni alternative per la tecnologia di comando e i convertitori di frequenze. Juan Marin di EM Industrie, venuto a conoscenza di questa esigenza, ha analizzato, insieme al suo cliente storico, le possibilità di intervento esistenti.
La soluzione è fare squadra: risolvere insieme il compito dell’automazione industriale
Questo compito poteva essere risolto in modo efficiente soltanto con un team che disponesse delle necessarie competenze in materia di prodotti e automazione. In concreto: EM Industria ha integrato il già ampio know-how di Kuratli mettendo a disposizione professionisti esperti selezionati specificamente per ciascun progetto del cliente.
In un primo progetto che riguardava una soluzione per il controllo della forza e della velocità durante la marcia avanti e indietro, EM Industria ha proposto e testato con successo il variatore di forza e velocità ATV 320.
La sfida: sostituire i comandi PLC
Il compito successivo era molto più complesso, in quanto prevedeva l’individuazione di un’alternativa ai comandi PLC esistenti. Un caso per l’ingegnere commerciale di EM, Christoph Nef, che è stato coinvolto come esperto.
Requisiti: modernizzare i sistemi nel modo più semplice possibile, integrare la diagnosi e la manutenzione remote
Per prima cosa, Christoph Nef ha analizzato la situazione attuale e ha chiarito con il cliente quali requisiti dovesse soddisfare il nuovo sistema di comando. Dall’analisi sono emerse le seguenti principali esigenze:
- Passaggio semplice e lineare dal vecchio al nuovo sistema di comando
- Software facile da utilizzare
- Sistema all’avanguardia con funzionalità di diagnosi e manutenzione remote
Trovare soluzioni lavorando in squadra
Per individuare la soluzione migliore, Kuratli ha attinto nuovamente all’ampio know-how dei prodotti e dei software di Christoph Nef. I sistemi di comando Modicon M221 e M241 hanno superato un’attenta procedura di selezione e, dopo un’approfondita ponderazione dei pro e dei contro, la scelta finale è ricaduta sul Modicon M241.
La nuova soluzione semplifica la gestione, consente la manutenzione e la risoluzione dei guasti da remoto, può essere utilizzata anche per sistemi di comando più potenti e comprende quattro linguaggi di programmazione che consentono la massima flessibilità nella programmazione e nella progettazione dei prodotti.
Estremamente positivo è anche il giudizio di Silvio Kuratli: «Con EM Industria abbiamo trovato un partner competente per la progettazione che conosce i nostri prodotti di nicchia e fornisce soluzioni convincenti.»
«L’automazione sta diventando sempre più importante nella nostra vita quotidiana»
Grazie a sessioni di formazione fornite dal produttore, Kuratli Maschinenbau ha realizzato il passaggio ai nuovi sistemi in modo estremamente semplice, proprio come desiderava – e la nuova soluzione si è già rivelata vincente sotto ogni punto di vista.
In breve: Kuratli Maschinenbau ha innalzato il proprio livello di automazione in stretta collaborazione con EM Industria e ha già individuato nuovi potenziali di ottimizzazione. Un nuovo convertitore di frequenza per le coclee di miscelazione è attualmente in fase di test.
Conoscenza e informazioni sempre aggiornate nella newsletter EM. Iscriviti ora!
Livello successivo: maggiore competenza.
È così che si costruiscono le proprie competenze sul lavoro. Per saperne di più
Competenza in materia di collegamento in automazione
Esperienza e consulenza competente per automazione e collegamento in rete. Maggiori informazioni