Formazione continua per elettricisti e specialisti elettrici
Corsi di formazione EM: dalla prassi, per la prassi
Il mondo in cui viviamo sta diventando sempre più complesso e interconnesso, e offre possibilità e opportunità sempre più varie. Per questo motivo continuare a perfezionarsi acquisisce crescente importanza. Nel colloquio con EM Info, gli esperti di EM parlano degli argomenti d’interesse per la clientela. Scoprite qui come vengono sviluppati i contenuti dei nostri corsi di formazione e come voi, in qualità di clienti, potete usufruire delle nostre competenze tecniche.

Nei nostri corsi di formazione, accogliamo le vostre domande pratiche al fine di ottimizzare costantemente la nostra offerta di corsi di formazione
I nostri corsi di formazione: Individuali come il vostro lavoro quotidiano
I contenuti dei corsi di formazione offerti da EM si basano tutti sulla pratica professionale, ad esempio sulle domande che ci pone la clientela, sulle tendenze potenzialmente interessanti del mercato, sulle procedure aziendali da ottimizzare o sulle sfide e sulle lacune in termini di conoscenze nella ricerca di soluzioni.
L’offerta di formazione di EM e i formati dei singoli corsi di formazione sono concepiti in modo individuale come le esigenze della clientela. I corsi di formazione si svolgono presso EM o in una sede esterna – sotto forma di webinar o, su richiesta, direttamente presso la vostra sede.
Formazione pratica
Trova le opportunità di formazione continua nella tua regione.
E-mobility

«Durante l’assistenza ai progetti sul posto, riconosciamo le sfide che la nostra clientela deve affrontare e le illustriamo nei nostri corsi di formazione.»
Roberto Weichelt, Responsabile Formazione EM solar ed EM e-mobility, è il professionista per eccellenza in materia di mobilità elettrica. Da anni organizza corsi di formazione di base e specializzati di EM e-mobility nella Svizzera tedesca. Da circa un anno organizza anche corsi di formazione per EM pvXpert, lo strumento di progettazione per impianti fotovoltaici.
Peter Bordiu, Responsabile Vendita interna ed EM e-mobility ed esperto di fotovoltaico presso EM Losanna, organizza questi corsi di formazione nella Svizzera francese.
Quali corsi di perfezionamento svolgi presso EM?
RW: Da diversi anni trasmetto nozioni di base sull’argomento con il corso di formazione di base EM e-mobility. Tengo anche il corso di formazione specializzato EM e-mobility con il supporto di esperti esterni. I contenuti dei corsi di formazione si rifanno alla formazione continua prevista dalla OIBT. I partecipanti ricevono un attestato per il loro libretto di formazione continua.
Nel settore dell’energia solare, stiamo tenendo webinar e corsi di formazione sulle licenze per il nostro strumento di progettazione EM pvXpert e corsi di formazione sui prodotti del nostro assortimento per l’energia solare.
PB: Io faccio le stesse cose di Roberto: nella Svizzera francese teniamo regolarmente corsi di formazione di base. Anche noi prevediamo corsi di formazione specializzati con esperti.
In che modo ti supportano gli esperti esterni?
RW: Contribuiscono a rendere i corsi di formazione più vari e ci permettono di approfondire argomenti specifici, ad esempio questioni che riguardano la fatturazione o la gestione del carico. electrosuisse mi supporta per quanto riguarda le norme. Abbiamo una magnifica rete di specialisti a cui possiamo rivolgerci. In questo modo possiamo rispondere a molte domande concrete della nostra clientela.
Questo significa che includete le domande della clientela nella formazione?
RW: Esattamente. Al termine del corso di formazione di base, tutti i partecipanti compilano un questionario in cui possono indicare altri argomenti di loro interesse. Tali argomenti vengono poi inseriti nei vari corsi di formazione specializzati.
Chi partecipa ai vostri corsi di formazione?
PB: Sono in genere installatori elettricisti che hanno già installato singole stazioni di ricarica ma sono interessati a commesse più grandi e vogliono sapere come gestirle.
Qual è la differenza tra un corso di formazione EM e quello di un altro fornitore?
RW: Sono tanti i fornitori competenti sul mercato. Credo che sia la vicinanza alla clientela a fare la differenza. Assistiamo la nostra clientela nella gestione di grandi progetti di mobilità elettrica, abbiamo così la possibilità di vedere nello specifico i problemi e le sfide degli installatori e di far confluire queste conoscenze direttamente nei corsi di formazione. Diamo consigli pratici concreti, organizziamo corsi di formazione per gli utenti.
PB: I produttori in particolare offrono anche corsi di perfezionamento sulla mobilità elettrica. A mio avviso, la clientela apprezza la nostra neutralità: parliamo della tecnologia e di ciò che gli installatori elettricisti devono tenere presente. Chi partecipa ai nostri corsi di formazione sa che non vogliamo vendere un marchio specifico, affrontiamo l’argomento in modo indipendente dai singoli produttori.
Questo significa che non parlate di prodotti nei corsi di formazione?
PB: Al contrario, illustriamo i prodotti idonei per i diversi requisiti. Esaminiamo gli aspetti che gli installatori devono considerare nella scelta della stazione di ricarica giusta/adeguata. In genere descriviamo le sfide sulla base di un esempio concreto e creiamo anche un riferimento al prodotto.
Cosa può aspettarsi la nostra clientela dai nostri corsi di formazione in futuro?
PB: EM sta acquisendo un ruolo sempre più rilevante nel campo del trasferimento di conoscenze, perché gli argomenti sono sempre più complessi. Tutto sta diventando sempre più interconnesso: mobilità elettrica, energia solare, automazione degli edifici, illuminazione, accumulatori ecc. La clientela cerca soluzioni per esigenze sempre più varie. Il trasferimento di conoscenze è quindi una componente importante della potenza di consulenza di EM. I temi EM e-mobility, fotovoltaico e Smart Home confluiscono in misura crescente nei corsi di formazione. Credo che sia la tematica principale che caratterizzerà i nostri corsi di formazione in futuro. Siamo sempre aggiornati, riconosciamo rapidamente le tendenze e siamo in contatto diretto con produttori e partner.
Forum sull’energia

«Uno dei vantaggi del Forum sull’energia è che i contenuti della formazione continua soddisfano i requisiti della OIBT.»
L’interconnessione dei diversi temi sta diventando sempre più importante. Anche per questo motivo Adrian von Wyl, Responsabile Servizi EM Lucerna, ha creato tre anni fa il Forum sull’energia della regione Centro (Berna, Basilea, Lucerna). Insieme ad altri due colleghi organizza regolarmente questo evento di perfezionamento incentrato su temi di attualità.
La clientela che frequenta i vostri Forum sull’energia su quali temi può perfezionarsi?
AvW: Come suggerisce già il nome, i forum si concentrano su tendenze, tecnologie e norme attuali del settore energetico. Negli ultimi anni l’energia solare, la mobilità elettrica e l’ottimizzazione dei processi aziendali sono stati argomenti particolarmente richiesti. Quest’anno l’attenzione è rivolta alle nuove norme della NIBT 2025 e ai requisiti di protezione antincendio. Inoltre, proponiamo sempre un argomento che va oltre i confini del settore elettrico.
Chi partecipa ai vostri corsi di perfezionamento?
AvW: Sono professionisti del settore elettrico e appassionati di tecnologia. Uno dei vantaggi del Forum sull’energia è che i contenuti della formazione continua soddisfano i requisiti della OIBT. Gli installatori elettricisti e gli elettricisti capo progetto nel settore dell’installazione e della sicurezza con diploma federale hanno l’obbligo di frequentare ogni anno una giornata di perfezionamento per garantire che le loro conoscenze siano al passo con la tecnica. Noi rilasciamo un attestato di perfezionamento per l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI).
Come vedi il ruolo di EM nella formazione continua rispetto a quello di altri fornitori?
AvW: Strutturiamo i contenuti del forum sulla base dei feedback della clientela. Il personale elettricista che partecipa al nostro forum compila un modulo di feedback sulla scelta dei temi e dei relatori. Sulla base delle risposte ottenute abbiamo già inserito delle tematiche nei forum successivi – ad esempio, quest’anno le norme NIBT. Come EM, siamo anche così vicini al mercato e alla nostra clientela da poter offrire contenuti rilevanti. Consideriamo il Forum sull’energia anche un evento di networking: partecipanti e relatori si scambiano idee tra loro, dando vita a dibattiti e scambi di esperienze importanti. Il forum ha anche lo scopo di tenere aggiornata la clientela e di affrontare le sfide specifiche del settore.
Luce

«Kunden kommen mit einem konkreten Anliegen zum Thema Licht auf uns zu und möchten ihre Mitarbeitenden dazu schulen.»
Auf dem neusten Stand zu bleiben ist vor allem schwierig, wenn es um Themen geht, die nicht zur alltäglichen Arbeit gehören. Philipp Wachter, Verkaufsberater Aussendienst EM Licht / Teamleiter Region Ost, und seine Kollegen von EM Licht führen deshalb individuelle Kundenschulungen auf Anfrage durch und behandeln ganz konkrete Herausforderungen.
Welche Schulungen bietest du an?
PW: Das ist individuell. Meistens kommen die Kundinnen mit einem konkreten Anliegen zum Thema Licht auf uns zu und möchten ihre Mitarbeitenden dazu schulen. Dabei geht es meistens um technische Fragen, konkrete Anwendungen und Lösungsfindungen.
Wer kommt zu euch in eine Schulung?
PW: Im Bereich Licht sind es mehrheitlich Facility Manager. Da geht es meistens um konkrete Praxisbeispiele. Die Fragestellung könnte zum Beispiel lauten: Welche Möglichkeiten habe ich, wenn ich eine neue Beleuchtung brauche? Worauf muss ich beim Thema Kompatibilität achten? Wenn wir Schulungen für Installateure veranstalten, sind es meistens konkrete Produktschulungen; wir präsentieren Neuheiten und geben ihnen Tipps im Umgang mit den Produkten. Wir wissen, was typische Fehler bei der Anwendung dieser Produkte sind, und zeigen potenzielle Stolpersteine auf.
Wie siehst du die Rolle von EM als Wissensvermittlerin in deinem Bereich?
PW: Wir sind an der Informationsquelle, am Markt. Meine Rolle besteht vor allem darin, diese Informationen in die Sprache unserer Kunden zu übersetzen. Elektrikerinnen und Elektriker haben ein anderes Fachverständnis als Facility Manager. Meine Aufgabe ist es, jeder und jedem von ihnen die richtige Menge Infos in der richtigen Form zu übermitteln. Zudem sammeln wir die Fülle an Informationen am Markt und bündeln sie für unsere Kunden in konzentrierter Form.
EM.Webshop und EM.App

«An den Kundenschulungen erhalten wir direktes Feedback, was uns hilft, digitale Lösungen kontinuierlich und kundengerecht weiterzuentwickeln.»
Digitale Hilfsmittel sind auf dem Vormarsch. Richtig genutzt können sie helfen, den Arbeitsalltag effizienter zu gestalten. Nils Bader, Teamleiter Digital Commerce, und sein Team schulen Kundinnen auf Anfrage vor Ort. Er erklärt uns, wie die digitalen Kanäle von EM die Kundschaft effizient im Berufsalltag unterstützen.
Welche Schulungen bietest du an?
NB: Wir veranstalten Schulungen zum EM.Webshop, zur EM.App und zur EDI-Lösung – wie man effizient Bestellungen aufgibt und verwaltet, welche Such- und Filterfunktionen den Einkauf erleichtern. Wir zeigen auch auf, wie Pre- und Aftersales-Prozesse effizient abgewickelt werden können, und passen die Schulungsinhalte individuell an.
Wer kommt zu dir in die Schulungen?
NB: Vom Geschäftsführer bis zu den Lernenden sind alle dabei: Sowohl Einsteiger wie auch neue Mitarbeitende, die geschult werden sollen – bis zum fortgeschrittenen Nutzer, zum Beispiel wenn ein Unternehmen die betrieblichen Prozesse oder die Materialbestellungen effizienter gestalten möchte. Einige dieser Kundinnen dürfen wir für einen Auffrischungskurs einmal jährlich besuchen.
Warum bietet ihr diese Schulungen an?
NB: Unsere digitalen Kanäle sind heute viel mehr als nur eine Bestellplattform. Sie sind ein tägliches Werkzeug, das den Arbeitsalltag effizienter macht. Es kommen laufend neue Funktionalitäten hinzu. Deshalb betrachten wir es als unsere Aufgabe, das entsprechende Know-how zu vermitteln, damit die zahlreichen Möglichkeiten voll ausgeschöpft werden können. Zudem erhalten wir durch die Schulungen direktes Feedback, was uns hilft, unsere digitalen Lösungen kontinuierlich und kundengerecht weiterzuentwickeln.
Industrie

«Auf dem Laufenden zu bleiben ist anspruchsvoll und zeitaufwändig. Wir sammeln die Informationen und übermitteln sie zum richtigen Zeitpunkt.»
Der rasante technologische Wandel ist auch bei Produkten für industrielle Anwendungen sehr deutlich zu sehen. Neue Technologien erschliessen neue Einsatzmöglichkeiten. In diesem Bereich sind Informationen aus erster Hand – direkt von den Entwicklern – gefragt. Roland Schmitt, Channel Manager EM Industrie, organisiert Webinare mit Fokus auf Produkt- und Lösungsschulungen im Bereich Industrie.
Welche Schulungen bietest du an?
RS: Die EM Industrie Webinare beziehen sich auf aktuelle Themen und Lösungen, die von den diversen Herstellern und Lieferanten angeboten werden. Hinzu kommen neue Technologien und deren Einsatzbereiche. Wir definieren jeweils, was für unsere Kundinnen interessant sein könnte, und sprechen den Inhalt der Webinare mit den Herstellern ab. Die Schulungen sind sowohl für unsere Mitarbeitenden als auch für unsere Industriekunden konzipiert. Sie finden 1-mal pro Monat statt, dauern 45 Minuten und sind später für alle online einsehbar.
Wer nimmt an euren Schulungen teil?
RS: Das ist querbeet, vom Monteur in der Werkstatt bis zum Projektleiter. Es sind Personen, die wissen müssen, wie ein neues Produkt funktioniert, oder die ein Vorgängermodell im Einsatz haben und entscheiden müssen, ob sich ein Austausch lohnt oder nicht.
Warum bieten wir diese Schulungen an?
RS: Unsere Industriekunden wollen wissen, wie die Produkte funktionieren. In den Webinaren gehen wir detailliert auf deren Funktionen ein. Das Produkt befindet sich jeweils vor Ort und es wird zum Beispiel vorgeführt, wie es angeschlossen wird – die Schulung ist damit sehr praxisnah.
Wie siehst du die Rolle von EM als Wissensvermittlerin in deinem Bereich?
RS: Wir sind das Bindeglied zwischen Herstellern und Kundschaft. Die Geschwindigkeit, mit welcher die technische Entwicklung voranschreitet, ist enorm hoch. Auf dem Laufenden zu bleiben ist anspruchsvoll und zeitaufwändig. Wir stellen sicher, dass jeder Industriekunde die Informationen erhält, die zum gegebenen Zeitpunkt relevant für ihn sind.
EM Beratungspower für Ihre Weiterentwicklung
Nutzen Sie die Beratungspower von EM, um Ihre Kenntnisse zu erweitern. Im Austausch mit unseren Expertenteams und anhand konkreter Fragestellungen aus der Praxis holen Sie sich wertvolles Wissen, das direkt in Ihren Arbeitsalltag einfliesst. Egal ob es sich um ein konkretes Thema, um Branchentrends oder die Optimierung Ihrer Bestellprozesse handelt: Bleiben Sie dran. Unsere Experten freuen sich, ihr Wissen mit Ihnen zu teilen.

Aktuelle Schulungstermine finden Sie hier. Für individuelle Anfragen gehen Sie auf Ihren regionalen Ansprechpartner zu.
EM Beratungspower
Mehr als 200 Experten sind für Sie da: Problemlöser, Projektbegleiter, Entscheidungshelfer .... Mehr erfahren

Schulungen und Events
EM bietet in der ganzen Schweiz eine Vielzahl von Veranstaltungen, Schulungen, Produktpräsentationen, Hausmessen. Mehr erfahren
