Stazioni di ricarica – perché porre fin da subito le basi
Semplici accorgimenti per ridurre già oggi e in larga misura i costi futuri
L’elettromobilità è il futuro dei nostri spostamenti. Chi ne è consapevole già oggi e adibisce la sua costruzione a una o più stazioni di ricarica nell’ambito di una nuova costruzione o di una ristrutturazione, risparmia in termini di misure di rifacimento impegnative e costose che sarebbero necessarie in un secondo momento. Gli installatori elettricisti che pensano con lungimiranza per i loro clienti e comunicano gli evidenti vantaggi della tempestiva definizione dei requisiti per le stazioni di ricarica, portano a casa buoni risultati. Vi spieghiamo quali preparativi di costruzione tenere in considerazione per passare in modo semplice e rapido all’elettromobilità.
I vostri consulenti EM e-mobility
La consulenza professionale conviene. Il vostro consulente personale EM e-mobility fornisce una consulenza competente a voi e ai vostri clienti, su richiesta anche in loco.
Chiamaci al +41 79 862 73 98 oppure scriveteci.
Definizione dei requisiti per le stazioni di ricarica nell’ambito delle opere edilizie
1. Posare canaline con una sezione sufficiente per far passare i cavi per l’alta tensione
Opere edilizie o ristrutturazioni sono l’occasione perfetta per preparare, con il minimo impegno, l’allestimento di una o più stazioni di ricarica che verranno installate in un secondo momento. In futuro è molto probabile che nel vostro garage venga alimentata una stazione di ricarica oltre al portone e all’impianto di illuminazione. L’impegno legato alla scelta di una canalina la cui sezione sia più grande del necessario, è modesto nel quadro dell’opera. Se si attende di installarle in un secondo momento, i costi potrebbero aumentare fino a 100 volte.
2. Installare prese CEE16
Chi desidera essere un passo avanti, installa una presa di corrente CEE16 nel punto in cui sorgerà la futura stazione di ricarica. È consigliabile procedere in tal senso soprattutto in ambito privato: così potrete collegare molte stazioni di ricarica semplicemente sulla base del principio “Plug & Play”.
3. Prevedere spazio sufficiente nel quadro elettrico
Per l’interruttore differenziale FI/LS eventualmente necessario occorre uno spazio sufficiente nel quadro elettrico domestico.
4. Installare un cavo a nastro
Soprattutto nei garage sotterranei può avere senso posare cavi a nastro per installazioni future. In un secondo momento lungo il cavo si potranno così alimentare con relativa semplicità le stazioni di ricarica.
5. Requisiti per i sistemi di gestione del carico
Se più avanti fossero necessarie più stazioni di ricarica in un garage sotterraneo, occorre prevedere una gestione del carico. Questo sistema gestionale intelligente serve a distribuire in modo ottimale la potenza alle singole stazioni di ricarica. Per conoscere l’esatto funzionamento di una gestione corretta del carico e i vantaggi che ne conseguono, leggete qui. Per questo sistema gestionale occorre anche pianificare le canaline per i cavi di comunicazione e la posa del router corrispondente in un apposito punto.
6. Pianificare in modo intelligente
Che si tratti di ambienti privati, semipubblici o pubblici, si consiglia di prevedere i parcheggi per i veicoli elettrici il più possibile nelle vicinanze di un impianto domestico, allo scopo di ridurre al minimo la lunghezza dei cavi posati. Questo stratagemma può ridurre sensibilmente i costi del materiale.
7. Sfruttare tutte le opportunità
Se le opere edilizie riguardano il pavimento, ad esempio la gettata di nuove fondamenta in calcestruzzo, è possibile eventualmente annegare subito nel calcestruzzo il basamento per una colonnina di ricarica. Si evita così, con grande semplicità e senza un impegno eccessivo, la costosa rottura del calcestruzzo in un secondo momento.
È così facile risparmiare
Nel caso di una nuova costruzione i costi per il trasporto dell’elettricità nel parcheggio per veicoli elettrici sono pari a soli 4-8 CHF per metro lineare e sezione di 63 mm. Nel caso di un potenziamento salgono a circa 40-80 CHF, un importo ancora gestibile. Se tuttavia devono essere eseguite opere infrastrutturali, il lavoro extra ammonta già a 400-800 CHF. Di conseguenza vale la pena definire i requisiti per le stazioni di ricarica in modo corretto e tempestivo. Per ulteriori informazioni in merito e per sapere come una pianificazione lungimirante consente di ottimizzare la soddisfazione dei clienti, leggete qui.
In generale è possibile definire in qualsiasi momento i requisiti per le stazioni di ricarica nel corso di una nuova costruzione o delle misure di ristrutturazione, riducendo al minimo i costi supplementari. Se invece i requisiti costruttivi per le stazioni di ricarica vengono definiti più tardi, occorre mettere in conto un aumento superfluo delle ore di lavoro e dei costi.
Ulteriori informazioni
Elettromobilità – se l’allacciamento domestico non basta più
Il numero di veicoli elettrici nei garage svizzeri è in continuo aumento. Ma in che modo l’alimentazione elettrica e le stazioni di ricarica riescono a far fronte a questa crescita? Un’altra sfida è rappresentata anche dai picchi di carico: le auto elettriche vengono caricate in luoghi dove possono rimanere per lungo tempo, ad esempio a casa o al lavoro. Ulteriori informazioni
Quali sono i componenti effettivi di una stazione di ricarica per auto elettriche?
I vari elementi e moduli di una stazione di ricarica - Configurazioni differenti per i diversi requisiti delle stazioni di ricarica pubbliche, semipubbliche e private. Ulteriori informazioni