Gestione del carico per la stazione di ricarica
Elettromobilità – se l’allacciamento domestico non basta più
Il numero di veicoli elettrici nei garage svizzeri è in continuo aumento. Ma in che modo l’alimentazione elettrica e le stazioni di ricarica riescono a far fronte a questa crescita? Un’altra sfida è rappresentata anche dai picchi di carico: le auto elettriche vengono caricate in luoghi dove possono rimanere per lungo tempo, ad esempio a casa o al lavoro. Se si tratta di più veicoli, possono verificarsi dei picchi di carico che superano la normale potenza impegnata. Una gestione completa del carico è pertanto la soluzione ideale affinché l’elettromobilità possa affermarsi nella vita di tutti i giorni anche su larga scala.
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Elettromobilità su piccola scala
Prendiamo il caso seguente: una famiglia con un immobile possiede due veicoli elettrici utilizzati dai genitori per recarsi al lavoro. Le auto elettriche vengono quindi caricate dopo il lavoro con un’infrastruttura da 16 A con 11 kW di potenza e due attacchi tramite il classico allacciamento domestico da 25 A. Fin qui, tutto bene. In questo contesto limitato, la situazione non crea problemi.
Ma in condomini, complessi residenziali o aziende con un parco veicoli elettrici, il concetto di utilizzo del solo allacciamento domestico come fonte di energia rivela subito i suoi limiti. Ad esempio, un garage dotato di 9 stazioni di ricarica esaurirebbe quasi totalmente il classico allacciamento domestico da 160 A.
È evidente che sarebbero necessari altri accumulatori di energia o altre fonti di energia e che si dovrebbe adottare una corrispondente distribuzione del carico.
Gestione del carico – distribuzione ottimale della potenza per la ricarica di veicoli elettrici
Un sistema di gestione dinamica del carico assicura la limitazione della potenza massima disponibile e la distribuzione ottimale della potenza alle stazioni di ricarica utilizzate attivamente. Questo consente di evitare i picchi di carico e le sovratensioni, nonché l’intervento dei salvavita. Inoltre, non richiede un ampliamento eccessivamente oneroso dell’allacciamento alla rete elettrica e garantisce la sicurezza operativa.
La potenza disponibile viene distribuita tra i veicoli da caricare, pertanto è fondamentale il numero di auto elettriche collegate.
Per un'adeguata gestione del carico, oltre a una stazione di ricarica e i relativi accessori, è necessaria anche un’unità di comando, la quale garantisce la distribuzione automatizzata della potenza alle varie stazioni di ricarica. Alcune stazioni di ricarica dispongono già di una tale unità di comando integrata.
Gestione dinamica del carico – per una maggiore flessibilità
La gestione dinamica del carico offre una flessibilità che non sovraccarica la rete. Grazie a questo innovativo sistema, le stazioni di ricarica comunicano tra loro, in modo che la potenza venga erogata a quelle che la richiedono effettivamente. La potenza di allacciamento viene così ripartita dinamicamente, consentendo di compensare in modo ottimale le variazioni di carico. Per merito di questo sistema si possono caricare intere flotte di veicoli elettrici, senza compromettere la stabilità della rete. Un altro vantaggio in termini di flessibilità: il sistema può essere ampliato senza problemi con ulteriori stazioni di ricarica.
A seconda del sistema utilizzato, la gestione dinamica del carico può anche essere configurata in funzione del consumo di corrente dell’intero edificio. Ad esempio, se in un determinato momento il consumo di corrente dell’edificio è basso, viene messa a disposizione più potenza per la ricarica dei veicoli elettrici. Questa caratteristica è utile, in particolare, negli edifici residenziali, dove il consumo di corrente è generalmente basso durante le ore notturne e i veicoli possono essere ricaricati nel garage per un periodo più lungo.
Anche altre fonti di energia, come ad esempio gli impianti fotovoltaici o l'energia geotermica, possono essere utilizzati per la ricarica di veicoli elettrici attraverso un adeguato sistema di gestione energetica, il quale funge da distributore intelligente che indirizza la potenza dove è maggiormente necessaria. L’energia temporaneamente non utilizzata può essere accumulata o, all’occorrenza, immessa nella rete.
Il cerchio si chiude con l’uso di energie rinnovabili che rendono l’elettromobilità ecologica non solo durante la guida ma anche durante la ricarica.
La vostra auto elettrica deve essere ricaricata prima delle altre? Nessun problema!
Sia in ambito privato che aziendale può accadere che un determinato veicolo elettrico debba essere ricaricato più rapidamente di altri. In casi come questo, una distribuzione uniforme del carico risulterebbe inefficace. Se si desidera quindi configurare il piano di ricarica in base a delle priorità, si deve ricaricare in base al principio del Dynamic Serve. Questo sistema è apprezzato soprattutto dalle aziende, poiché permette di scegliere in modo flessibile i veicoli che devono essere caricati con una particolare rapidità alle stazioni di ricarica. In questo modo, ad esempio, si può assegnare la massima priorità ai veicoli dei collaboratori del servizio esterno.
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