Diventate esperti di mobilità elettrica!
Ciò che dovete sapere in qualità di installatori elettricisti
In qualità di installatori elettricisti siete i primi referenti in materia di ricarica delle auto elettriche. Siete già informati?
Troverete tutte le informazioni dettagliate nella nostra brochure EM e-mobility. Qui abbiamo preparato per voi una breve sintesi per fornirvi una prima panoramica.
Con il nostro corso di formazione potrete approfondire gli argomenti trattati e quindi ottenere un certificato quali installatori e-mobility certificati da EM. Con le sette affermazioni che seguono o con la brochure potrete verificare o ampliare le vostre conoscenze.
Queste sono le tematiche fondamentali per gli installatori elettricisti in materia di mobilità elettrica:
- Una pianificazione lungimirante: ricaricare a casa invece di fare rifornimento velocemente
- La progettazione: norme e requisiti
- Obbligo di notifica al gestore della rete di distribuzione
- Collegamenti a spina
- Tipi di ricarica
- Accesso e calcolo nei punti di ricarica pubblici
- Incentivi finanziari
Pole position grazie all’EM e-mobility: l’iniziativa sostiene gli installatori elettricisti nell’introduzione di servizi di mobilità elettrica, con un’offerta completa di prodotti, consulenza e formazione.
Energia flessibile
Ricaricare a casa invece di fare rifornimento velocemente
Per le auto elettriche non è più necessario un distributore, ma il processo di ricarica dura molto di più del rifornimento classico. Per questo motivo, la ricarica viene effettuata a casa, durante la notte, o di giorno mentre ci si trova al lavoro. I punti di ricarica pubblici, come il distributore classico come stazione di ricarica Turbo, servono più a incrementare la portata.
Importanti preparativi in caso di nuove costruzioni e ristrutturazioni
Presto, i vostri clienti vorranno ricaricare le auto a casa. Una presa normale non è tuttavia sufficiente per ricaricare l’auto regolarmente. Pertanto, la mobilità elettrica dovrebbe iniziare con la costruzione o la ristrutturazione di una casa. I professionisti ci pensano già oggi e preparano la relativa infrastruttura, evitando così costi maggiori per il successivo allestimento.
Norme e pianificazione
Prescrizioni e una lista di controllo
Norme
Le condizioni relative all’installazione elettrica nell’edificio fino al collegamento della stazione di ricarica sono descritte chiaramente nelle norme sugli impianti elettrici a bassa tensione (NIBT). Tra le altre è previsto un tempo di spegnimento di 0,4 secondi per tutti i circuiti terminali inferiori a 32 A (4.1.3.2), e per ciascun punto di allacciamento un RCD di max. 30 mA (7.22.5.3.1).
Progettare con una lista di controllo
Nell’ambito della progettazione è necessario porsi le seguenti domande: Quanti veicoli devono poter essere caricati contemporaneamente? Dove deve essere installata la presa: spazio privato/pubblico (accesso, danni vandalici, ecc.)? Vanno prese in considerazione energie rinnovabili?
L’iniziativa EM e-mobility offre una lista di controllo per chiarimenti preventivi scaricabile qui.
Scarica la lista di controllo
Gestore della rete di distribuzione
Obbligo d’avviso d’installazione e del collaudo impianto
La persona menzionata nell’autorizzazione generale all’installazione deve notificare al gestore della rete i lavori di installazione prima della loro esecuzione mediante apposita notifica. Va sempre presentato anche il rapporto di sicurezza. Dopo l’avvenuto controllo finale, il proprietario del gestore della rete notifica la fine dei lavori di installazione mediante rapporto di sicurezza. Concretamente vanno presentati al gestore della rete di distribuzione:
- Domanda di allacciamento
- Avviso d’installazione
- Rapporto di sicurezza installazione elettrica (RaSi)
Collegamenti a spina e tipi di ricarica
Normazione e standardizzazione
Carica AC
A livello mondiale sono regolamentati tre sistemi di allacciamento elettrico per veicoli elettrici, che non sono compatibili l’uno con l’altro. In linea generale tutti e tre i sistemi di ricarica soddisfano i più elevati requisiti di sicurezza per l’utente.
Carica DC
Per la ricarica DC sono attualmente noti due sistemi di spine.
Tipi di ricarica
I diversi tipi di ricarica dei veicoli elettrici (modalità di ricarica) si distinguono a livello di fonte di energia elettrica, di capacità di ricarica massima e di possibilità di comunicazione tra veicolo e stazione di ricarica. I diversi tipi di ricarica sono definiti «mode».
I veicoli elettrici non sono elettrodomestici
Durante la ricarica degli autoveicoli ci s’imbatte in parte nei limiti di carico fisici di una presa. Soprattutto le prese domestiche non sono adatte all’acquisizione duratura della loro
corrente nominale. Poiché la procedura di ricarica di un veicolo elettrico può durare dalle 6 alle 8 ore, è ovvio che questo va considerato quando si scelgono le prese e si predispone
l’installazione.
Accesso e conteggio
Ammortizzare più rapidamente i costi di installazione
I costi energetici per i veicoli elettrici sono contenuti rispetto ai costi d’investimento per i sistemi di conteggio. Vale la pena riflettere se sia possibile creare stazioni di ricarica accessibili a tutti al fine di ammortizzare meglio i costi attraverso l’utilizzo di più persone.
Sistemi di accesso e calcolo per stazioni di ricarica (semi)pubbliche
Se il parcheggio è attribuito a un determinato veicolo o locatario non sono necessari sistemi di calcolo. Altrimenti, possono essere necessari complessi sistemi di accesso e di calcolo.
Sostegno finanziario
Agevolazioni fiscali
A seconda del Cantone, vi sono diverse agevolazioni fiscali per i veicoli a efficienza energetica. Gli Uffici cantonali della circolazione forniscono informazioni in merito.
Agevolazioni per leasing e assicurazioni
Con i veicoli elettrici è possibile risparmiare anche a livello di assicurazione e leasing: a seconda dell’assicurazione fino al 60% sul premio per la responsabilità civile e la casco.
Agevolazione fiscale per i carburanti
L’imposta sul petrolio viene applicata solo ai combustibili fossili. Sull’elettricità la Confederazione non applica nessuna imposta analoga.
Scaricare nozioni sulla mobilità elettrica
Ordinate subito la nuova guida EM e-mobility. Contiene numerosi consigli per la scelta della stazione di ricarica idonea e per l’installazione di un’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici.
Il certificato EM e-mobility
Corsi di formazione in tutta la Svizzera
L’iniziativa EM e-mobility prevede corsi di formazione in tutta la Svizzera per introdurre gli installatori elettricisti in materia della mobilità elettrica e certificarli.
Conoscenza e informazioni sempre aggiornate nella newsletter EM. Iscriviti ora!