Il vostro numero di conto cliente non è più attivo.

Il numero di conto cliente selezionato non è più attivo. Per poter accedere allo Shop attivare uno dei numeri di conto cliente elencati.

Selezione numero di clienti attivi

    Nessun numero di conto cliente disponibile

    Il numero di conto cliente non è più attivo. Per favore rivolgersi all'amministratore oppure alla vostra Filiale EM.

    ×

    Centro scolastico Schulzentrum Unterland: Un progetto d’illuminazione fa scuola

    Torna alla panoramica Blog
    EM Luce

    Un progetto d’illuminazione fa scuola

    Nell’ambito di una ristrutturazione generale, il centro scolastico Schulzentrum Unterland a Eschen in Liechtenstein ha fatto installare un impianto di illuminazione completamente nuovo. Malgrado la tabella di marcia estremamente serrata, il progetto è stato realizzato come da manuale e tutte le aziende partner coinvolte hanno ricevuto valutazioni eccellenti.

    Eschen è il centro scolastico dell’Unterland nel Liechtenstein, circa 350 studentesse e studenti dei cinque comuni dell’Unterland frequentano le scuole medie (scuola media superiore e scuola media formativa) a Eschen nel Schulzentrum Unterland (SZU). Nell’ambito di una ristrutturazione generale necessaria della piscina coperta e dell’edificio scolastico, l’Ufficio per l’edilizia del Liechtenstein ha richiesto varie proposte di rinnovamento anche per l’illuminazione. Michael Pattyn dell’Ufficio per l’edilizia e le infrastrutture del Liechtenstein ha diretto il progetto in rappresentanza della committenza. In fase di valutazione dello stato, l’illuminazione era stata classificata come ancora accettabile, ma le carenze sono emerse già durante i primi lavori di ristrutturazione. Commenta in proposito Michael Pattyn: «Abbiamo constatato che l’illuminazione esistente si era deteriorata nel corso degli anni. Pertanto abbiamo preso in considerazione delle alternative ai tubi fluorescenti perché la loro qualità della luce non soddisfava appieno le nostre esigenze.»

    Competenza luce Hospitality:
    Perché vi si dovrebbe accendere una lampadina

    Indipendentemente dall’ambito dell’hospitality di cui vi occupate, per affrontare le diverse sfide della progettazione illuminotecnica dovreste consultare un esperto.

    Un concetto illuminante

    I responsabili dello studio di architettura Planbar AG e il progettista d’impianti elettrici Planing AG hanno esaminato accuratamente la situazione e coinvolto gli specialisti illuminotecnici di EM Luce per una consulenza indipendente non legata a un produttore specifico. I tre partner di progetto hanno proposto alla committenza un sistema di illuminazione basato su lampade LED che hanno convinto per forma, funzione ed efficienza energetica. La ditta Gregor Ott AG si è aggiudicata la gara d’appalto per i lavori di installazione elettrica. In una prima fase i professionisti hanno installato nei corridoi molto scuri le lampade LED selezionate. Le nuove luci sono state così apprezzate che il corpo docente, in particolare, ha chiesto di estendere il rinnovamento dell’illuminazione all’intero edificio scolastico. Per illustrare il sistema, i partner di progetto hanno successivamente allestito un’aula campione con la nuova illuminazione. «Un sistema di illuminazione completamente nuovo per un edificio di grandi dimensioni è ovviamente anche un fattore di costo», spiega Michael Pattyn. «Abbiamo confrontato i costi d’esercizio attuali con i risparmi previsti e siamo giunti alla conclusione che i costi d’investimento sarebbero stati compensati dopo circa 12 anni. Poiché sia noi che il corpo docenti eravamo convinti della qualità della luce e dell’efficienza energetica, abbiamo deciso di dotare l’intero edificio di lampade LED.»

    schulzentrum-unterland-licht-referenz-1920x1280.jpg
    La luce influisce in misura notevole sull‘attenzione e sulla concentrazione.

    Il «dream team» realizza in tempi record

    La committenza ha subordinato la realizzazione dell’impianto di illuminazione a LED alla condizione che i lavori di ristrutturazione venissero effettuati e conclusi durante le sei settimane di vacanze estive. Una tabella di marcia ambiziosa che i quattro partner di progetto sono riusciti a rispettare solo lavorando fianco a fianco, decidendo i passi successivi in riunioni tenute regolarmente in giorni fissi e cercando soluzioni ai problemi emergenti sempre in modo bilaterale e flessibile. Tra le sfide maggiori vi erano i diversi sottofondi strutturali e gli elementi predefiniti come le vele acustiche o i proiettori che influivano sul posizionamento delle lampade. Nello scambio comune i partner di progetto hanno trovato una soluzione ideale a ogni sfida. Così al ritorno dalle vacanze estive l’attività scolastica è ripresa come da programma.

    Il centro SZU ha oggi un’illuminazione completamente nuova in tutti gli ambienti. I riscontri vanno da assolutamente positivi a entusiasti. Carolin Meier, direttrice della scuola media di Eschen, parla della nuova illuminazione in rappresentanza dell’intero corpo docenti: «La nuova illuminazione lineare e moderna si inserisce armoniosamente nelle strutture esistenti. Finalmente le aule e i corridoi, in precedenza abbastanza tetri, ora sono ben illuminati. La luce simile a quella diurna favorisce l’attenzione e la concentrazione degli studenti e crea un clima di lavoro migliore. Anche i docenti si sentono molto a loro agio nelle aule luminose.»

    schulzentrum-unterland-projektpartner-01-1920x1280.jpg
    I partner di progetto hanno lavorato fianco a fianco.

    Rimborso dal Fondo EM ecowin

    Esistono spiegazioni di carattere scientifico per la piacevole constatazione da parte del corpo docente che le e gli studenti sono più concentrati e si stancano meno velocemente. La luce in effetti influisce in misura notevole sull’attenzione e sulla concentrazione. Le nuove lampade si inseriscono in modo ottimale nell’infrastruttura del soffitto anche a livello puramente estetico, conferendo ai locali un‘atmosfera gradevole. In definitiva tuttavia sono soprattutto la tecnologia orientata al futuro e l’efficienza energetica elevata che determinano il successo del progetto d’illuminazione. Su consiglio di EM la committenza ha presentato richiesta per un rimborso dal Fondo EM ecowin e l’ha ottenuto.


    Ulteriori informazioni

    Schulzentrum Unterland: «È stata la decisione giusta al 100%»

    Leggete l’intervista all’intero team del progetto. Ulteriori informazioni

    schulzentrum-unterland-projektpartner-02-1920x1280.jpg

    Conoscere EM Luce

    Un progetto in quattro mosse per la soluzione di illuminazione perfetta: EM Luce offre competenza per l'illuminazione, un assortimento indipendente dai produttori e una proposta di servizi studiata per una soluzione completa perfetta da un unico fornitore. Dovete assolutamente conoscerla. Ulteriori informazioni

    Zermatt-750x500.jpg

    Torna alla panoramica Blog
    Per offrirvi la migliore esperienza utente possibile online, utilizziamo i cookie. Utilizzando il nostro sito web e il Webshop, acconsentite all'utilizzo dei cookie. ×
    Per ulteriori informazioni consultare la nostra dichiarazione sulla protezione dei dati