Il vostro numero di conto cliente non è più attivo.

Il numero di conto cliente selezionato non è più attivo. Per poter accedere allo Shop attivare uno dei numeri di conto cliente elencati.

Selezione numero di clienti attivi

    Nessun numero di conto cliente disponibile

    Il numero di conto cliente non è più attivo. Per favore rivolgersi all'amministratore oppure alla vostra Filiale EM.

    ×

    Insieme per un futuro più sostenibile

    Logo Sustainable Selection

    Prodotti che contribuiscono a una maggiore sostenibilità

    La Sustainable Selection è una gamma completa di prodotti e soluzioni a supporto della svolta energetica per aiutare i nostri clienti a soddisfare gli obiettivi e le esigenze di sostenibilità nonché i requisiti di legge. 

    In qualità di grossista leader nel settore elettrico e dunque esponente del mondo dell’energia, EM si impegna per un futuro migliore. Perché quando si parla di cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile non esistono mezze misure.

    Con la gamma Sustainable Selection rafforziamo il nostro impegno a offrire prodotti che abbiano un impatto sulla svolta energetica. Si tratta di prodotti particolarmente efficienti dal punto di vista energetico, con un impatto minimo sul pianeta, che tengono conto dei valori etici o che contribuiscono alla svolta energetica. 

    EM continuerà a sviluppare i criteri di selezione per la Sustainable Selection. In questo modo i clienti hanno l’opportunità di fare la scelta ottimale tra tutti i nostri marchi e prodotti.

    Riconoscere i prodotti Sustainable Selection

    Cercando prodotti come al solito nell’EM.Webshop, tutti i prodotti che soddisfano i criteri Sustainable Selection riporteranno il relativo simbolo.

    Filtrare per prodotti Sustainable Selection

    Nella panoramica dei prodotti dell’EM.Webshop è possibile utilizzare un filtro per visualizzare solo i prodotti della Sustainable Selection.

    Criteri per la Sustainable Selection 

    Per aiutarci a decidere quali prodotti includere nella nostra Sustainable Selection abbiamo stabilito i seguenti criteri:

    Criterio obbligatorio

    Prodotti di fornitori che abbiano sottoscritto il Codice di condotta. Si impegnano a rispettare gli standard sociali e ambientali.

    Il coinvolgimento di fornitori, prestatori di servizi e subappaltatori nonché l’approvvigionamento responsabile sono i presupposti fondamentali della nostra Sustainable Selection. Per questo motivo, nel nostro processo di selezione vengono presi in considerazione solo i fornitori che hanno sottoscritto il Codice di condotta EM. Questo Codice definisce gli obblighi in materia di etica, diritti umani, tutela dei diritti dei lavoratori, protezione dell’ambiente e conformità alle leggi e ai requisiti normativi applicabili. Il Codice rappresenta la base di una relazione commerciale duratura e basata sulla fiducia tra EM e i propri fornitori.

    Coinvolgendo fornitori e partner nelle iniziative di sostenibilità, EM è in grado di influenzare e promuovere processi sostenibili lungo l’intera catena di creazione del valore. Siamo solo all’inizio del nostro percorso e aumenteremo gradualmente i nostri standard nella selezione dei fornitori, fissando obblighi sempre più impegnativi. Questo approccio olistico promuove la redditività a lungo termine, rafforza la fiducia degli stakeholder e contribuisce a un ecosistema imprenditoriale più resiliente e più responsabile.

    Oggi, il 97% del volume di acquisti in EM soddisfa già le disposizioni del Codice.

    Ulteriori informazioni sul Codice di condotta sono disponibili qui: Codice di condotta per fornitori – Elettro-Materiale SA

    kriterium-lieferanten-230906110205.jpg

    Inoltre, almeno uno dei seguenti criteri è obbligatorio:

    Criteri di selezione

    Prodotti che, durante il loro utilizzo, contribuiscono in modo significativo alla riduzione delle emissioni di CO₂.

    La svolta energetica è necessaria per affrontare con successo il cambiamento climatico. La produzione e il consumo di energia svolgono un ruolo importante nella generazione di emissioni di gas serra che sono la causa principale del riscaldamento globale. Se si considerano i materiali da costruzione e le emissioni operative, gli edifici sono responsabili di circa il 40% delle emissioni globali*. 

    Il risanamento ad alta efficienza energetica degli edifici rappresenta pertanto una delle principali sfide della svolta energetica. Per affrontare questa sfida, EM offre una gamma di prodotti e tecnologie che rendono gli edifici e le procedure più efficienti dal punto di vista energetico: soluzioni per la ricarica dei veicoli elettrici, prodotti per l’energia solare, illuminazione a LED, soluzioni per edifici intelligenti per l’ottimizzazione energetica – tutte le tecnologie di comunicazione che contribuiscono a regolare automaticamente la potenza di riscaldamento e illuminazione e/o il consumo energetico in base al carico corrente o al minimo assoluto.

    Anche in questo caso adegueremo continuamente la nostra offerta per integrare le tecnologie disponibili più efficienti e stare al passo con le normative vigenti.

    *Il ruolo degli edifici nella lotta al cambiamento climatico, weforum.org, Sarah Golden, Senior Analyst & Verge Energy Chair, Greenboz Group

    kriterium-a-produkte-230823151059.jpg

    Prodotti che soddisfano i requisiti per un’etichetta energetica.

    I consumatori si affidano spesso a etichette energetiche ben note e consolidate come fonte di informazioni per prendere decisioni di acquisto sostenibili. Un’etichetta energetica di un’organizzazione indipendente è considerata una fonte affidabile se fornisce una valutazione credibile delle prestazioni ambientali di un prodotto. Si basano su criteri e standard trasparenti con un solido processo di certificazione. 

    Nel settore dell’energia esiste un lungo elenco di etichette energetiche: nell’ambito della Sustainable Selection di EM vengono selezionate solo le più rilevanti. A tale scopo si considerano la competenza tecnica dell’organizzazione, il livello di qualifica delle prestazioni ambientali, l’ambito di applicazione geografico e specifico per il prodotto nonché la reputazione e il riconoscimento nei settori di riferimento e nelle comunità di consumatori.

    L’elenco delle etichette ambientali riconosciute viene gradualmente ampliato per decisione di una commissione interna di esperti di sostenibilità.

    kriterium-b-bestinclass-230823151054.jpg

    – presto disponibile –
    Prodotti che, all’interno di una determinata categoria, vantano la migliore impronta ecologica.

    EM compie un ulteriore passo avanti con l’obiettivo principale di guidare i nostri clienti verso un comportamento d’acquisto più responsabile. Ogni prodotto ha un impatto sull’ambiente in ogni fase del suo ciclo di vita. Grazie al know-how specialistico interno ottenuto con il pluripremiato strumento Carbon tracker siamo in grado di selezionare i prodotti best-in-class per un impiego simile in base alla loro impronta di CO₂.

    Questo metodo viene gradualmente adottato in tutte le categorie di prodotti.

    kriterium-b-bestin-fussabdruck-230823151106.jpg

    Un ambizioso programma di sostenibilità in continua evoluzione

    La Sustainable Selection è un programma avanzato e continuo in costante sviluppo nei prossimi anni. Gli sforzi per affrontare le sfide ambientali e sociali vengono continuamente incrementati in quattro categorie: 

    Il contributo del cliente alla svolta energetica: risparmio energetico, sistemi intelligenti, semplicità.

    In quanto energia del futuro e fattore efficace nella lotta al cambiamento climatico, l’elettricità sta accelerando la trasformazione sostenibile della società e dell’uso dell’energia. Alla luce della sfida posta dalla svolta energetica, EM ha, insieme a tutti gli stakeholder dell’industria elettrica, una grande responsabilità. In qualità di fornitore di servizi e soluzioni per la gestione dell’energia, EM pone la svolta energetica al centro della propria strategia di creazione del valore, ribadendo la propria ambizione e il proprio impegno a favore di un futuro sostenibile.

    Orientamento ai principi dell’economia circolare: durevole, riparabile, riciclabile 

    La sostenibilità a lungo termine di un prodotto venduto tramite EM dipende dal fatto che sia durevole, riparabile e riciclabile. Per questo motivo promuoviamo prodotti circolari che contribuiscono a un’economia sostenibile ed efficiente dal punto di vista delle risorse. Per la produzione di questi prodotti, l’uso di materie prime è ridotto, i prodotti possono essere riutilizzati e i materiali riciclati, soddisfacendo le disposizioni per un mondo resiliente.

    Impatto sull’ambiente e sulla società nell’intero ciclo di vita: emissioni di CO₂, consumo di risorse

    EM vuole essere in grado di ridurre le proprie emissioni di CO₂ e quelle dei propri partner, clienti e consumatori finali lungo l’intera catena di creazione del valore. EM funge pertanto da guida e consulente per i clienti. La nostra missione è facilitare l’adozione di soluzioni a basse emissioni per combattere il cambiamento climatico.

    Monitoraggio dei benefici e dei rischi lungo la catena di creazione del valore: resilienza, utilità sociale, salario di sussistenza, etica, conformità

    Per garantire una sostenibilità efficiente e duratura è necessaria una visione globale lungo l’intera catena di creazione del valore.

    • Quali conseguenze hanno le nostre decisioni per i nostri clienti, fornitori e dipendenti?
    • Le nostre politiche portano effettivamente a benefici sociali?
    • Le persone lungo la nostra catena di creazione del valore ricevono un salario equo e dignitoso?
    • I principi etici fondamentali sono pienamente rispettati in ogni fase della catena di creazione del valore?
    • Rispettiamo sempre e integralmente la legge e le disposizioni vigenti?

    In quanto parte del Gruppo Rexel, EM influenza e promuove pratiche sostenibili lungo l’intera catena di creazione del valore.

    97% fornitori che si sono impegnati a rispettare il nostro Codice. Il codice è stato avviato già nel 2013 e si applica all’intero Gruppo Rexel.

    La Sustainable Selection è stata avviata nel 2023. Nei prossimi anni, EM amplierà la propria funzione di consulenza come interfaccia tra clienti e produttori.

    Una selezione di prodotti adottata a livello inter­nazionale. La Sustainable Selection è stata introdotta nell’intero Gruppo Rexel a livello mondiale.

    È elettrizzante? Unitevi a noi per rendere possibile un futuro sostenibile!
    Attraverso la nostra Sustainable Selection vi aiutiamo a fare scelte consapevoli riguardo ai vostri prodotti e a lavorare insieme per un futuro più sostenibile.


    Le vostre domande, le nostre risposte

    Perché nel vostro assortimento avete altri prodotti oltre alla Sustainable Selection?

    Il nostro ruolo di rivenditori e quindi di interfaccia tra clienti e produttori è fondamentale per superare le sfide odierne. Offriamo ai nostri clienti la Sustainable Selection per via della crescente richiesta da parte dei nostri clienti stessi e poiché la sostenibilità assume un’importanza sempre maggiore. Mentre selezioniamo tutti i nostri prodotti con competenza, quelli che recano il simbolo Sustainable Selection soddisfano ulteriori criteri rigorosi in termini di sostenibilità. EM è ancora all’inizio di un progetto ambizioso che la porterà a offrire soltanto prodotti sostenibili. Ciò sarà possibile solo attraverso un’azione congiunta e coordinata lungo l’intera catena di creazione del valore: consumatori finali, clienti, EM e fornitori.

    I prodotti della Sustainable Selection costano di più?

    La scelta dei prodotti della Sustainable Selection si basa su criteri di sostenibilità e non sul prezzo. I prodotti sostenibili possono essere più costosi rispetto a prodotti analoghi meno efficienti, ma non è detto che lo siano. I motivi possono essere i diversi metodi di fabbricazione, i materiali o tecnologie più costose. Anche se i costi di acquisto sono superiori, tali prodotti beneficiano di costi inferiori nel lungo periodo. Nel corso della loro vita utile, i prodotti sostenibili risparmiano energia, sono più durevoli e hanno un minore impatto ambientale abbassando i costi di gestione complessivi.

    Perché gli imballaggi sostenibili non rientrano tra i criteri di inclusione nella Sustainable Selection?

    Per EM è molto importante che gli imballaggi utilizzati generino la minor quantità possibile di rifiuti. Questa iniziativa strategica viene adottata con i fornitori e le nostre succursali. L’obiettivo è la maggiore riduzione possibile dell’imballaggio dei prodotti. 

    Agiamo insieme in modo sostenibile

    Ci sforziamo di sostenere gli obiettivi con misure concrete che attuiamo sia all'interno della nostra azienda che all'esterno, insieme ai nostri clienti e partner. Saperne di più

    sustainable-cta-230828104846.jpg

    EM ecowin
    Save energy – save money

    Con incentivi annui pari a 1 milione di franchi, EM lancia un segnale forte a favore di efficienti misure di risparmio elettrico. Saperne di più

    sustainable-cta-ecowin-230823155712.jpg
    Per offrire all'utente la migliore esperienza online possibile, utilizziamo cookie e tracker per analisi di marketing. Facendo clic sul pulsante "OK", si accetta l'uso di cookie e tracker. In caso contrario, i cookie e i tracker non verranno applicati durante la visita in corso.
    Per ulteriori informazioni consultare la nostra dichiarazione sulla protezione dei dati