Una selezione delle nostre iniziative per la sostenibilità
Per EM, agire in modo sostenibile è parte integrante del lavoro quotidiano e occupa quindi un posto fisso nel programma aziendale. Grazie a numerose iniziative in diversi ambiti, l’azienda porta il suo contributo al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi del Gruppo e al fine di sensibilizzare tutto il personale sugli aspetti ambientali. Di seguito, un estratto delle nostre numerose iniziative per la sostenibilità:
Il nostro Codice di Condotta per Fornitori
Insieme ai nostri partner, ci facciamo carico della responsabilità di promuovere la sostenibilità nel settore elettrico. Dai nostri fornitori, prestatori di servizi e subappaltatori, esigiamo il rispetto dei principi sanciti in tale Codice. Oggi, oltre il 96% del volume di acquisti in EM soddisfa già le disposizioni del Codice.
Diamo impulso ai prodotti ecosostenibili
Durevolezza, efficienza energetica e materiali ecocompatibili sono solo alcuni dei criteri con cui i nostri prodotti offrono un contributo concreto alla sostenibilità ambientale. Diamo particolare impulso a questi prodotti e ne promuoviamo attivamente la vendita.
Sensibilizzazione del personale di EM
Poiché un operato sostenibile e un utilizzo consapevole delle risorse ambientali iniziano dalle azioni quotidiane e dai piccoli gesti, siamo attivi anche sul fronte della sensibilizzazione delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori. Organizziamo, tra le altre cose, speciali corsi di formazione presso la Rexel Climate School, nonché attività collettive a cui tutto il personale può partecipare.
Trasporti ecosostenibili e sicuri
Stiamo progressivamente sostituendo il nostro parco di veicoli aziendali e commerciali con veicoli elettrici a basse emissioni di CO₂. Offriamo ai nostri clienti opzioni di consegna più sostenibili per l’ambiente e ottimizziamo la pianificazione dei percorsi non solo dal punto di vista economico ma anche ecologico.
Efficienza degli edifici nelle sedi di EM
Laddove possibile, ottimizziamo sistematicamente l’efficienza energetica delle sedi di EM attraverso interventi di risanamento. Al contempo lanciamo programmi volti a migliorare ulteriormente la nostra produzione energetica interna.
Riduzione dei rifiuti aziendali
Siamo costantemente impegnati a ridurre il materiale d’imballaggio al minimo necessario. Nell’ambito di un progetto pilota stiamo inoltre sondando le possibilità offerte dagli imballaggi riutilizzabili. Stampiamo le nostre pubblicazioni esclusivamente con modalità neutrali sul piano climatico ed evitiamo il consumo di carta utilizzando fatture e bolle di consegne digitali.
Utilizzo di scatole di cartone riutilizzabili
Dopo un test pilota di successo, per la consegna del materiale elettrico nella filiale di Zurigo vengono ora utilizzate scatole di cartone riutilizzabili. Ciò ridurrà la quantità di rifiuti e quindi il consumo di risorse e le emissioni di CO2. Altre filiali seguiranno quanto prima. Per saperne di più