Scatole di cartone riutilizzabili in uso
La prova pilota ha avuto successo. Pertanto abbiamo deciso di passare a scatole di cartone per impieghi multipli. Si tratta di una soluzione più sostenibile poiché produce meno rifiuti, è possibile fare a meno del nastro adesivo, si riduce il consumo di preziose risorse e si sviluppa meno CO₂.
Funziona così
- Togliete dalla scatola il materiale consegnato, possibilmente senza danneggiarlo.
- Ripiegate la scatola e rimuovete l’etichetta.
- Posizionate la scatola appiattita nel punto di raccolta per l’autista EM.
Cosa accade in EM
Non appena gli imballaggi riutilizzabili giungono di nuovo presso EM vengono verificati lo stato e la pulizia del singolo imballaggio. Se l’imballaggio è a posto viene riutilizzato per la consegna successiva.
Domande frequenti
Perché avete introdotto le scatole di cartone riutilizzabili?
Abbiamo deciso di usare scatole di cartone riutilizzabili per contribuire alla mitigazione dell’impatto sull’ambiente e alla promozione di una soluzione più sostenibile per gli imballaggi. Questa iniziativa è un passo avanti nella direzione della tutela ambientale e del risparmio delle risorse.
Come vengono usate le scatole di cartone riutilizzabili?
La scatola è in cartone robusto e può essere chiusa senza colla. Inoltre può essere facilmente ripiegata per essere ritirata dai nostri autisti e riutilizzata dopo un controllo di qualità. La scatola potrebbe non sembrare più «nuova» ma la qualità è garantita.
Le scatole di cartone riutilizzabili sono sicure?
Sono in cartone più robusto rispetto al passato per consegne sicure, anche in caso di impiego ripetuto nel tempo. Le scatole che non soddisfano più i nostri standard di qualità vengono riciclate.
Quali vantaggi offrono le scatole di cartone riutilizzabili rispetto ai cartoni monouso di tipo tradizionale?
Le scatole riutilizzabili riducono la necessità di imballaggi monouso contribuendo così al contenimento dei rifiuti ed evitando lo spreco di preziose risorse. La scatola è più robusta e più resistente. Inoltre, l’imballaggio è più facile da aprire grazie a un nuovo coperchio risp. a una nuova chiusura – e possiamo rinunciare al nastro adesivo per un’ulteriore riduzione delle emissioni di CO₂.
Come avviene il reso o il riutilizzo delle scatole di cartone?
Posizionate i cartoni ripiegati insieme al foglio intercalare (se presente) nel relativo punto di ritiro. Idealmente è un luogo al riparo dalle intemperie. Il nostro autista li ritira alla consegna successiva.
Quali prodotti sono indicati per l’utilizzo di queste scatole di cartone riutilizzabili?
Il nuovo imballaggio è indicato per tutti i cartoni che vengono distribuiti dai nostri autisti (senza prodotti lunghi). Le scatole più piccole che utilizziamo soprattutto per le spedizioni postali rimangono invariate.
Sono previste limitazioni o requisiti supplementari per l’utilizzo delle scatole di cartone riutilizzabili?
Il nostro imballaggio offre una serie di vantaggi, fra cui l’apertura semplice e una soluzione veloce per la raccolta dei cartoni. Siamo consapevoli che piegare gli imballaggi dopo averli svuotati e renderli disponibili nel luogo di ritiro per la successiva raccolta da parte dei nostri autisti può comportare un piccolo lavoro aggiuntivo. Tuttavia, questo passaggio supplementare consente una soluzione circolare sostenibile per i nostri imballaggi, con un conseguente impatto ambientale positivo.
Qual è la situazione per quanto riguarda l’igiene e la pulizia delle scatole di cartone riutilizzabili?
Al momento del ritiro, le scatole sono sottoposte a un controllo relativamente alla qualità e alla pulizia.
Le scatole di cartone riutilizzabili comporteranno costi aggiuntivi?
L’introduzione di scatole di cartone riutilizzabili non comporta costi aggiuntivi per voi.
Come vengono garantite la qualità e la durata delle scatole di cartone riutilizzabili?
Raccomandiamo di conservare le scatole di cartone riutilizzabili possibilmente in un luogo al riparo dalle intemperie fino al ritiro da parte dei nostri autisti.
Le scatole hanno stampe a colori. Questo è sostenibile?
Le nostre scatole vengono realizzate con un metodo di stampa ecocompatibile a due colori. Non utilizziamo colori a base di oli minerali nel metodo di stampa Flexo, ritenuto oggi particolarmente ecosostenibile.