Domotica con ombreggiatura tramite sistema di controllo KNX
Risparmiare energia subito, grazie all’ombreggiatura con sistema di controllo KNX
Gli edifici moderni dispongono di un ottimo isolamento e di grandi finestre. In assenza di ombreggiatura, gli ambienti si riscaldano molto rapidamente quando sono esposti alla luce del sole. Pertanto, oggi una protezione solare intelligente fa parte della dotazione di base di un nuovo edificio. L’ombreggiatura tramite un sistema KNX è davvero intelligente se si adatta automaticamente alla situazione meteo aggiornata.
Cosa può fare l’ombreggiatura con sistema di controllo KNX?
Se il sistema KNX è impostato correttamente, la protezione solare si abbassa solo sulle finestre sulle quali batte il sole. Nel caso delle veneziane, è persino possibile regolare le lamelle in base al movimento del sole nel corso della giornata.
In che cosa consiste l’adeguamento della posizione delle lamelle?
A seconda del periodo dell’anno e dell’ora del giorno, il sole illumina le finestre con un determinato angolo di incidenza. Verso mezzogiorno, quando il sole è alto nel cielo a sud, è ottimale una posizione orizzontale delle lamelle. I raggi del sole non entrano direttamente, ma la luminosità del giorno penetra negli ambienti. Nel tardo pomeriggio, quando il sole è più basso a ovest, le lamelle devono essere girate verticalmente, in modo che i raggi del sole non entrino direttamente nella casa. Con l’attuatore per veneziane MDT, la posizione delle lamelle viene regolata automaticamente.
Di quali dati ha bisogno l’attuatore per veneziane MDT per un controllo ottimale?
Per l’ombreggiatura automatica in base alla posizione del sole, l’attuatore per veneziane richiede i seguenti dati:
- La posizione geografica dell’edificio (coordinate GPS)
- L’angolo nel quale il sole dispone di una «linea libera» sulla rispettiva finestra. Per ciascun canale vengono immessi i seguenti dati:
– finestra azimut (l’angolo orizzontale)
– finestra elevazione (l’angolo verticale) - Tre valori di luminosità (est, sud, ovest, dalla stazione meteo MDT)
- Ora e data (interfaccia/router IP MDT KNX o centro di controllo MDT)
Quali componenti KNX sono necessari?
L’elemento centrale dell’ombreggiatura automatica in base alla posizione del sole è l’attuatore per veneziane MDT con misurazione del tempo di corsa; in questo dispositivo è già integrato il calcolo della posizione del sole. Per una configurazione ottimale del sistema sono necessari sensori aggiuntivi:
- Sensore di temperatura esterno (ad es. in una stazione meteo)
- Sensore di temperatura interno (ad es. in un pulsante)
- Pulsante di controllo nella stanza
- Contatti alle finestre (collegamento ad es. tramite interfaccia pulsanti/ingresso binario)
Come viene definita l’ubicazione dell’edificio?
Le impostazioni di base nell’attuatore per veneziane MDT includono l’ubicazione dell’edificio, che viene memorizzata specificando la città o le relative coordinate GPS.
Come viene memorizzato l’orientamento delle finestre per l’ombreggiatura automatica?
Per regolare esattamente ogni veneziana in base alla posizione attuale del sole, ciascun canale ha bisogno di due informazioni per l’orientamento della finestra da ombreggiare:
- L’azimut è l’angolo orizzontale, misurato in senso orario, con il punto nord a 0°. Per «finestra azimut» qui si intende l’angolo orizzontale nel quale i raggi del sole possono colpire la finestra.
- L’elevazione è l’angolo verticale; per «finestra elevazione» qui si intende il campo angolare verticale nel quale il sole può colpire la finestra. Può essere influenzato, ad esempio, dalla posizione topologica o da sporgenze strutturali sopra la finestra.
Impostare l’azimut
L’attuatore per veneziane MDT offre la comoda possibilità di impostare l’azimut come direzione cardinale. Selezionando «Sud-Ovest», ad esempio, si imposta automaticamente un angolo di 165°-285° come finestra azimut. Tale angolo può essere modificato singolarmente, ad esempio se una parte della superficie è ombreggiata da un edificio vicino e quindi non è necessaria alcuna ombreggiatura per l’area.
Impostare l’elevazione
L’elevazione è l’angolo verticale nel quale il sole dispone di una «linea libera» sulla finestra. Se l’edificio si trova in un bosco e il sole splende sul tardi sopra le cime degli alberi, la parte inferiore della finestra elevazione può essere esclusa dall’ombreggiatura automatica riducendo l’angolo. Così le veneziane non scenderanno quando il sole è dietro gli alberi e quindi la finestra è già in ombra.
Come posso controllare l’ombreggiatura se necessario?
È sempre raccomandabile che i residenti possano intervenire nella regolazione automatica tramite i pulsanti KNX. In questo caso, l’ombreggiatura automatica sulla finestra corrispondente viene disattivata. Viene poi riattivata solo quando l’utente riporta le veneziane completamente verso l’alto.
Posso anche lasciare entrare il sole in inverno?
Ciò che in estate diventa presto eccessivo, in inverno è desiderato: l’energia solare può essere utilizzata in inverno per un riscaldamento a efficienza energetica. Grazie a un sensore di temperatura all’interno, l’ombreggiatura viene impostata in modo che non si attivi fino a quando nell’ambiente non si raggiunge la giusta temperatura per il proprio comfort. Finché la temperatura ambiente è inferiore, l’ombreggiatura regolata in base alla posizione del sole viene bloccata e il sole può continuare a riscaldare la stanza. In alternativa, il blocco può anche essere abbinato al valore impostato per l’attivazione del riscaldamento: se il riscaldamento è in funzione, l’ombreggiatura non viene attivata.
E se voglio arieggiare?
I contatti sulle finestre permettono di impostare l’innovativa funzione di ventilazione, che viene attivata, ad esempio, quando le veneziane sono già state abbassate ed è necessario arieggiare rapidamente. Invece di alzare manualmente la veneziana, l’utente può semplicemente posizionare a ribalta la finestra e le lamelle della veneziana si aprono automaticamente. Aprendo del tutto la finestra, la veneziana si alza. L’ombreggiatura automatica si attiva di nuovo non appena la finestra viene chiusa.
Come posso evitare che l’ombreggiatura automatica mi blocchi all’esterno quando sono in giardino?
I contatti sulla porta della terrazza garantiscono che i residenti non possano rimanere bloccati fuori a causa del comando automatico delle veneziane. Non appena la porta viene aperta, la veneziana si alza e la modalità automatica si disattiva fino a quando la porta non viene nuovamente chiusa. Una caratteristica speciale dell’attuatore per veneziane MDT: il comando manuale è consentito in qualsiasi momento, anche quando la modalità automatica è disattivata.