Quali sono i componenti effettivi di una stazione di ricarica per auto elettriche?
Elementi sempre presenti in una stazione di ricarica
I vari elementi e moduli di una stazione di ricarica - Configurazioni differenti per i diversi requisiti delle stazioni di ricarica pubbliche, semipubbliche e private.
Scaricare nozioni sulla mobilità elettrica
Ordinate subito la nuova guida EM e-mobility. Contiene numerosi consigli per la scelta della stazione di ricarica idonea e per l’installazione di un’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici.
Tranne alcune eccezioni, in una stazione di ricarica sono presenti i seguenti componenti:
1. LED di stato
Con i colori verde (pronto per la ricarica), blu (operazione di ricarica), rosso (errore), dall’esterno potrà rilevare in qualsiasi momento lo stato corrente della stazione di ricarica elettrica.
2. Connettore per auto: presa tipo 2 o cavo con spina tipo 1 o 2
Per una stazione di ricarica elettrica pubblica e semipubblica si consiglia una presa di ricarica tipo 2. In tal modo, anche i veicoli con ingresso tipo 1 hanno la possibilità di rifornirsi di energia anche su questa stazione di ricarica, sempre che il conducente abbia con sé il cavo adatto.
3. Trasformatore di corrente
Per ciascuna fase viene misurata la corrente di carica esatta trasmessa al rispettivo veicolo elettrico in ricarica.
4. Alimentazione di tensione
I componenti della stazione di ricarica sono alimentati con la tensione necessaria al funzionamento.
5. Controller
Il controller è responsabile del controllo intelligente della stazione di ricarica elettrica. In senso figurato, il controller è il cuore della stazione di ricarica.
6. Sensore di temperatura
Il sensore di temperatura integrato consente in qualsiasi momento di monitorare, tramite un sistema backend collegato, la produzione di calore nella stazione di ricarica elettrica.
7. Reset automatico della corrente di guasto
Il reset automatico della corrente di guasto permette di ripristinare lo stato di funzionamento della stazione di ricarica dopo un’attivazione dell’interruttore differenziale. Ciò avviene tramite un reset motorizzato della corrente di guasto. L’interruttore differenziale e il reset della corrente di guasto possono essere attivati anche a distanza tramite il sistema backend.
Elementi aggiuntivi richiesti da una stazione di ricarica semipubblica
Per far funzionare una stazione di ricarica in luoghi semipubblici come, ad esempio, nei parcheggi aziendali sono necessari anche i seguenti componenti:
8. Sblocco automatico in caso di interruzione di corrente
Durante l’operazione di ricarica, il cavo è bloccato e non può essere rimosso dalla stazione di ricarica. In caso di interruzione di corrente, questo dispositivo garantisce il rilascio del cavo di ricarica sulla stazione di ricarica elettrica.
9. Lettore RFID
Gli utenti autorizzati della stazione di ricarica vengono riconosciuti, ad esempio, tramite una scheda RFID che essi passano sul lettore RFID integrato. In alternativa è possibile l’attivazione tramite app.
10. Interruttore differenziale per correnti di guasto
Per garantire la ricarica di qualsiasi veicolo elettrico, nelle stazioni di ricarica pubbliche e semipubbliche è sempre integrato un interruttore differenziale per correnti di guasto tipo B.
11. Modulo WiFi/Ethernet
Il modulo WiFi/Ethernet consente di collegare in rete la stazione di ricarica elettrica e, quindi, di collegarla a un sistema backend o a un sistema di pagamento.
12. Protezione di sovraccarico
Fulmini e sovratensioni rappresentano un rischio per la delicata elettronica dei dispositivi di ricarica per mobilità elettrica. A rischio non è soltanto la stazione di ricarica di per sé ma anche il veicolo del cliente.
13. Interruttore magnetotermico
L’interruttore magnetotermico è utilizzato a protezione dei componenti e dei cavi della stazione di ricarica.
Elementi utilizzati solo per stazioni di ricarica pubbliche
Se la stazione di ricarica deve essere utilizzata separatamente da più persone, è importante integrare anche un sistema di conteggio e una protezione antivandalismo.
14. Modulo GSM/GPRS
Con un modem integrato, la stazione di ricarica elettrica può essere collegata, in qualsiasi luogo, a un sistema backend o a un sistema di pagamento come, ad esempio, Swisscharge.
15. Sensore di inclinazione e protezione antivandalismo
Il sensore di inclinazione integrato consente di verificare la posizione della stazione di ricarica e individuare la presenza di eventuali danni meccanici.
16. Contatore MID
I contatori omologati a norma MID possono essere utilizzati per rilevare e conteggiare l’energia attiva.
Ulteriori informazioni
La mobilità elettrica: i vantaggi come installatori
Perché adesso ci si deve occupare della mobilità elettrica. La rivoluzione delle auto elettriche non può più essere fermata e un numero sempre maggiore di auto elettriche richiede sempre più stazioni di ricarica. Ulteriori informazioni
Ciò che dovete sapere in qualità di installatori elettricisti
Con questa compilation è possibile ottenere in modo rapido e diretto una panoramica di ciò che è necessario sapere dagli elettricisti quando si parla di mobilità elettrica. Ulteriori informazioni