Pro/contro: fare scorta di lampade alogene?
LED contro lampade alogene: argomentazioni
Da settembre 2018 le lampade alogene, ampiamente diffuse, spariranno dal mercato. Il motivo è l'ultima fase del Regolamento ErP (CE) 244/2009. Questo regolamento dell'UE prevede un livello minimo di efficienza energetica che molte lampade alogene non sono in grado di soddisfare. Vale la pena cogliere l'occasione adesso e fare scorta?
Supporto nei progetti di illuminazione
I nostri consulenti e progettisti illuminotecnici saranno lieti di rispondere alle vostre domande. EM Luce vi assiste durante tutte le fasi di un progetto di illuminazione con specialisti esperti nella vostra regione, su tutto il territorio svizzero.
Sei motivi per fare scorta di lampadine alogene
Buona possibilità di regolazione, graduazione piacevole
Abbassando la luce di una lampada alogena si riduce in particolare la percentuale di luce blu. La temperatura di colore scende, la luce diventa rossastra (più «calda»), dando una sensazione piacevole.
Inoltre, le lampadine alogene si possono regolare facilmente, come le classiche «a pera» e «a candela» con attacco E14/E27 interessate dal regolamento UE.
Acquistando una lampada LED bisogna espressamente assicurarsi che sia possibile regolarla. Il comportamento descritto di variazione della temperatura di colore non è scontato, anche se spesso è quello che l'utente si aspetta.
Nessun problema per le correnti di inserzione
Se per un'illuminazione adeguata sono necessarie molte lampade LED è necessario considerare e calcolare la maggiore corrente d'inserzione. Da questo punto di vista, le lampadine alogene non danno problemi e la loro installazione risulta meno impegnativa.
Maggiore potenza in forma ridotta
Le lampadine alogene permettono di avere maggiore potenza in forma ridotta.
Produzione e smaltimento
Le lampade alogene, a parte quantità molto ridotte e quindi non rilevanti di gas alogeno, non contengono nessun materiale di difficile approvvigionamento, produzione o smaltimento, e possono essere prodotte facilmente e smaltite con i rifiuti domestici. I LED contengono fra l'altro terre rare e devono essere smaltiti come rifiuti elettronici.
Ottima resa del colore (Ra)
Le lampadine alogene emanano una luce costante simile a quella solare, in tutto lo spettro dal rosso, al verde, fino al blu. La distribuzione uniforme permette un'ottima resa del colore. Anche le lampadine LED moderne di alta qualità riescono a ottenere una resa simile, il che relativizza questa argomentazione. Ma attenzione: le lampade LED economiche mostrano evidenti punti deboli dovuti a picchi di colore innaturali dello spettro discontinuo della loro luce.
Prezzo d'acquisto
Le lampadine alogene sono per lo meno (per ora) più convenienti da acquistare, anche se i prezzi per le lampadine LED continuano a scendere.
6 motivi per acquistare lampadine LED
Consumo di corrente (rapporto Lumen/Watt)
Le lampadine alogene non sono efficienti e trasformano la maggior parte dell'energia utilizzata in calore. I LED sono notevolmente più efficienti. Il maggiore prezzo d'acquisto si ammortizza nel corso di una più lunga durata.
Durata (ore)
Con una durata di diverse decine di migliaia di ore di funzionamento, i LED non arrivano praticamente «mai» a fine vita e non devono più essere sostituiti. Tutt'altra cosa la lampada alogena, che in questo ambito non è in grado di competere.
Luce di diversi colori (Kelvin)
Le lampadine LED sono disponibili con luce di diversi colori, da «caldo» a «bianco freddo», e si possono quindi adattare all'uso. Inoltre, ora sono disponibili sul mercato lampadine LED che imitano le possibilità di regolazione delle lampade alogene o a incandescenza.
Nessuna radiazione UV
Le lampadine LED non producono alcuna dannosa radiazione UV.
Minore produzione di calore
Mentre le lampade alogene diventano molto calde, la produzione di calore o il pericolo di ustioni per le lampadine LED è praticamente inesistente.
Maggiore resistenza agli urti
l filamento molto caldo di una lampada alogena è particolarmente delicato e si rompe velocemente, in particolare quando è in funzione, a causa di vibrazioni e urti. Le lampadine LED non contengono elementi di questo tipo e sono quindi molto meno delicate.
Lampadine alogene o LED? Guardare avanti
C'è da chiederselo? Con le lampade LED sono disponibili lampadine di ricambio che compensano sempre meglio gli svantaggi esistenti. Grazie alla loro lunghissima durata e al consumo molto ridotto di corrente, dispongono di argomentazioni convincenti a loro favore.
Inoltre: non c'è da preoccuparsi per l'approvvigionamento di lampadine speciali
La piccola lampadina alogena con zoccolo G4 nella cappa aspirante è solo un esempio per molti casi simili: la ricerca del ricambio giusto potrebbe essere una vera sfida. In questo caso non c'è da preoccuparsi: le lampadine e i formati speciali sono esclusi dal regolamento e continueranno a essere disponibili.
Ulteriori informazioni
Quali lampadine sono interessate dalla messa al bando delle lampade alogene?
Il 1° settembre 2018 entrerà in vigore l’ultimo scaglione della Direttiva ErP (CE) 244/2009. Questa direttiva dell’Unione Europea impone dei requisiti di efficienza energetica alle lampadine che non è più possibile soddisfare. Ulteriori informazioni
Passare al LED con la massima semplicità
Esempi / consigli di prodotti per tipici scenari applicativi. Per assistervi nel miglior modo possibile, i nostri progettisti illuminotecnici e specialisti di prodotto si sono incontrati per esaminare congiuntamente le situazioni tipiche e le relative necessità. Ulteriori informazioni