«LIVE Smart Living», Heerbrugg
«LIVE Smart Living», Heerbrugg
Quando a maggio 2018 i primi inquilini si trasferiranno nei nuovi appartamenti «Live» a Heerbrugg, si potrà festeggiare una prima assoluta. I 38 appartamenti dell’immobile in affitto sono infatti i primi nel Rheintal di San Gallo offerti sul mercato dotati di serie di impiantistica intelligente (KNX).
Proposta scaltra dei tecnici specializzati
Nella fase iniziale del progetto nessuno aveva pensato di installare impiantistica di ultima generazione nel complesso residenziale progettato da Carlos Martinez Architekten (Berneck e Rorschach) sulla Widnaustrasse di Heerbrugg. Accattivante dal punto di vista architettonico, con materiali pregiati, elettrodomestici da cucina, lavatrice e asciugatrice in ogni appartamento. Questo era il catalogo delle prestazioni formulato dalla committente Sonnenbau AG per l’esecuzione
del progetto.
Nel quadro della gara d’appalto gli specialisti coinvolti (progettazione elettrica: Projekt AG, Heerbrugg / installazione elettrica: Elektro Frei Rheintal AG, Heerbrugg / progettista integratore di sistemi: Eibrom AG, San Gallo) hanno presentato, oltre alla soluzione convenzionale, anche una proposta con impiantistica intelligente nello standard KNX. I tre specialisti non solo hanno messo in campo le innumerevoli possibilità tecniche, ma hanno anche illustrato in modo plausibile i vantaggi a tutti i livelli:
- Maggiore efficienza energetica
- Maggiore comfort d’utilizzo
- Locazione più invitante
EM Tischmesse:
Nouveautés de la Light + Building 2018
Fascination éclairage et automation: découvrez les nouveautés et les tendances de la Light + Building 2018 Frankfurt en Suisse orientale.
16 mai 2018 au LARAG à Wil SG / de 13.30 à 18.30 heures
17 mai 2018 au Forum Ried Landquart GR / de 13.30 à 18.30 heures
Dal punto di vista dell’inquilino
La scelta a favore di KNX non è stata puramente ideologica, bensì economica in egual misura. Ben presto è diventato evidente che una dotazione KNX esercita un fascino a lungo termine. Così l’impiantistica (smart home) si è trasformata in lifestyle (smart living), dando il nome all’immobile: «LIVE Smart Living». La denominazione delinea le caratteristiche dell’impiantistica intelligente: confortevole, duratura, sicura, efficiente sul piano energetico e orientata al futuro.
I residenti lo sperimentano nel quotidiano con il comfort di diverse funzioni automatizzate. Ad esempio l’app installata nello smartphone consente di controllare comodamente tapparelle, ventilazione, riscaldamento e addirittura la musica. La stazione meteorologica rileva i temporali in arrivo e movimenta automaticamente le veneziane.
Quando suona il campanello, sullo schermo dello smartphone e/o del tablet si può vedere chi è alla porta. Con tutta questa tecnologia sofisticata, per i responsabili dell’opera era importante che le funzioni fossero semplici da utilizzare, senza formazione impegnativa, intuitive e adatte anche alle persone senza inclinazione per la tecnologia.
Oltre a questi aspetti positivi per gli inquilini, la tecnologia KNX standardizzata a livello mondiale presenta anche vantaggi finanziari evidenti di cui usufruiscono tutti. Le stime prevedono il risparmio annuo sui costi di una soluzione KNX di un buon 10% rispetto a un’installazione convenzionale. L’ammortamento risulta allettante in egual misura.
Importante: i costi aggiuntivi per una soluzione KNX rispetto a una soluzione convenzionale sono inferiori a quanto si pensi.
Finanziamento di EM ecowin
Il progetto immobiliare ha ricevuto un impulso decisivo anche tra le proprie fila, sotto forma di finanziamento nell’ambito dell’iniziativa EM ecowin di EM. Con questo fondo l’azienda di commercio all’ingrosso mette a disposizione ogni anno 1 milione di franchi, a favore di misure per l’incremento dell’efficienza elettrica. In tal modo EM sottolinea il proprio ruolo di leader del mercato e la consapevolezza della propria responsabilità per l’utilizzo sostenibile delle risorse.
Già mesi prima della scadenza finale, oltre metà degli appartamenti è affittato e si prevede che il progetto «LIVE» sarà coronato da successo. Il fatto che l’impulso centrale sia arrivato dai tecnici specializzati coinvolti è sicuramente da imitare. Hanno sottoposto proattivamente al committente una proposta che apre nuove prospettive a tutte le parti. Hanno fatto esattamente ciò che promette EM: «Efficienza. Maestria.»
Ulteriori informazioni
EM ecowin: 3 mosse per incentivare l'efficienza elettrica
Desiderate attuare una misura di risparmio energetico, riqualificare o sostituire una soluzione energivora? Ulteriori informazioni
Fatti, benefici, vantaggi: KNX negli appartamenti in affitto «LIVE Smart Living Heerbrugg»
Progetto pionieristico nella Svizzera orientale: 38 appartamenti nuovi da affittare nel Rheintal di San Gallo dotati di serie di impiantistica intelligente su base KNX. Quali funzioni e vantaggi porta KNX a locatari e proprietari? Ulteriori informazioni