La progettazione illuminotecnica come sfida
Soluzioni su misura per Sallaum Lines
Nella nuova sede di Sallaum Lines Switzerland SA a Sarnen, è stato realizzato un sistema di illuminazione che combina la funzionalità del lavoro con un’atmosfera confortevole – il tutto al limite della fattibilità tecnica. Il design particolare e stravagante ha richiesto soluzioni speciali su misura e un’intensa attività di coordinamento. Albego Real Estate ed EM Luce hanno affrontato questa sfida creando un progetto illuminotecnico innovativo che riflette il carattere unico dell’azienda.
La nuova sede di Sallaum Lines Switzerland SA a Sarnen è un capolavoro architettonico. Situata all’estremità settentrionale del lago di Sarnen, l’ottava compagnia di navigazione al mondo ha creato un ufficio innovativo e prestigioso. Martin Bissig, CEO e membro del Consiglio di amministrazione, voleva stabilire nuovi standard. «La nostra azienda combina eleganza e design industriale – vogliamo renderlo tangibile anche nella nostra sede aziendale.»
Come utilizzare un’illuminazione insolita per creare un elemento architettonico unico nel suo genere
Oltre a una luce da lavoro efficiente, Sallaum Lines voleva soprattutto un’atmosfera calda e piacevole e diverse atmosfere luminose, sia nella sala riunioni sia nelle aree comuni. Oltre a soddisfare lo standard, lo scopo era in particolare quello di creare atmosfera ed emozioni. Il personale doveva sentirsi a proprio agio e avere la possibilità di adattare personalmente la propria luce da lavoro – ciò riflette lo spirito dei tempi e una progettazione illuminotecnica di alta qualità.
La progettazione illuminotecnica in primo piano: soluzione personalizzata di Albego Real Estate ed EM Luce
Il sistema di illuminazione sviluppato da Goran Zeindler di Albego Real Estate in collaborazione con l’architetto e gli esperti di illuminazione di EM Luce soddisfava il desiderio del committente di creare una soluzione estetica, funzionale ed ergonomica.
L’appaltatore generale ha presentato le idee specifiche del committente sotto forma di un opuscolo che è servito da indicazione per tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione. Gli esperti di illuminazione di EM Luce hanno accettato volentieri la responsabilità di trasformare queste idee insolite in realtà. La visualizzazione dettagliata preparata in anteprima ha trasmesso al committente un’idea chiara del risultato ma ha aumentato anche le sue aspettative. Per poterle soddisfare, il progettista illuminotecnico doveva possedere una buona conoscenza del prodotto, pur nel pieno rispetto delle norme.
Il potenziale di una progettazione indipendente dal produttore – le lampade speciali diventano un richiamo visivo
Per soddisfare in modo ottimale le esigenze del cliente, Roger Gisler, consulente illuminotecnico di EM Luce, e il progettista illuminotecnico Jonathan Wengenroth hanno pianificato l’impiego di diversi prodotti. Hanno altresì sviluppato lampade speciali che sono state progettate e realizzate in modo specifico per questo progetto.
La neutralità dal produttore di EM ha rappresentato un importante vantaggio in questo progetto. «Siamo stati in grado di rispondere a richieste esigenti dei clienti e realizzare nel miglior modo possibile soluzioni personalizzate», afferma Roger Gisler.
Il nuovo sistema di illuminazione è perfettamente integrato nei locali open space, che riflettono il carattere dell’azienda con molte vetrate, soffitti aperti e i caratteristici oblò. L’illuminazione delle postazioni di lavoro è costituita da lampade ad anello tonde e ovali dimmerabili con un’ottima resa dei colori (Ra 90) e un elevato comfort visivo. Faretti in filigrana su sbarre conduttrici in sospensione attraversano gli ambienti. Le lampade a parete accentuano gli elementi decorativi ed esaltano la struttura delle pareti.
Roger Gisler ha lavorato a stretto contatto con un produttore di lampade per sviluppare una lampada verticale con la stessa forma del logo aziendale. Il colpo d’occhio negli uffici ha entusiasmato Martin Bissig. Il logo luminoso si ritrova anche nei lampadari sopra le superfici di lavoro, per garantire luminosità ma anche riconoscibilità e branding.
Coordinamento e attuazione sofisticati della soluzione illuminotecnica
Per garantire l’aspetto industriale desiderato, gli apparecchi di illuminazione a sospensione sono stati montati direttamente sul soffitto grezzo e – come il soffitto stesso – sono realizzate in nero. Ciò che appare giocoso e naturale ha richiesto una pianificazione molto dettagliata, poiché le tubature per la tecnologia di riscaldamento e ventilazione hanno determinato la posizione delle sospensioni degli apparecchi di illuminazione. Il progettista illuminotecnico e l’installatore elettricista hanno dovuto pianificare con precisione e coordinarsi esattamente.
I tempi erano molto stretti. Roger Gisler si è calato nel ruolo di responsabile di progetto illuminotecnico e spesso ha coordinato i fornitori e la realizzazione direttamente in loco. Michael Berwert, elettricista responsabile della ditta Ettlin AG: «Per me, come fornitore, EM è stato sia un progettista che un consulente. Con Roger, ho avuto un referente affidabile che mi ha fornito un supporto esperto quando ho avuto domande in fase di montaggio.»
La tecnologia all’avanguardia e gli apparecchi di illuminazione dimmerabili garantiscono il massimo comfort e la luce giusta al posto giusto. Le lampade compatibili con il protocollo DALI possono essere controllate singolarmente o in gruppo e comandate facilmente dalle e dagli utenti.
I progetti non convenzionali richiedono una competenza di consulenza olistica
«Abbiamo costruito insieme e insieme abbiamo ottenuto un risultato superiore alla media», dice Martin Bissig a proposito di questo progetto. Tutti i partecipanti al progetto sono d’accordo su questo punto: un risultato eccezionale richiede un’esperienza di pianificazione creativa, la capacità di trovare soluzioni non convenzionali e un coordinamento efficace.
Conoscenza e informazioni sempre aggiornate nella newsletter EM. Iscriviti ora!
La soluzione giusta per qualsiasi applicazione
Ci assicuriamo che ogni spazio sia adeguatamente illuminato. I seguenti scenari mostrano come procediamo per sviluppare la migliore soluzione personalizzata. Maggiori informazioni
Sostituire i tubi fluorescenti con i LED: Di cosa occorre tener conto
Esistono tubi LED che sostituiscono gli elementi luminosi T5 e T8 da installare nelle lampade già esistenti. Scoprite di più su come cambiare le lampade in modo sicuro e sui fattori di cui tener conto per la sostituzione degli elementi. Ulteriori informazioni