La lista di controllo di un progettista illuminotecnico
Dare avvio ai progetti di illuminazione nel modo giusto: cosa prendere in considerazione per un inizio ottimale.
Oggi non si tratta più solo di rendere un ambiente sufficientemente luminoso. L’obiettivo, piuttosto, è quello di creare la condizione di luce ideale per la relativa applicazione. Questo vuol dire che, oltre a rispettare i valori di riferimento richiesti, il progettista illuminotecnico deve occuparsi anche della qualità della luce. La scelta dei prodotti giusti è solo una parte del lavoro. La base è piuttosto la valutazione delle esigenze e la ricerca di una soluzione. Prima di presentare al cliente proposte concrete di prodotti, un progettista illuminotecnico chiarisce quanto riguarda gli ambienti, la modalità di controllo desiderata e, naturalmente, i requisiti e le norme del progetto.
La lista di controllo di un progettista illuminotecnico può quindi apparire come segue.
Dati sugli ambienti
- Di quale tipo di progetto si tratta (nuova costruzione, ristrutturazione, ampliamento)?
- Che aspetto ha l’ambiente da illuminare? (Dimensioni dei locali, materiali, allestimento)
- Come, quando e perché viene utilizzato?
- Qual è la forma, il design e lo stile dell’architettura?
- Quale struttura del soffitto è presente? Come e dove devono/possono essere montate le lampade? (Montaggio a incasso, montaggio applicato, in sospensione)?
- Quali materiali sono presenti o previsti nel progetto? Le proprietà di riflessione e i colori dei diversi materiali influiscono fortemente sull’illuminazione.
- Quante finestre ci sono? Quanto alta è la percentuale di luce diurna?
I progetti illuminotecnici sono complicati? Non necessariamente.
Dal calcolo e dalla progettazione illuminotecnici fino alla messa in servizio e all’organizzazione degli incentivi Progettazione illuminotecnica con esperti: cosa comporta per voi
Dati sull’utilizzo
- Quali sono le esigenze e i requisiti degli utenti?
- È richiesta un’illuminazione tecnica e/o decorativa?
- Quale effetto della luce, quale impressione dell’ambiente si desidera trasmettere?
- Quale flessibilità si desidera (controllo)?
Norme / Requisiti
- Quali sono i requisiti normativi per l’illuminazione? (Intensità di illuminazione, limitazione dell’abbagliamento, resa cromatica)
- Quali tipi di protezione sono necessari (protezione IP)?
- Quali classi di protezione elettrica sono richieste?
- Sono presenti particolari influenze chimiche o impurità?
- Quali sono i requisiti in termini di protezione antincendio, illuminazione di emergenza e di sicurezza?
- Ci sono limiti per il consumo energetico (kWh/anno)?
- Quale budget è disponibile?
EM Luce supporta voi installatori elettricisti sin dalla valutazione delle esigenze con i vostri clienti. I nostri esperti di illuminazione vi accompagnano sul posto in tutta la Svizzera. In questo modo garantiamo insieme non solo di creare luminosità per il cliente, ma anche di riuscire a realizzare una soluzione di illuminazione e progettazione illuminotecnica su misura per le sue esigenze.
Sostituire i tubi fluorescenti con i LED: Di cosa occorre tener conto
Esistono tubi LED che sostituiscono gli elementi luminosi T5 e T8 da installare nelle lampade già esistenti. Scoprite di più su come cambiare le lampade in modo sicuro e sui fattori di cui tener conto per la sostituzione degli elementi. Ulteriori informazioni
La soluzione giusta per qualsiasi applicazione
Scuole, uffici, hotel o capannoni industriali: ci assicuriamo che ogni spazio sia adeguatamente illuminato. I seguenti scenari mostrano come procediamo per sviluppare la migliore soluzione personalizzata. Ulteriori Informazioni