EM implementa il sistema Kanban presso Starrag
Kanban è semplice e geniale
Starrag riteneva necessario ottimizzare la gestione dei componenti B e C utilizzati di frequente. Benché i relativi costi di approvvigionamento fossero contenuti, internamente all’azienda erano legati a costi elevati a causa dell’onerosa procedura di ordinazione. La soluzione Kanban di EM secondo il principio dei 2 contenitori è arrivata a proposito. Dall’introduzione del sistema, l’onere di approvvigionamento del leader mondiale nella produzione di macchine utensili di precisione si è notevolmente ridotto. Un progetto con un risvolto win-win.
Nei capannoni Starrag a Rorschacherberg si producono macchine utensili anche di dimensioni imponenti e con una precisione nell’intervallo μ. Tra gli acquirenti vi sono anche l’industria aeronautica e i costruttori di turbine. Il tempo di produzione di una macchina è superiore a un anno, a seconda del tipo, e comporta tanto lavoro manuale. Al fine di assicurare un flusso di lavoro efficiente, occorre avere sempre a disposizione il materiale di montaggio necessario. I componenti C, quali morsetti, capicorda a compressione o pressacavi, rientrano tra gli elementi poco appariscenti ma assolutamente indispensabili per il prodotto finale.
Il Supply Chain Manager Valentin Kreis è soddisfatto dell’ottimizzazione dei processi nella gestione del materiale elettrico sfuso.
In qualità di responsabile della preparazione del lavoro, Philipp Rickli si occupa dei processi interni di montaggio presso Starrag.
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Materiale elettrico sfuso: situazione in magazzino
Finora presso Starrag non si è prestata molta attenzione all’onere di approvvigionamento del materiale elettrico sfuso. I processi si svolgevano mediante un sistema complicato e oneroso con un ingente potenziale di ottimizzazione. Philipp Rickli, responsabile della preparazione del lavoro, ha assunto la responsabilità del processo di approvvigionamento. Ben presto ha riscontrato che i componenti venivano ordinati presso fornitori diversi e trasportati in tre magazzini, si verificavano sovrapposizioni ed era difficile mantenere una visione d’insieme. Il processo di approvvigionamento coinvolgeva complessivamente sei reparti, un sforzo incalcolabile. Philipp Rickli è arrivato alla conclusione: «Qui serve una nuova soluzione.»
Inizio con il pool di fornitori
All’inizio di ogni progetto Kanban vi è un’analisi accurata dell’assortimento e del pool di fornitori. «Il Kanban è vantaggioso se gran parte dei componenti B e C è gestita tramite il sistema. Per questo motivo l’intero assortimento dev’essere accuratamente analizzato e i fornitori vanno raggruppati. «L’impegno iniziale per l’introduzione del sistema Kanban dà i suoi frutti», spiega il Supply Chain Manager Valentin Kreis. In stretta collaborazione e scambio continuo con EM, è stata analizzata la giacenza, sono state definite le quantità e sono stati rilevati i prezzi di acquisto e le disponibilità. «Un elenco dei materiali ben ponderato è indispensabile per l’implementazione di successo del Kanban», conferma Juan Marin, Consulente Vendita di EM Industria. «Molti dei componenti richiesti erano già nel nostro assortimento standard, altri li abbiamo inseriti su richiesta del cliente.».
Pool di fornitori
Il concetto di Kanban EM inizia con un pool di fornitori e garantisce al cliente un processo di approvvigionamento senza intoppi e automatizzato.
Il Kanban di EM secondo il principio dei 2 contenitori: i componenti C spesso necessari sono consegnati automaticamente.
Kanban è semplice e geniale
Il sistema Kanban è un circuito di regolazione chiuso in se stesso. Consiste in un sistema di scaffalature con due contenitori per ciascun articolo. I due contenitori sono riempiti con una quantità definita dello stesso articolo ed etichettati. Sui contenitori è applicata anche un’etichetta con codice a barre che contiene tutte le informazioni rilevanti.
Presso Starrag i tecnici dei macchinari prelevano la minuteria necessaria dal contenitore anteriore. Quando questo è vuoto, lo collocano in un apposito contenitore di trasporto e si servono dal contenitore di riserva. L’autista di EM preleva il contenitore di trasporto dal cliente una o più volte alla settimana, in base a un ciclo di ritiro predefinito, e lo riporta da EM. Una volta a destinazione, viene effettuata la scansione dei codici a barre e inoltrato automaticamente l’ordine. Tutto ciò è geniale e semplice e dunque semplicemente geniale.
Gestione dei componenti B e C presso Starrag
Prima
Il processo di approvvigionamento coinvolge diversi reparti, una situazione insoddisfacente.
Dopo
L’onere amministrativo per l’approvvigionamento si è ridotto drasticamente, liberando risorse in termini di tempo.
Prima
- 3 posizioni decentralizzate in magazzino
Dopo
- 1 posizione centralizzata in magazzino di appoggio
- Meno superfici
- Meno mezzi impegnati
Valore aggiunto grazie a Kanban
L’introduzione del Kanban deve essere preparata accura- tamente, occorre analizzare l’assortimento completo e raggruppare i fornitori. I vantaggi di una soluzione Kanban e il valore aggiunto per i clienti si evidenziano già nei primi mesi dopo l’implementazione.
Negli imponenti capannoni di Starrag a Rorschacherberg si producono macchine utensili ad alta precisione, tra gli altri per l’industria aeronautica e i costruttori di turbine.
Kanban per il leader del mercato Starrag
Sul sito web del fornitore pluriennale di materiale elettrico EM, Philipp Rickli e Valentin Kreis scoprono l’offerta del Kanban di EM Industria. In qualità d’impresa industriale all’avanguardia, Starrag utilizza sistemi di Kanban già da tempo, ma non nel settore del materiale elettrico sfuso. Juan Marin è l’interlocutore competente in quest’ambito. «Realizzare questo progetto per Starrag per noi ha rappresentato un compito avvincente.».
Introduzione in due giornate
ll periodo previsto era la fine di agosto 2019. Philipp Rickli ricorda: «Avevamo individuato un luogo nella produzione dove raggruppare i tre magazzini e allestire il sistema Kanban.». EM ha consegnato il sistema di scaffalature e ha iniziato a riempire ed etichettare i contenitori.
Con l’introduzione del Kanban abbiamo raggiunto il nostro obiettivo al 100%.
Valentin Kreis
Due giorni dopo il sistema era pronto all’uso. Da allora presso Starrag tutto funziona a regola d’arte. Valentin Kreis è molto soddisfatto: «Raggruppando i tre magazzini siamo riusciti a ridurre notevolmente le scorte. Abbiamo sempre il controllo sulla disponibilità e sui costi. I nostri processi interni sono diventati molto più snelli. Prima l’approvvigionamento di un singolo articolo coinvolgeva diversi reparti. Oggi l’intero processo si svolge automaticamente e abbiamo molto più tempo per le nostre competenze chiave. Provvederemo a integrare continuamente altri articoli nel processo. In EM abbiamo trovato un partner affidabile e professionale. Con l’introduzione del Kanban abbiamo raggiunto il nostro obiettivo al 100%.»
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