EM ecowin Award 2021
Tetra Tech Veranstaltungstechnik SA vince l’EM ecowin Award 2021
Per una volta è salita sul palco invece di rimanere dietro le quinte: Tetra Tech Veranstaltungstechnik SA ha vinto il 7° EM ecowin Award 2021. Un premio per il risparmio energetico per i tecnici dello spettacolo? Proprio così, perché da 5 anni l’azienda di Berna si occupa anche di conversioni a LED. Con 4 progetti di retrofit si sono assicurati il trofeo e un premio in denaro di 10000 franchi.
Partecipate ora al premio EM ecowin.
Ora in palio 20 000 franchi con il premio EM ecowin 2024.
Tetra Tech Veranstaltungstechnik SA
Da oltre 20 anni Tetra Tech opera nella tecnica delle manifestazioni. Di solito lavora dietro le quinte per garantire il successo degli eventi. La gamma di prestazioni è tanto ampia quanto le referenze. Tetra Tech, ad es., è partner tecnologico di Francine Jordi da oltre 18 anni.
Conversioni a LED come attività secondaria
Normalmente la squadra sotto la direzione di Christoph «Stöffu» Jenzer viene prenotata per congressi, fiere, inaugurazioni, eventi politici o concerti e altre manifestazioni. Gli esperti appassionati di tecnologia sono disponibili anche per installazioni fisse, ad es. per impianti di diffusione nelle palestre o per schermi provvisti di altoparlanti all’interno di locali per la ristorazione. Grazie alle conversioni a LED, l’azienda ha gettato le basi per un’altra importante attività 5 anni fa. Questo servizio si è dimostrato estremamente prezioso ai tempi del coronavirus e ha consentito ai bernesi di aggiudicarsi anche l’ambito EM ecowin Award.
Che cos’è l’EM ecowin Award?
Con l’iniziativa EM ecowin, Elettro-Materiale SA promuove misure di risparmio elettrico con incentivi annuali di 1 milione di franchi e, una volta all’anno, assegna il premio EM ecowin Award del valore di 10000 franchi. Si tratta di un riconoscimento per installatori elettricisti che realizzano in modo efficace i progetti di efficienza elettrica dei propri clienti.
Illuminazione, automazione edifici, fotovoltaico o altro: la quantità di energia risparmiata svolge un ruolo centrale per l’incentivo e la nomination al premio. Maggiore è la differenza riscontrata nel confronto «prima/dopo», tanto più elevato sarà l’incentivo per i clienti elettricisti e quindi maggiore sarà la possibilità di ottenere il primo posto sul podio.
Tetra Tech Veranstaltungstechnik SA ha colto questa opportunità nel 2021. A partire da quest’anno, i rivenditori specializzati e gli installatori elettricisti che presentano una domanda di incentivo per progetti dei clienti riceveranno da EM anche un rimborso spese. Con un importo dell’incentivo fino a 1000 franchi viene accreditato un importo forfetario di 100 franchi sul conto cliente. Se l’importo dell’incentivo supera i 1000 franchi, per ciascuna domanda d’incentivo presentata e autorizzata verrà corrisposto un rimborso spese pari al 10% dell’importo dell’incentivo autorizzato.
Cerimonia di premiazione
La data fatidica, il 29 luglio 2021, è arrivata! Una delegazione di cinque membri di EM si è recata a Grosshöchstetten per consegnare all’azienda di Berna il meritato premio e l’assegno. Il responsabile di progetto EM ecowin Markus Kuster ha elogiato il team di Tetra Tech per il suo operato responsabile: «Il cambiamento climatico e le sue ripercussioni sulle condizioni atmosferiche attuali dimostrano che la sostenibilità deve essere presa in considerazione anche dalle aziende.
L’iniziativa privata da sola non basta. Il cosiddetto divieto di vendita delle lampadine a incandescenza ha contribuito a far sì che venissero offerte sul mercato nuove soluzioni di illuminazione molto rapidamente, a cui è seguita anche la rispettiva realizzazione.
Ora si prospetta un nuovo grande passo all’orizzonte: a partire da settembre 2023 alcuni dei classici tubi fluorescenti non saranno più reperibili sul mercato. Tetra Tech ha rilevato questa tendenza offrendo un servizio ecologicamente utile con la conversione a LED, che le è valso anche il premio EM ecowin Award.»
Dimezzare il consumo energetico per l’illuminazione entro il 2025
La problematica del clima è un fenomeno mondiale correlato principalmente al consumo di energia. Una quota determinante è rappresentata dal consumo di energia elettrica per tutte le apparecchiature dell’impiantistica. Parte considerevole di questo consumo è destinata all’illuminotecnica. Secondo l’Ufficio federale dell’energia (UFE) questa ammonta attualmente a 7 miliardi di kWh all’anno, cioè al 12% del consumo di corrente totale della Svizzera. In base a un accordo con il settore svizzero dell’illuminazione, il consumo dovrà essere dimezzato entro il 2025. Quest’obiettivo appare realistico grazie al rapido sviluppo dei LED e alla sostituzione di gran parte di tutte le lampade classiche, tuttavia è necessario che le aziende specializzate riconoscano il potenziale e sensibilizzino i propri clienti. Proprio come fa Tetra Tech Veranstaltungstechnik SA.
Passaggio al LED: i vantaggi di una progettazione tempestiva
Il 1° settembre 2021, inizierà un’«eliminazione» graduale delle lampade alogene, fluorescenti e fluorescenti compatte a elevato consumo energetico. EM ha creato una landing page contenente informazioni utili e varie soluzioni con cui installatori elettricisti o facility manager possono rimediare all’eliminazione dei tubi fluorescenti in modo elegante e semplice. Oltre a informazioni generali ed esempi, gli esperti di illuminazione EM vi mostrano possibilità concrete: dalla sostituzione con i LED fino al risanamento completo o a un nuovo progetto illuminotecnico.
Buono – Migliore – Ottimo
Anche Reto Lätt, Consulente Vendita Servizio esterno EM Luce, si è congratulato e ha sottolineato il principio «Buono-Migliore-Ottimo» durante la cerimonia di premiazione: «Attualmente gran parte delle domande EM ecowin riguarda progetti di illuminazione. Tetra Tech è il miglior esempio di come si possano realizzare grandi cose anche su piccola scala. Con «Buono» definiamo le misure in cui le lampadine convenzionali sono sostituite con retrofit LED, ad esempio come nel caso dei vecchi tubi fluorescenti sostituiti con lampadine LED Tube. Il gradino successivo è «Migliore» e comprende la sostituzione di vecchie lampade ad alto consumo di corrente con efficienti alternative LED. «Ottimo» è per la soluzione migliore, ossia una progettazione illuminotecnica individuale dalla A alla Z.»
Felici per qualsiasi piccolo lavoro
Torniamo a Tetra Tech. L’azienda di Grosshöchstetten non ha passato un periodo facile. «Stöffu» Jenzer ricorda: «Il 28 febbraio 2020 ero in auto per andare a trascorrere un weekend all’insegna del benessere. Alla radio venivano annunciati i primi divieti per i grandi eventi. In quel momento ho pensato che, essendo una piccola azienda, la cosa non ci avrebbe interessato. Ma poco dopo è arrivato il lockdown e il divieto di assembramento. Nelle prime due settimane di lockdown i nostri clienti hanno annullato più o meno tutti i lavori programmati a lungo termine. Come tutti sappiamo, il divieto di svolgere eventi è durato fino a poche settimane fa: il settore degli eventi si è fermato. In questo periodo siamo stati felici di ricevere, oltre ai fondi destinati ai casi di rigore, qualsiasi altro piccolo lavoro.»
2021 - finalmente sul podio
Tetra Tech è cliente EM da anni e oltre alla tecnica per gli eventi offre un ulteriore servizio, ossia la sostituzione di lampadine tradizionali con i LED. Negli ultimi 5 anni sono riusciti a realizzare diversi progetti e grazie alla presentazione delle domande collettive sono stati in grado di ottenere notevoli incentivi per i propri committenti. Questo li ha incoraggiati a candidarsi al premio EM ecowin Award nel 2016. Già il primo anno sono arrivati terzi. Negli anni successivi hanno continuato a riprovarci, ma ogni volta sono stati superati da aziende per le installazioni elettriche che presentavano progetti di maggiori dimensioni, finché nel 2021 non sono riusciti a salire sul gradino più alto del podio. Probabilmente la prudenza adottata a causa del coronavirus ha giocato a favore dei bernesi. Il responsabile di progetto EM ecowin Markus Kuster afferma: «A causa del coronavirus nell’ultimo anno molti progetti sono stati rinviati e in generale gli investimenti sono stati molto cauti.». Tetra Tech Veranstaltungstechnik SA dovrebbe essere soddisfatta. La squadra che lavora con «Stöffu» Jenzer accoglie con un sospiro di sollievo il premio in denaro: «Le perdite economiche sono state enormi, pertanto il premio in denaro per noi ha un valore superiore ai 10000 franchi. Ora possiamo finalmente rinnovare il nostro sistema informatico.»
Come aggiudicarsi il premio EM ecowin Award 2022?
Il vincitore è colui i cui progetti di efficienza elettrica hanno consentito ai suoi clienti di risparmiare il maggior numero di chilowattora nel corso dell’anno. Presentate ora il vostro progetto!
L’anno EM ecowin Award va dall’1.7.2021 al 30.6.2022. Per l’Award 2022 saranno considerati solo i progetti già conclusi.
Ulteriori informazioni
EM ecowin: 3 mosse per incentivare l'efficienza elettrica
Desiderate attuare una misura di risparmio energetico, riqualificare o sostituire una soluzione energivora? Ulteriori informazioni
Sostituire i tubi fluorescenti
Presto i tubi fluorescenti non saranno più reperibili. Qui trovate informazioni utili e varie soluzioni per installatori elettricisti o facility manager, per rimediare all’eliminazione dei tubi fluorescenti in modo elegante e semplice. Ulteriori informazioni