Eliminazione accelerata delle lampade fluorescenti
Scadenze anticipate e prodotti aggiuntivi – una panoramica
Fino ad ora le lampade fluorescenti compatte senza reattore integrato e le lampade fluorescenti T5 erano escluse dal phase-out. Ma le cose stanno cambiando più rapidamente di quanto supposto in precedenza. È noto da tempo che la maggior parte delle lampade alogene saranno eliminate a partire dal 1° settembre 2023 come prescritto dal Regolamento sull’Ecodesign. Ma le lampade fluorescenti sono soggette anche alla Direttiva UE sulla limitazione del mercurio e sulla restrizione dell’uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Questa direttiva, RoHS (in inglese Restriction of the use of certain Hazardous Substances in electrical and electronic Equipment), è stata modificata di recente e ora ha conseguenze sull’abolizione e quindi anche sulla disponibilità di diverse lampadine – anche in Svizzera.
EM.Conoscenza
Guida per esperti alla sostituzione delle sorgenti luminose convenzionali
Sfide tecniche, soluzioni e fatti interessanti da scaricare in formato PDF.
Eliminazione di lampade fluorescenti compatte, tubi fluorescenti T8 e T5
Con l’ultimo emendamento della direttiva RoHS è stata modificata la deroga per l’uso del mercurio. Nell'ambito dell’illuminazione generale, in una prima fase a partire dal 25 febbraio 2023 saranno interessate le lampade fluorescenti compatte (senza reattore integrato) e le lampade fluorescenti circolari T5. Sei mesi dopo, dal 25 agosto 2023, seguiranno le lampade fluorescenti lineari T8 e T5. Come illustrato nel grafico, resta invariato il termine del 1° settembre 2023 fissato dal Regolamento sull’Ecodesign per lampade alogene ad alto voltaggio (G9) e lampade alogene a basso voltaggio (G4 e GY6.35).
Futuro abbandono delle lampadine convenzionali
Sostituire i tubi fluorescenti: tutto a colpo d’occhio
Informatevi subito sull’eliminazione dei tubi fluorescenti e presentate proposte concrete ai vostri clienti.
Quali lampadine tradizionali rimarranno?
Oltre alle lampade alogene ad alto voltaggio (R7s ≤ 2700 lumen), sono previste diverse eccezioni. Ad esempio, non sono soggette al phase-out l’illuminazione di emergenza e di segnalazione, così come applicazioni speciali per forni, piante o illuminazione da palco.
Phase-out in Svizzera
La direttiva in Svizzera, la ORRPChim (Ordinanza sulla riduzione dei rischi inerenti ai prodotti chimici), che è identica a quella dell’UE, non è ancora stata modificata. Al momento non è quindi chiaro quali date si applicheranno per la Svizzera. Ciononostante, l’eliminazione anticipata riguarderà anche il nostro mercato, poiché i fornitori si conformeranno alla direttiva UE – come già annunciato in alcuni casi. Probabilmente, a partire da tale data i prodotti non saranno più disponibili neppure per la Svizzera.
Passare ai LED: Queste sono le opzioni
La sostituzione e quindi la pianificazione possono variare molto a seconda delle esigenze. Soprattutto per gli impianti di dimensioni maggiori quali palestre, superfici di vendita e di produzione, ma anche per gli uffici, considerazioni tempestive in tal senso sono importanti. EM offre una soluzione in tre fasi, dalla semplice sostituzione con retrofit LED – una buona soluzione –, alla sostituzione delle lampade – la soluzione migliore – fino alla progettazione illuminotecnica con EM specifica per l’applicazione Luce – la soluzione perfetta. I nostri esperti di EM Luce saranno lieti di consigliarvi.
Conoscenza e informazioni sempre aggiornate nella newsletter EM. Iscriviti ora!
Sostituire i tubi fluorescenti
Qui trovate informazioni utili e varie soluzioni per installatori elettricisti o facility manager, per rimediare all’eliminazione dei tubi fluorescenti in modo elegante e semplice. Maggiori informazioni
Sostituire i tubi fluorescenti con i LED: Di cosa occorre tener conto
Esistono tubi LED che sostituiscono gli elementi luminosi T5 e T8 da installare nelle lampade già esistenti. Scoprite di più su come cambiare le lampade in modo sicuro e sui fattori di cui tener conto per la sostituzione degli elementi. Ulteriori informazioni