Un impegno congiunto per la sostenibilità nel settore elettrico
EM aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite e si è quindi impegnata a perseguire i relativi obiettivi per uno sviluppo sostenibile. Il nostro impegno risiede nel supportare tali scopi con misure concrete, che mettiamo in atto sia all’interno della nostra azienda sia esternamente insieme ai nostri clienti e partner.
Per soddisfare gli importanti requisiti degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU, da molti anni il nostro lavoro si inserisce nella cornice di un programma ben articolato, volto a raggiungere una maggiore sostenibilità. Nell’ambito di questo programma abbiamo già attivato numerose iniziative di sostenibilità in diversi ambiti. Tra queste, ad esempio, il Fondo EM ecowin, con il quale dal 2014 distribuiamo ogni anno fino a 1 milione di franchi di incentivi a favore di misure efficienti di risparmio elettrico. Il nostro Codice di condotta guida lo sviluppo sostenibile lungo la catena di creazione del valore e, grazie a varie iniziative interne, realizziamo i presupposti per una maggiore sostenibilità nella nostra azienda.
Il nostro impegno per gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU
Il Gruppo Rexel, e quindi anche EM, sono membri del Global Compact delle Nazioni Unite. Con questa scelta, ci siamo impegnati a supportare in qualità di soggetto economico i 17 obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite. Al primo posto si situano per noi i 6 obiettivi sui quali possiamo influire in maniera massiccia e diretta con le nostre attività. Si tratta in particolare dei concetti di consumo sostenibile, efficienza energetica ed energie rinnovabili.
Gli obiettivi di sostenibilità per i quali ci impegniamo sono basati su criteri scientifici riconosciuti a livello internazionale. Si fondano sull’analisi e sulla valutazione delle prestazioni ecologiche di un’azienda da parte di esperti indipendenti in riferimento a specifici indicatori. Le valutazioni tengono conto sia degli obiettivi formulati sia dei risultati raggiunti.
Impegnati da molti anni per l’ambiente
I primi obiettivi ambientali del Gruppo erano stati formulati dall’azienda madre Rexel già nel 2010 e in breve tempo sono stati raggiunti e superati. Per questo, nel 2022 il Gruppo ha definito obiettivi più elevati. Insieme a Rexel e alla sua ambiziosa strategia, anche EM si è impegnata a fornire un contributo diretto al contenimento del riscaldamento globale.
Entro il 2030 ci siamo prefissi di raggiungere i seguenti obiettivi di riduzione rispetto al 2016:
- riduzione del 60% delle emissioni di CO₂ nelle nostre aziende (Scope 1 & 2)
- riduzione del 45% delle emissioni di CO₂ associate all’utilizzo dei prodotti venduti (per fatturato, Scope 3)
Sostenibilità in tutti gli ambiti
Per conseguire gli obiettivi, EM ha attivato numerose iniziative a diversi livelli. Queste riguardano sia ambiti esterni (servizi, prodotti, soluzioni) sia ambiti interni (efficienza energetica, formazione, infrastruttura e tecnologia). Presentiamo qui una panoramica delle iniziative in corso: ai progetti di sostenibilità in corso.
Impegno locale, riconoscimento globale
EM è consapevole della particolare responsabilità che deriva dall’essere uno dei maggiori gruppi mondiali quotati in borsa nel settore della vendita all’ingrosso di materiale elettrico e componenti elettrici. L’azienda si impegna pertanto all’interno della propria organizzazione e in seno a diverse iniziative nazionali e internazionali:
Sostenibilità@EM
Avete domande o commenti sul tema della sostenibilità presso EM? La nostra incaricata della sostenibilità sarà lieta di occuparsi delle vostre esigenze. Garantiamo massima riservatezza.