
La ristrutturazione dell‘illuminazione in una palestra polivalente
La palestra polivalente di Orbe era dotata di un sistema di illuminazione obsoleto e energivoro. La palestra era scarsamente illuminata, in particolare durante le competizioni nazionali di pallavolo e basket, l‘intensità luminosa non corrispondeva agli standard richiesti di 500 lux. Inoltre, il semplice controllo con un interruttore on/off era da tempo superato. Ristrutturazione dell‘illuminazione con risultati duraturi La ristrutturazione dell‘illuminazione si è concentrata sulla conformità agli standard, sull‘efficienza, sulla flessibilità e sull‘usabilità.

Risanamento dell‘illuminazione con risultati sostenibili per il futuro
La ristrutturazione dell‘illuminazione ha posto al centro dell‘attenzione non solo l‘implementazione delle normative, ma anche l‘efficienza, la flessibilità e la facilità d‘uso.
L‘uso di luci a LED ad alta efficienza energetica ha permesso di ridurre notevolmente il consumo energetico. L‘intensità luminosa corrisponde alle normative per le competizioni nazionali di pallavolo e basket e garantisce condizioni ottimali per gli eventi sportivi.
Il nuovo sistema di illuminazione intelligente con controllo automatizzato è in grado di regolare automaticamente l‘illuminazione in base alla presenza e alla luce naturale. Integra il controllo delle tende e può quindi gestire in modo completo le condizioni ambientali.
Nonostante l‘automazione, può essere importante regolare manualmente la situazione luminosa. L‘intero impianto è stato realizzato con un‘interfaccia utente amichevole basata su KNX, con un‘unità di controllo centrale che può essere combinata anche con dispositivi mobili. Anche i separatori di ambienti e le attrezzature sportive possono essere controllati.

Pianificazione e implementazione: tutto da un'unica fonte
EM Luce ha coordinato tutto il lavoro con l‘installatore elettrico e altre aziende partner per questo „progetto chiavi in mano“, ha effettuato il calcolo dell‘illuminazione, fornito nuovi apparecchi di illuminazione, progettato e fornito un sistema completamente automatico che risponde alla presenza e alla luce esterna e integra tende e suono.
Una sfida particolare è stata coordinare tutte le parti coinvolte e attuare la completa ristrutturazione del controllo dell‘illuminazione e delle nuove luci in un periodo molto breve durante le vacanze scolastiche.
Progetto illuminotecnico Salle Omnisports Orbe
Oggetto
Salle Omnisports Orbe
Chemin du, Le Puisoir 3
1350 Orbe
Responsabile di progetto EM Luce
Ramona Schaltegger
Consulente illuminotecnico EM Luce
Jorge Gaspar
Sostituire i tubi fluorescenti con i LED: Di cosa occorre tener conto
Esistono tubi LED che sostituiscono gli elementi luminosi T5 e T8 da installare nelle lampade già esistenti. Scoprite di più su come cambiare le lampade in modo sicuro e sui fattori di cui tener conto per la sostituzione degli elementi. Ulteriori informazioni

La soluzione giusta per qualsiasi applicazione
Ci assicuriamo che ogni spazio sia adeguatamente illuminato. I seguenti scenari mostrano come procediamo per sviluppare la migliore soluzione personalizzata. Maggiori informazioni
