Torna alla panoramica EM e-mobility
Mobilità elettrica: I vantaggi come installatori
Perché adesso ci si deve occupare della mobilità elettrica.
La rivoluzione delle auto elettriche non può più essere fermata e un numero sempre maggiore di auto elettriche richiede sempre più stazioni di ricarica.
Le auto richiedono stazioni di ricarica
Le auto elettriche si ricaricano al meglio nei tempi di sosta prolungati: di notte a casa, in azienda durante il giorno. Una presa normale non è tuttavia sufficiente per ricaricare l’auto regolarmente. In tal senso si crea un notevole fabbisogno di stazioni di ricarica e servizi di installazione.
Quali saranno i prossimi passi?
La mobilità elettrica oggi e domani
La mobilità elettrica in Svizzera
Al momento, sulle strade svizzere circolano oltre 7’500 auto elettriche e oltre 62’500 veicoli ibridi. Nel 2015, già il 2% di tutti i veicoli di nuova immatricolazione disponevano di trazione elettrica.
Fino a poco tempo fa, le auto elettriche in Svizzera erano riservate principalmente al segmento Premium. Le cose ora stanno cambiando”
Dichiara Marco Pifaretti, dell’azienda Protoscar, specialista di mobilità elettrica sin dagli inizi. Ora, molti nuovi modelli sono stati annunciati anche per il mercato più ampio.
Mobilità elettrica in altri Paesi
Guardando ad altri Paesi, si ha un’idea di come evolvono le cose. In Norvegia, già ogni nuova auto immatricolata su cinque dispone di trazione elettrica. Nel 2015 si è trattato di quasi 35’000 veicoli (22,8%).
I fattori a favore: la riduzione delle emissioni di CO2 e la dipendenza dai prodotti petroliferi.
In Svizzera, il traffico consuma ben un terzo dell’energia complessiva. Circa il 96% delle emissioni di CO2 derivanti è imputabile ai combustibili fossili, come benzina e diesel (fonte: USTRA). I veicoli a trazione elettrica contribuiscono a ridurre la combustione di carburanti fossili e, di conseguenza, le emissioni di CO2.
Requisiti diversi, infrastruttura diversa
Le auto elettriche pongono requisiti diversi rispetto alle auto con motore a combustione: non è più necessario un distributore, ma il processo di ricarica dura molto di più del rifornimento classico. Per questo motivo, la ricarica viene effettuata a casa, durante la notte, o di giorno mentre ci si trova al lavoro. In questo caso è possibile utilizzare concretamente anche energie rinnovabili. In futuro, l’infrastruttura sarà quindi piuttosto decentrata.
I punti di ricarica pubblici, come il distributore classico come stazione di ricarica Turbo, servono più a incrementare la portata.
Ecco come voi installatori elettricisti potete beneficiarne:
Grandi chance per aumentare la soddisfazione del cliente e il fatturato
Grazie a una pianificazione lungimirante è possibile ottimizzare la fidelizzazione (soddisfazione) del cliente
Una presa normale non è sufficiente per ricaricare l’auto regolarmente, pertanto la mobilità elettrica dovrebbe iniziare con la costruzione o la ristrutturazione di una casa. Una cosa è certa: entro un paio d’anni, le auto verranno ricaricate a casa. I professionisti ci pensano già oggi e preparano la relativa infrastruttura, evitando così costi 100 volte maggiori per il successivo allestimento.
I costi per predisporre l’elettricità nei parcheggi
Costi per metro lineare per una sezione di 63 mm
- in caso di nuova costruzione 4-8 CHF
- in caso di successivo allestimento 40-80 CHF
- in caso di interventi nel sottosuolo 400-800 CHF