Una migliore illuminazione nei locali di servizio
Trovare le lampade giuste per vani scala, corridoi e garage in modo rapido e semplice
I locali di servizio vengono utilizzati come ripostiglio, deposito o disimpegno. Sono dunque in genere locali in cui non ci si ferma a lungo. L’allestimento delle luci in questi spazi viene spesso trascurato, oppure nella progettazione generale passa in secondo piano. Un’illuminazione studiata a fondo aiuta a sfruttare gli spazi e, non da ultimo, fornisce sicurezza.
Assortimento Luce nell'EM.Webshop
Insieme ai nostri fornitori e partner vi offriamo una tecnica flessibile e orientata al futuro. Siamo l’anello di congiunzione tra 18’000 clienti e 900 produttori leader nazionali ed esteri.
Le giuste lampade per i locali di servizio
Le esigenze di illuminazione cambiano in base al tipo di locale di servizio. Nei vani scala la giusta luce permette di non inciampare e l’illuminazione ideale di un ripostiglio aiuta a orientarsi e a trovare ciò che si cerca.
Le lampade più utilizzate nei locali di servizio sono:
- Lampade per ambienti umidi
- Lampade tonde
- Lampade lineari
Nei locali di servizio: qual è la lampada migliore?
Con le sette domande seguenti troverete la lampada giusta:
- È opportuno integrare un rilevatore di movimento?
- È opportuno prevedere la possibilità di cablaggio passante?
- Le lampade devono poter essere controllate tramite DALI?
- È necessaria un’elevata protezione antiurto IK per lampade accessibili in ambito pubblico o semipubblico (ad esempio nei corridoi di edifici scolastici)?
- La lampada deve prevedere l’integrazione di un’illuminazione d’emergenza, o deve essere adatta a una luce d’emergenza?
- Quale colore della luce è necessario per l’ambito di applicazione? (3000 / 4000 / 6500 kelvin)
- Quanto luminosa dev’essere l’illuminazione, quanti lumen si presuppongono?
Luce nei locali di servizio: spesso trascurata
Una buona luce nei locali di servizio non è un lusso, bensì è realmente indispensabile. Garantisce un’illuminazione chiara e uniforme dei locali, aiuta a orientarsi e a sentirsi bene e a proprio agio.
Tuttavia, nei progetti edilizi l’illuminazione per i locali di servizio, come ad esempio cantine, corridoi, stanze per gli hobby o garage, viene spesso lasciata in secondo piano o trascurata. Spesso quindi nella fase conclusiva si monta velocemente una lampada qualsiasi, per non rimanere completamente al buio. In questo modo, tuttavia, spesso non ci si sente completamente soddisfatti, perché non si è tenuto conto, o lo si è fatto solo in parte, degli aspetti sopra elencati. Non di rado ad esempio in seguito viene aggiunta un’illuminazione d’emergenza.
L’installazione di lampade LED
Quando si riflette sui requisiti è necessario considerare anche questioni come efficienza energetica e facilità di manutenzione. Fino a qualche anno fa era normale che l’installatore elettricista, in presenza di difetti nell’illuminazione, sostituisse semplicemente la lampada esistente con una identica. Ciò significa che, se era montata una lampada fluorescente 1x36W, la sostituiva con una simile. Questa pratica è attivamente diffusa ancora oggi, come dimostrano le vendite elevate di lampade fluorescenti convenzionali nel commercio all’ingrosso.
Naturalmente, non ha senso smontare e smaltire senza motivo una lampada fluorescente con RE ben funzionante. Ma a fine vita, o quando comunque sono necessari una ristrutturazione o un risanamento, l’installazione di una lampada LED comparabile è la logica conclusione.
Vantaggi delle lampade LED rispetto alle lampade fluorescenti:
- Tecnologia LED affidabile di maggiore durata (di facile manutenzione)
- Maggiore efficienza energetica
- Illuminazione istantanea al 100%, anche a basse temperature
- Assenza di mercurio
- Fino a 5 anni di garanzia
- Fino al 70% di risparmio energetico
Ulteriori informazioni
Lampade: Assortimento top
Informatevi sulla nostra ampia gamma di lampade nel nostro catalogo aggiornato «Lampade: Assortimento top». Contiene i nuovi articoli del settore «Luce intelligente» e numerosi nuovi prodotti per tutti gli ambiti di applicazione. Maggiori informazioni
Riflessione: 3 tesi sulle soluzioni d’illuminazione
Meglio osservare singolarmente che nell’insieme: 3 esempi Ogni giorno incontriamo asserzioni generiche che accettiamo senza riflettere. Molte sono corrette in linea di principio, ma spesso la verità sta nel dettaglio. Maggiori informazioni