Il vostro numero di conto cliente non è più attivo.

Il numero di conto cliente selezionato non è più attivo. Per poter accedere allo Shop attivare uno dei numeri di conto cliente elencati.

Selezione numero di clienti attivi

    Nessun numero di conto cliente disponibile

    Il numero di conto cliente non è più attivo. Per favore rivolgersi all'amministratore oppure alla vostra Filiale EM.

    ×
    • Home
    • EM.Blog
    • Lista di controllo delle possibili applicazioni per i progetti di smart building

    Possibilità di utilizzo di soluzioni Smart Building

    L’ABC per progetti di Smart Building

    La nostra guida di discussione per il primo incontro con il cliente aiuta a identificare i requisiti e a creare una base di pianificazione ottimale. Dopo tutto, un sistema di controllo degli edifici può essere utilizzato in molti modi diversi, dalla protezione antieffrazione alla misurazione e all'ottimizzazione del consumo energetico. I tre temi più diffusi restano il controllo dell'illuminazione, dell'ombreggiatura (inclusa la stazione meteo KNX) e del riscaldamento e raffreddamento. Questo vale sia per il settore commerciale che per quello privato.

    17.10.2024
    Fin dal primo incontro: dimostrare i diversi ambiti di applicazione dell'automazione degli edifici

    Fin dal primo incontro: dimostrare i diversi ambiti di applicazione dell'automazione degli edifici

    Esatta comprensione delle esigenze dei progetti di Smart Building sin dall’inizio

    Per le richieste di informazioni sui progetti Smart Building è essenziale fornire al cliente una consulenza completa già al primo colloquio, per evitare sorprese in seguito. In questo ambito in particolare, l’esperienza ha dimostrato che spesso le richieste di funzioni aggiuntive precedono anche la messa in funzione. Un colloquio ben strutturato dimostra competenza, crea fiducia e consente di comprendere al meglio le esigenze del vostro cliente.

    Le seguenti linee guida vi aiuteranno a valutare tutte le possibilità e gli aspetti più importanti di un moderno sistema Smart Building, a chiarire i requisiti e a creare una base decisionale per trovare la soluzione migliore per il vostro cliente.

    Linee guida per il colloquio con il cliente

    1. Comfort e atmosfera abitativa

    L’aspetto fondamentale nei progetti Smart Building è spesso il comfort, che può essere aumentato grazie all’automazione e al controllo intuitivo di numerose funzioni. A seconda dell’entità del progetto, il sistema KNX già esistente viene spesso impiegato come apparecchio base stabile e a prova di futuro, in particolare quando si progetta una nuova costruzione o un risanamento. Per progetti di minori dimensioni o ammodernamenti più semplici sono disponibili sistemi flessibili basati su IoT. Le aree da trattare sono le seguenti:

    Illuminazione
    Sia l’illuminazione interna che quella esterna possono essere controllate in modo intelligente. Se il vostro cliente è interessato a un sistema di controllo dell’illuminazione completo con scenari personalizzabili, KNX e DALI rappresentano soluzioni affidabili, soprattutto se si tratta di un’installazione a lungo termine in un edificio nuovo, di un risanamento o di un intervento in un ambiente commerciale. Spesso le soluzioni IoT specializzate per la funzione desiderata e facilmente installabili sono l’ideale per progetti di ammodernamento o per iniziare con le applicazioni di Smart Building.

    Ombreggiatura
    Anche veneziane, tapparelle o tende da sole automatizzate possono essere integrate in una soluzione Smart Building. Per progetti edilizi più grandi, KNX può aiutare a controllare questi sistemi a livello centrale, mentre le soluzioni IoT intelligenti sono disponibili anche per installazioni successive o per piccoli adattamenti.

    Multimedia e intrattenimento
    Smart-TV, impianti audio o home theater sono integrabili grazie a protocolli IoT/Matter. In questo caso le soluzioni flessibili sono l’ideale, poiché la maggior parte dei sistemi di intrattenimento dispone già di interfaccia smart. Tuttavia, se questi elementi rientrano in un sistema completo di controllo dell’edificio, possono anche essere collegati con KNX. In particolare in progetti commerciali, dove il controllo centralizzato e la massima affidabilità sono indispensabili.

    Automazione e controllo degli scenari
    Quasi tutti i sistemi offrono la possibilità di creare automazioni e scenari individuali. Una soluzione basata su KNX può garantire una struttura portante robusta e centralizzata. Per ammodernamenti che non consentono grandi ristrutturazioni sono attuabili scenari basati su IoT.

    a5012645-grafik-it-20241005142135.webp

    2. Clima e gestione dell’energia

    Un sistema Smart Building non solo può aumentare il comfort, ma può aiutare anche a utilizzare in modo efficiente l’energia e a risparmiare sui costi. KNX è l’opzione da prediligere se è necessaria una soluzione centralizzata e a lungo termine, soprattutto per i nuovi edifici o i risanamenti. I dispositivi IoT possono offrire soluzioni pragmatiche e rapide per un inizio flessibile.

    Riscaldamento, raffreddamento e ventilazione
    I sistemi intelligenti di riscaldamento e ventilazione possono essere controllati sia tramite il sistema KNX sia tramite dispositivi IoT. Se si tratta di un’integrazione completa del controllo globale dell’abitazione, il sistema KNX generalmente rappresenta la prima scelta per edifici nuovi, poiché tutti i sistemi sono controllabili in modo affidabile e centralizzato. Negli edifici già esistenti o per installazioni di dimensioni minori sono disponibili soluzioni IoT, installabili senza grandi interventi di conversione.

    Gestione dell’energia e del carico
    Il sistema KNX offre una piattaforma ideale per la gestione dell’energia e del carico, in prevalenza per gli edifici nuovi dove è richiesta un’integrazione completa. Nelle abitazioni esistenti, tuttavia, anche le prese intelligenti, i misuratori di energia basati su IoT e i controlli smart degli impianti solari possono rappresentare una soluzione efficiente che evita la posa di nuovi cavi.

    Gestione dell’acqua
    In questo ambito i sistemi IoT offrono una soluzione semplice, in particolare per l’integrazione di sistemi di irrigazione o rilevatori di perdite intelligenti. KNX è una soluzione affidabile anche per i nuovi edifici, ma in molti casi i componenti IoT offrono sufficiente flessibilità anche per gli edifici esistenti.

    Mobilità elettrica
    Le stazioni di ricarica per veicoli elettrici possono essere integrate sia in un sistema KNX sia tramite soluzioni IoT indipendenti. In progetti edili più grandi, dove è richiesta un’attenta distribuzione dell’energia, nella stragrande maggioranza dei casi il sistema KNX rappresenta la soluzione preferita per ottimizzare in modo centralizzato l’intera gestione del carico. Per edifici già esistenti e progetti minori, le soluzioni di ricarica intelligenti basate su IoT a volte rappresentano la soluzione più pratica.

    Controllo automatico degli accessi con KNX come backbone

    3. Sicurezza e monitoraggio

    Spesso le soluzioni di sicurezza sono al centro dell’attenzione nella fase di progettazione di un sistema Smart Home. In questo ambito, il sistema KNX viene preferito come soluzione consolidata per edifici nuovi o risanamenti completi. Nel frattempo, le soluzioni IoT forniscono sistemi di sicurezza quasi altrettanto robusti e possono essere indicate come soluzione di base per soddisfare esigenze più contenute.

    Sistemi di sicurezza e di monitoraggio
    Impianti di allarme, telecamere di sorveglianza e sensori per porte e finestre sono controllabili senza problemi con il sistema KNX, se si desidera una soluzione centralizzata e cablata. In alternativa, i sistemi basati su IoT negli edifici esistenti di solito possono essere installati successivamente e offrono la flessibilità necessaria in fase di installazione, richiesta in particolare per gli ammodernamenti.

    Controllo accessi
    Le serrature delle porte e i videocitofoni intelligenti possono essere controllati sia con il sistema KNX che con soluzioni IoT. Il sistema KNX è consigliato nei nuovi edifici per un controllo completo, mentre nelle abitazioni esistenti può essere sufficiente una semplice installazione di sistemi IoT.

    Sicurezza e salute
    Segnalatori di fumo, rilevatori di CO₂ e sensori per la qualità dell’acqua sono componenti essenziali di sicurezza, integrabili tramite il sistema KNX e IoT. Chiedete al cliente se è prevista una soluzione completa a lungo termine (come per il sistema KNX, progettato per durare decenni) o se siano più adatti sistemi flessibili e facilmente riadattabili (come l’IoT per periodi di tempo più brevi).

    4. Collegamento in rete e sistema di comando

    Il collegamento in rete stabile di tutti i componenti è il prerequisito di ogni sistema Smart Home. Per progetti più grandi, il sistema KNX cablato rappresenta spesso la soluzione giusta come struttura portante, mentre per progetti più piccoli sono sufficienti anche soluzioni basate su IoT, per lo più collegate in rete in modalità wireless.

    Sistemi di rete e di comunicazione
    Negli edifici nuovi o in risanamenti più estesi, il sistema KNX può aiutare a creare una connessione in rete stabile se è necessaria l’integrazione di molti componenti. Per i progetti meno estesi, tuttavia, i sistemi WLAN mesh e gli hub IoT sono spesso una soluzione pratica per collegare in rete tutti i dispositivi.

    Elettrodomestici
    Gli elettrodomestici intelligenti, come frigoriferi o lavatrici, spesso sono basati su IoT e si possono integrare agevolmente in un sistema esistente. KNX potrebbe essere un’opzione utile se il cliente progetta un’integrazione completa di tutti gli elettrodomestici, in particolare in edifici nuovi.

     Guida al dialogo con lo Smart Building da scaricare in formato PDF

    Come avere una conversazione di successo con un cliente: la guida alla conversazione EM vi guida attraverso otto semplici passi che vi aiuteranno a sfruttare al meglio la vostra conversazione con un cliente e a raggiungere il vostro obiettivo con sicurezza.

    Guida al dialogo sullo Smart Building per elettricisti (PDF)

    Conoscenza e informazioni sempre aggiornate nella newsletter EM. Iscriviti ora!

    Panoramica: Realizzare soluzioni di Smart Building a prova di futuro

    Processi definiti e una corretta valutazione dei requisiti e delle condizioni in loco sono fattori di successo fondamentali per il vostro progetto di smart building. In quest'area tematica troverete conoscenze pratiche di base. Per saperne di più

    cta-uebersicht-20241003151528.webp

    La potenza di consulenza di EM

    Beneficiate della nostra esperienza: il team di esperti di EM vi fornirà un solido know-how al fine di pianificare e realizzare con successo i vostri progetti di Smart Building. Insieme troveremo soluzioni ottimali. Maggiori dettagli

    card-beratungspower-a4896971-20241003110751.webp
    Per offrire all'utente la migliore esperienza online possibile, utilizziamo cookie e tracker per analisi di marketing. Facendo clic sul pulsante "OK", si accetta l'uso di cookie e tracker. In caso contrario, i cookie e i tracker non verranno applicati durante la visita in corso.
    Per ulteriori informazioni consultare la nostra dichiarazione sulla protezione dei dati