RCP: l’energia nel quartiere
Vantaggi per un futuro energetico sostenibile
La corrente elettrica non si acquista più necessariamente dalle aziende di approvvigionamento elettrico. Dal 2018 sono possibili raggruppamenti ai fini del consumo proprio (RCP), a breve anche con il coinvolgimento della rete di distribuzione. Questa soluzione offre nuove opportunità per i fornitori e gli installatori di stazioni di ricarica e impianti solari.
Tante case fanno un quartiere, un’intera comunità e un’intera Svizzera: una buona parte delle speranze e delle idee per la svolta energetica si basano sull’idea di non dover trasportare la corrente elettrica sulla rete e su lunghe distanze. Il consumo avviene sul luogo di produzione, generalmente dagli impianti solari. Questo è lo scopo dei raggruppamenti ai fini del consumo proprio (RCP) dal 2018. Finora questi erano possibili solo con un collegamento alla rete elettrica condiviso, rendendo così impossibili i raggruppamenti locali.
Nuove condizioni
Ora gli RCP dovrebbero estendersi a parecchi edifici. Per essere più precisi, dal 2023 la legge sull’energia prevede:
Comma 2: «Il luogo di produzione può comprendere altri fondi, se anche su questi si può consumare l’elettricità autoprodotta senza utilizzare la rete di distribuzione.»
Sono quindi necessarie linee elettriche private che bypassino la rete di distribuzione, in modo che nei quartieri possa formarsi un RCP con una propria struttura di prezzi e che agisca come acquirente di corrente nei confronti dell’azienda di approvvigionamento elettrico. È già in corso un’estensione: con la Comunità elettrica locale (CEL) anche l’inclusione della rete di distribuzione dovrebbe essere possibile come previsto dall’atto mantello. I consumatori finali, i produttori di corrente elettrica da fonti rinnovabili e accumulatori sono riuniti a livello comunale o di quartiere.
Effetti
I raggruppamenti sono visti come un forte incentivo a costruire impianti più grandi possibili, che rendono realizzabili anche «quartieri a energia positiva». Le stazioni di ricarica locali potrebbero contribuire a un sistema energetico stabile nel quartiere e a rafforzare l’autoconsumo locale. Ciò consentirebbe una maggiore libertà nella determinazione dei prezzi a livello locale. Scomparirebbero i costi della rete, che probabilmente continueranno ad aumentare nei prossimi anni, vista la necessità di espansione. I prezzi per l’autoconsumo sono meno sensibili alle fluttuazioni del mercato. Secondo Manuel Lüscher, con la realizzazione della strategia energetica della Confederazione, il numero di RCP registrati (raggruppamenti ai fini dell’autoconsumo) sta aumentando insieme ai nuovi impianti solari installati.
Opportunità per gli installatori elettricisti
Un RCP incrementa le rendite immobiliari e permette di aumentare il consumo proprio della corrente elettrica prodotta in proprio e di ridurre l’alimentazione della rete. I parchi di ricarica per veicoli elettrici in garage massimizzano il consumo proprio e anche il rendimento.
Con la strategia energetica della Confederazione si offre agli installatori l’opportunità di ampliare il proprio portfolio di servizi.
Manuel Lüscher, Direttore Nuove energie presso EM
Servizio completo
L’estensione del portfolio alla costruzione e gestione di un RCP o di una successiva CEL offre agli installatori elettricisti di ampliare la propria offerta con un servizio completo.
La legge stabilisce anche le condizioni quadro: la corrente prodotta internamente può costare forfettariamente al massimo l’80% della corrente acquistata esternamente. Possono essere addebitati i costi di produzione effettivi sostenuti, con i prodotti elettrici di un fornitore di energia come limite massimo. In questo modo i comuni, i rispettivi quartieri e le attività commerciali hanno l’opportunità di costruire su una base economica più stabile, soprattutto in tempi di aumento dei prezzi dell’energia. Infine, ma non meno importante, RCP e CEL consolidano la coesione nel quartiere grazie all’alimentazione elettrica locale, intersettoriale e interproprietaria.
Contributo alla sostenibilità
Con l’installazione di sistemi a efficienza energetica e fonti energetiche rinnovabili gli installatori elettricisti forniscono un contributo prezioso alla sostenibilità. Contemporaneamente, agli installatori elettricisti si offrono opportunità molto promettenti per affermarsi come esperti di tecnologie elettriche innovative e agire con successo in un ambiente di mercato dinamico.
Che cos’è un RCP?
Il raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP) permette di raggruppare numerosi edifici con impianti solari, per sfruttare la corrente prodotta autonomamente e senza collegamento alla rete elettrica, riducendo così i costi della corrente e consolidando l’indipendenza.
Vantaggi per gli installatori elettricisti
Con l’installazione di sistemi a efficienza energetica e fonti energetiche rinnovabili gli installatori elettricisti forniscono un contributo prezioso alla sostenibilità. La domanda crescente di installazioni elettriche offre agli installatori elettricisti opportunità per un ampliamento continuo della propria attività.
Conoscenza e informazioni sempre aggiornate nella newsletter EM. Iscriviti ora!
La potenza di consulenza di EM
La consulenza di EM ha semplicemente una marcia in più: oltre 200 tecnici specializzati sono a vostra disposizione su tutto il territorio svizzero. Per saperne di più
Modello operativo mobilità elettrica
Le stazioni di ricarica per auto elettriche sono elementi importanti di un futuro sistema energetico intersettoriale. Ulteriori informazioni