Quando gli oggetti diventano uno schermo.
Proiettori gobo: immagini luminose su misura
Non si vedono solo a Natale, anche se in quel periodo sono particolarmente belle: le proiezioni luminose vengono utilizzate in moltissimi settori.
Ad esempio, in un negozio possono essere utilizzate per la segnaletica. Delle frecce proiettate sul pavimento possono indicare la direzione alla clientela, o simboli specifici possono segnalare informazioni o pericoli.
Ma i proiettori di luce utilizzati per scopi decorativi creano l’effetto più bello. Il vantaggio delle immagini luminose: non si pongono praticamente limiti alla fantasia. Una facciata può essere trasformata in qualsiasi cosa – senza doverla dipingere, modificare o danneggiare.
Per queste immagini luminose si utilizzano i cosiddetti proiettori gobo. Un gobo (graphical optical blackout) è un modello che utilizza dei fari o un proiettore per riprodurre motivi, loghi, testi o immagini.
Con i proiettori gobo di EM Luce è facile realizzare tali trasformazioni individuali su un oggetto.
Proiezione di luce su misura
Avete anche voi un oggetto che desiderate illuminare? O vi serve una semplice soluzione standard? Contattate i nostri esperti di EM Luce.
Da immagini standard a proiezioni di film personalizzate con gobo
Esistono diverse varianti per progettare una proiezione:
Statica:
l’immagine viene proiettata staticamente in un colore su una parete. A tale scopo si realizzano lenti di vetro con il simbolo corrispondente (gobo).
Dinamica:
gli elementi dell’immagine si muovono.
Variante mista:
la proiezione è costituita da un’immagine statica ed è integrata da elementi dinamici
Mapping:
proiezione su misura – una facciata o un oggetto vengono misurati in modo che la luce arrivi solo dove deve.
Video mapping:
anche in questo caso l’oggetto viene misurato, ma invece di un’immagine statica si proietta un intero film.
EM Lugano abbellisce la facciata con proiettori di luce gobo
Anche EM Lugano ha testato i proiettori gobo. Insieme al nostro partner, in una prima fase sono stati realizzati dei rendering per avere un’idea di come sarebbe potuta apparire la proiezione finale sulla facciata di EM Lugano.
Affinché l’immagine luminosa potesse essere conforme alla facciata, per prima cosa si è dovuto misurare l’edificio. Le finestre, le porte e il logo EM non dovevano infatti essere «sovrailluminati» dalla proiezione.
Per la misurazione sono stati installati tre proiettori sul lato opposto. Con una dima appositamente progettata e inserita nei proiettori è stato possibile misurare la facciata e le finestre.
La proiezione della dima è stata poi fotografata e messa a disposizione del nostro partner. Quest’ultimo ha sviluppato i gobo in modo tale che la proiezione si adattasse esattamente alla facciata. Le finestre sono state escluse, per evitare che le luci provenienti dai proiettori potessero abbagliare all’interno.
Infine, è stato sufficiente inserire i gobo e posizionarli sul proiettore tramite un motore a rotazione.
L’edificio di EM Lugano ora potrà essere abbellito con moltissimi colori per ogni occasione.
Avete anche voi un oggetto che desiderate illuminare? O vi serve una semplice soluzione standard? Contattate i nostri esperti di EM Luce.