Pronti per il futuro?
Come Leutenegger + Frei AG?
Sulla via dell'Industria 4.0
Per riuscire a rimanere sul mercato con buoni risultati, le aziende devono concentrarsi sulle proprie competenze chiave e rendere più efficienti i processi. Con il pool di fornitori, Leutenegger + Frei AG ha compiuto un passo importante verso il futuro.
Le imprese industriali si trovano ad affrontare sfide importanti: devono prepararsi per il futuro digitale e resistere alla concorrenza agguerrita con una pressione dei costi crescente. La soluzione è incrementare la produttività e massimizzare l’efficienza. EM assiste i clienti industriali per rendere la loro attività più efficiente e individuare i potenziali dell’industria 4.0.
Ottimizzare i processi di approvvigionamento, ma come?
L’ufficio acquisti è uno dei reparti più importanti nelle imprese industriali e negli ultimi tempi ha acquisito ancora più rilevanza. Agli esperti incaricati si richiede di acquistare il materiale giusto a condizioni ottimali e garantire l’affidabilità di approvvigionamento. Allo stesso tempo devono risparmiare sui costi di processo. In merito alle sfide che il processo di approvvigionamento imponeva prima del pool di fornitori, Marcel Raschle, responsabile acquisti presso Leutenegger + Frei AG, afferma: «Con un vasto numero di fornitori, l’approvvigionamento rappresenta una buona parte del lavoro quotidiano. La successiva elaborazione delle forniture, la verifica, la registrazione e gli eventuali reclami sono aumentati costantemente nel corso degli ultimi anni.»
EM collabora con i clienti
Da molti anni Leutenegger + Frei AG acquista materiale da EM. Confrontandosi regolarmente con Juan Marin, Consulente Vendita Servizio esterno di EM Industria, i partner commerciali hanno individuato anche le sfide che l’approvvigionamento comporta e le possibili soluzioni moderne. EM in effetti non si concepisce solo come fornitore, ma anche come collaboratore.
Pool di fornitori EM: orientato al cliente e al successo
I responsabili di Leutenegger + Frei AG hanno riconosciuto il potenziale di una riduzione del numero di fornitori e hanno chiesto a EM una soluzione di pooling ad hoc. La proposta comprendeva sostanzialmente tre misure:
- Ampliamento dell’assortimento specifico per il cliente
- Predisposizione delle condizioni dopo aver implementato gli assortimenti specifici per il cliente
- Verifica automatizzata della disponibilità a magazzino per articoli ricorrenti e di approvvigionamento
Il successo non ammette periodi di inattività. Chi vuole restare sul mercato deve perfezionarsi e migliorare costantemente.
Marcel Raschle, responsabile acquisti presso Leutenegger + Frei AG
Pronti per il passo successivo
La proposta presentata è stata apprezzata. EM ha introdotto il pool di fornitori in stretta collaborazione con l’impresa familiare di Andwil. Marcel Raschle sui vantaggi di questa soluzione afferma: «Non solo si è ridotto l’onere amministrativo, ma anche la gestione dei resi è stata notevolmente semplificata dal pool. Un ulteriore vantaggio molto utile è la gestione attuale dei dati per i fornitori abituali, talvolta il tempo enorme di elaborazione che richiede viene sottovalutato. Non è stato necessario ridurre le scorte di sicurezza, al contrario l’ampliamento costante dei numeri di articolo dei clienti, insieme all’adeguamento dei processi di approvvigionamento, sono stati la strada giusta per garantirci la sicurezza per il futuro.»
Interpellato sugli ulteriori passi verso l’industria 4.0, il responsabile acquisti presso Leutenegger + Frei AG aggiunge: «Il successo non ammette periodi di inattività. Chi vuole restare sul mercato deve perfezionarsi e migliorare costantemente. Predisporre ulteriori collegamenti di processo digitali, ad es. E-mail To EDI o il collegamento ERP, ci danno la possibilità di ampliare in futuro in modo ancora più ottimale le procedure di ordinazione e di reagire con notevole flessibilità alle condizioni del mercato in rapida evoluzione.»
Leutenegger + Frei AG – un’azienda svizzera tradizionale
Leutenegger + Frei AG è specializzata da oltre 60 anni nella tecnica di superficie e termotecnica a livello industriale, nonché in forni e dispositivi di refrigerazione per applicazioni aziendali. L’azienda familiare di Andwil è conosciuta per prodotti e impianti di alta qualità, consulenza individuale, progettazione professionale, montaggio a regola d’arte e formazione. I 60 collaboratori si adoperano ogni giorno per offrire ai propri clienti non una soluzione qualsiasi, bensì la migliore possibile, accettabile sul piano economico ed ecocompatibile.
Pronti per il livello successivo?
La digitalizzazione è e rimane una sfida per le imprese industriali. Maggiori informazioni
Tre centri di competenza EM Industria
Per potervi fornire un supporto e una consulenza ancora più efficienti, EM ha ripensato il suo sistema di orientamento al cliente e creato tre centri di competenza regionali per l’industria. Maggiori informazioni