Promuovere la sostituzione dei tubi fluorescenti con gli incentivi EM ecowin
Argomenti convincenti per i prossimi progetti illuminotecnici: il «divieto delle lampade fluorescenti» e gli incentivi
L’eliminazione dei tubi fluorescenti nel 2023 è una questione chiusa. I clienti EM che passano al LED beneficiano degli incentivi. Con questa situazione di partenza chiara, progettisti specializzati e installatori elettricisti, facility manager e utenti finali, hanno a disposizione argomenti molto convincenti per avviare subito il risanamento dell’illuminazione. Il motto recita: partire anziché attendere.
La Confederazione ha aderito alle direttive Ecodesign europee per l’eliminazione delle lampadine a elevato consumo energetico. Entro il 2025 intende dimezzare la quota dell’illuminotecnica nel consumo di corrente annuo. Per raggiungere questo obiettivo occorre sostituire i tubi fluorescenti ad alto consumo di corrente con i LED. Questa necessità genera un business.
EM.Conoscenza
Guida per esperti alla sostituzione delle sorgenti luminose convenzionali
Sfide tecniche, soluzioni e fatti interessanti da scaricare in formato PDF.
Sostituire i tubi fluorescenti con i LED: meglio prima e in modo più sistematico che dopo
La tecnologia LED è ormai così sofisticata da essere adatta a pressoché qualsiasi applicazione. Da tempo ormai a favore dei LED non vi sono solo motivazioni ecologiche. Quindi perché aspettare? La risposta frequente dell’utente finale è: «Ma la vecchia lampada funziona ancora!». L’aspetto che viene trascurato è il fatto che la vecchia lampada consuma quantità enormi di corrente e la strategia di conversione con il contagocce porta perlopiù a compromessi.
Vale dunque la pena presentare al cliente un conteggio dei costi e benefici. Anche in questo caso i professionisti di EM Luce Centro di competenza offrono supporto.
LED: incentivi per efficienza energetica
Gli elettricisti specializzati hanno la possibilità di assistere i propri clienti in modo proattivo e lungimirante in questa tematica, sottolineando il valore aggiunto. A tal scopo possono usufruire dell’intero know-how accumulato, dell’esperienza pluriennale e dei vari strumenti dell’EM Luce Centro di competenza. I professionisti EM hanno sviluppato il sistema «Buono – Migliore – Ottimo» in quest’ottica. EM promuove il passaggio con l’iniziativa EM ecowin, che si tratti di sostituire una lampadina (buono), una lampada (migliore) o una progettazione illuminotecnica specifica per l’applicazione con lampade LED (ottimo).
L’illuminazione basata su tubi fluorescenti ha (ormai) fatto il suo corso. Gli incentivi del fondo EM ecowin possono essere l’argomento decisivo per sostituirli. Cogliete l’opportunità per presentare un’offerta rilevante e allettante ai vostri clienti.
Suggerimento: incentivo retrofit per ogni progetto presentato
Le lampadine LED retrofit ricevono incentivi unicamente nel quadro di progetti presentati, non come domanda su base forfetaria. Prima di iniziare l’installazione per conversioni al retrofit di grandi dimensioni occorre presentare un progetto.
Sostituire i tubi fluorescenti
Qui trovate informazioni utili e varie soluzioni per installatori elettricisti o facility manager, per rimediare all’eliminazione dei tubi fluorescenti in modo elegante e semplice. Maggiori informazioni
Sostituire i tubi fluorescenti con i LED: Di cosa occorre tener conto
Esistono tubi LED che sostituiscono gli elementi luminosi T5 e T8 da installare nelle lampade già esistenti. Scoprite di più su come cambiare le lampade in modo sicuro e sui fattori di cui tener conto per la sostituzione degli elementi. Ulteriori informazioni