Novità Feller: sistema di fissaggio SNAPFIX®
Semplice, rapido, flessibile: un nuovo standard di installazione Feller per la Svizzera
Le esigenze del vivere moderno sono cambiate. Il numero, ma anche la varietà delle funzioni installate sono aumentati. Di conseguenza, anche le esigenze del mercato dell'installazione elettrica sono cambiate.
Con un nuovo sistema di fissaggio, Feller AG risponde all'esigenza del mercato svizzero di semplificare il processo di installazione, completando una linea di design che si integra nella pressoché totalità degli ambienti.
«Inserimento a scatto, 4 fissaggi, fatto.» Questa è la facilità di montaggio del nuovo sistema di fissaggio SNAPFIX brevettato di Feller.
Video: Animazione Feller SNAPFIX
Novità presso Feller: Sistema di fissaggio SNAPFIX® e linea di design EDIZIO.liv
Tempi esigenti esigono soluzioni intelligenti
Feller SNAPFIX è il frutto di un lavoro di sviluppo pluriennale. L’obbiettivo era creare un sistema di fissaggio che rendesse semplice e flessibile il lavoro degli installatori elettricisti. SNAPFIX non stravolge le consuete pratiche di installazione; il nuovo sistema di fissaggio si ispira alle procedure che si sono dimostrate valide anche in cantiere «È il progetto più grande nei 114 anni di storia di Feller. Durante lo sviluppo, le priorità sono state le esigenze dei clienti e i nostri elevati standard di qualità», afferma Martin Eberle, Amministratore Delegato di Feller AG «Avevamo obiettivi chiari in mente e non siamo voluti scendere a compromessi. Volevamo un sistema di fissaggio con un considerevole valore aggiunto per i nostri clienti. «Doveva essere compatibile con le funzioni esistenti e le varie linee di design di Feller, ed essere inoltre modulare e rappresentare un effettivo progresso.»
«Dopo cinque anni di sviluppo e numerosi test pratici, abbiamo ora un sistema che entusiasma gli installatori elettricisti. Con SNAPFIX, ogni installatore lavora come è già abituato a fare. Ha però maggiore flessibilità nella progettazione e nello svolgimento del lavoro».
«Con SNAPFIX ogni fase di lavoro è stata semplificata, mantenendo il consueto processo di montaggio.» — Martin Eberle, Amministratore Delegato di Feller AG
Così funziona SNAPFIX
Grazie a SNAPFIX, il montaggio dell'unità funzionale nella placca di fissaggio non avverrà più in futuro mediante viti, ma tramite un adattatore rosso collegato all'unità funzionale. L’adattatore si inserisce dal davanti in una placca di fissaggio, anch'essa ridisegnata, e viene fissato mediante i quattro fermi. L'elemento distintivo di questa nuova placca di fissaggio è che, indipendentemente dalla funzione inserita successivamente, dispone di un ritaglio unitario simmetrico. Ciò consente la rotazione della placca di 90° e il montaggio sia in verticale che in orizzontale.
In futuro, l'unità funzionale potrà essere montata o smontata dal davanti – senza disinstallare la placca di fissaggio. La progettazione e l'installazione diventano così più semplici, veloci e flessibili. SNAPFIX consente anche l’impiego di apparecchi di fornitori terzi, grazie a uno speciale adattatore grigio.
La procedura di installazione non cambia: niente di nuovo da apprendere
Con SNAPFIX, la procedura di installazione è quella abituale. La scatola ad incasso e l'unità funzionale sono le stesse, con l’aggiunta dell'adattatore rosso (o grigio, in caso di componenti di terze parti), il cuore del nuovo sistema. L’adattatore racchiude l'unità funzionale e ne rende possibile l'inserimento, mediante uno scatto («SNAP»), nella relativa placca di fissaggio. Per il fissaggio completo («FIX»), basta premere verso l'esterno i quattro fermi di fissaggio collocati sull'adattatore. A tale scopo si consiglia di utilizzare un cacciavite di dimensioni 2. Il «clic» di ogni fermo indica che l'unità funzionale è stata installata. Le viti non sono più necessarie.
Basta fare clic e fissare
I vantaggi di SNAPFIX in sintesi
- Processi di lavoro invariati, ma più efficienti e flessibili
- Nuove libertà e completa flessibilità nella progettazione, ordinazione e realizzazione, grazie alla placca di fissaggio con ritaglio unitario simmetrico per l'installazione a incasso e apparente
- Montaggio e smontaggio pratici dell’unità funzionale dal davanti
- Maggiore flessibilità in sede di installazione, grazie alla placca di fissaggio ruotabile di 90° con ritaglio unitario simmetrico
- Numero inferiore di placche di fissaggio (9 anziché 92)
- I pittogrammi sulla placca di fissaggio aiutano l’installatore elettricista a effettuare un montaggio corretto
- L'adattatore rosso e le scritte sulla placca di fissaggio garantiscono un chiaro riconoscimento del marchio
- Sistema aperto: agevole integrazione di apparecchi di fornitori terzi
- Qualità Swiss-Made
Il nuovo sistema convince nei test pratici
Numerosi test pratici confermano i vantaggi di SNAPFIX. Uno studio qualitativo commissionato da Feller e condotto dalla società di ricerche di mercato Adiutec di Zurigo evidenzia che con SNAPFIX gli installatori elettricisti partecipanti sono stati più rapidi dal 45 al 64% a cambiare un interruttore con un variatore di luce. Risparmi di tempo fino al 36% sono stati registrati anche in caso di altri interventi di ristrutturazione.
Oltre il 90% dei 40 installatori elettricisti che hanno partecipato all'ultimo test sul campo nel gennaio 2023 preferisce il nuovo sistema.
I fornitori di terze parti sono pronti per SNAPFIX
Anche il mercato svizzero delle installazioni elettriche ha ultimato importanti preparativi per l'introduzione di Feller SNAPFIX. I produttori di prese come AGRO, HSB-Weibel, Morach-Technik e Polyverix Ammer dispongono nel proprio assortimento di prese ad incasso adatte. Il design aperto del sistema consentirà inoltre di integrare apparecchi di fornitori terzi. AWAG, R&M, WISI EYSLUX, Swisslux Theben HTS, sensortec ed altri hanno già sul mercato prodotti compatibili con SNAPFIX. I componenti compatibili sono contrassegnati da un logo specifico (ad es. nelle informazioni di prodotto dei fabbricanti).
Ici vous trouverez plus d'informations sur Feller SNAPFIX et EDIZIO.liv
Il design formale di tutti i prodotti e componenti del nuovo sistema di fissaggio SNAPFIX di Feller e della nuova linea di design EDIZIO-liv è stato creato dall'agenzia di design svizzera Milani Design & Consulting AG di Thalwil. Lo sviluppo e la produzione hanno luogo presso la sede centrale di Feller AG a Horgen. «Made in Horgen» è quindi una garanzia di prodotti di alta qualità realizzati entro brevi distanze.
Conoscenza e informazioni sempre aggiornate nella newsletter EM. Iscriviti ora!