Ernst Schweizer AG: Soluzione LED a efficienza energetica
Da imitare
L’azienda Ernst Schweizer AG ha utilizzato la visita del consulente EM per scoprire come portare la propria illuminazione al passo con la tecnica e risparmiare così energia. Il progetto risultante è stato finanziato da EM ecowin.
Compétence lumière Industrie: Perché vi si dovrebbe accendere una lampadina
Ogni industria ha le sue peculiarità. Ecco perché anche le esigenze dell’illuminazione variano da azienda ad azienda. Approfittate del tesoro di esperienze nel settore che i nostri progettisti di illuminazioni apportano al vostro progetto illuminotecnico.
Con questa trasformazione Ernst Schweizer AG risparmia il 65 % di energia e circa CHF 11’000.— all’anno
Ernst Schweizer AG è un’azienda leader in Svizzera nel settore delle costruzioni ed è un importante fornitore di prodotti per gli involucri edilizi e i sistemi di utilizzo dell’energia solare. Nel 2015 l’azienda ha cambiato il sistema di illuminazione in un capannone di 3480 m2, in cui vengono prodotti, tra gli altri, anche elementi di pregiato valore per le facciate. I responsabili hanno imposto requisiti specifici per le condizioni di illuminazione delle postazioni di lavoro: da un lato si intendeva sfruttare al meglio la luce diurna e aumentare l’illuminazione delle singole postazioni di lavoro di circa 300 lux, dall’altro lato la qualità della luce richiesta doveva essere ottenuta in modo economico ed efficiente sul piano energetico.
La scelta è caduta sulla soluzione LED di Philips dal vasto assortimento di EM. Gregor Isler, responsabile impianti tecnici presso Schweizer espone i motivi di tale scelta: «Un fattore importante per la scelta del prodotto è stato il colore della luce di 6500 Kelvin, scelto consapevolmente perché la luce bianca fredda è molto apprezzata dai collaboratori per la loro attività. Inoltre, con il centro di competenze per l’illuminazione EM siamo riusciti a stilare un calcolo Relux professionale e quindi a determinare in precedenza il fabbisogno di luce per ogni metro quadrato. Il nuovo sistema di luci è comandato mediante BUS DALI e collegato al sistema di gestione dell’edificio esistente, pertanto consente una regolazione a efficienza elettrica adeguata alla luce diurna.
L’esempio di Schweizer evidenzia chiaramente come diminuire i costi con la scelta di un sistema di luci di pregio idoneo al fabbisogno. Per il proprio progetto a efficienza energetica, l’azienda Ernst Schweizer AG ha usufruito anche di un contributo del Fondo EM ecowin e può così ridurre sensibilmente i tempi di ammortamento. EM contribuisce così anche al successo del cliente, ad esempio con i piani di consegna individuali e la soluzione ottimale per la gestione dei materiali C e B.
L’assortimento EM offre oltre 250‘000 prodotti di pregio quali ad es. le lampade LED Philips MAXOS. (da sx a dx: Martin Tschopp, Hans Ruedi Schweizer, Gregor Isler e Beat Reber)
Ernst Schweizer AG generalmente acquista il materiale per il settore elettrotecnico da EM.
Con l’ausilio del sensore viene emesso il flusso luminoso ottimale.
Il programma di calcolo della luce Relux consente di rappresentare un ambiente in modo tridimensionale. Collocando delle lampade virtuali si può calcolare in precedenza l’intensità di illuminazione di un ambiente.
Breve intervista con Gregor Isler: Responsabile impianti tecnici di Ernst Schweizer AG
Signor Isler, perché avete optato per una nuova soluzione di illuminazione nel vostro capannone?
Durante la visita di Martin Tschopp, collaboratore EM del servizio esterno, abbiamo parlato anche di potenziale di risparmio energetico. Ben presto il nostro colloquio si è focalizzato sulla soluzione di illuminazione e un primo calcolo di efficienza energetica ha evidenziato il grande potenziale di risparmio. La consulenza competente e il prodotto ottimo di EM hanno fatto il resto.
L’assortimento di prodotti di EM offre praticamente la soluzione giusta per qualsiasi fabbisogno. Com’è la vostra soluzione di illuminazione?
Il capannone è ora suddiviso in 7 zone di luce con valore nominale impostabile individualmente. Ogni zona dispone di due sensori di luminosità. Se un oggetto chiaro o scuro si trova sotto un sensore, il valore di misurazione viene falsificato. Il Facility Server attenua questo valore di picco, garantendo così condizioni di illuminazione costantemente idonee.
Come giudica la collaborazione con EM?
Per la manutenzione aziendale acquistiamo tutto il materiale elettrico da EM. Apprezzo la disponibilità e l’affidabilità elevate che EM offre nell’attività quotidiana. La trasformazione dell’illuminazione del capannone evidenzia il valore elevato di un servizio esterno professionale. E naturalmente siamo lieti del periodo breve di recupero del costo grazie al contributo del Fondo EM ecowin.
Ulteriori informazioni
EM Industria: Implementazioni di successo
Fatevi un'idea delle nostre referenze, come i clienti di EM Industrie beneficiano del valore aggiunto. Ulteriori informazioni
Pronti per il livello successivo?
La digitalizzazione è e rimane una sfida per le imprese industriali. Maggiori informazioni