EM Industria alla fiera «all about automation» 2024
Sviluppi innovativi nell’automazione industriale
L’aaa è la piattaforma per esperti e professionisti della tecnica di automazione industriale in Svizzera. Allo stand di EM Industria, i clienti attuali e potenziali hanno potuto scambiare idee e informazioni e discutere proposte per nuovi modelli di business. Abbiamo posto alcune domande sulle tendenze e le sfide attuali a Beat Reber, Responsabile Industria.
EM Industria partecipa per la prima volta alla fiera all about automation. Perché avete deciso di partecipare?
Beat Reber: Attribuendo crescente rilevanza all’automazione per la clientela del settore industriale, abbiamo osservato che la combinazione di aaa e Maintenance costituisce un canale interessante. E questa piattaforma ci ha offerto l’opportunità di due giorni di scambio intenso di know-how.
Le vostre aspettative in riferimento a questa piattaforma sono state soddisfatte?
Beat Reber: Sì, persino superate. Non ci aspettavamo questa grande affluenza di pubblico. La fiera ha attirato in particolare visitatori altamente qualificati. Abbiamo avuto modo di discutere di molti aspetti tecnici.
Quali sono le principali sfide per la vostra clientela in questo momento?
Beat Reber: Il contesto economico è una sfida per tutti gli operatori del mercato, flessibilità e redditività sono fondamentali. I processi di commercializzazione devono essere ulteriormente accelerati, anche se la questione delle risorse è difficile e la carenza di personale qualificato continua a farsi sentire.
Perché l’automazione è uno dei fattori più importanti per lo sviluppo continuo di un’azienda?
Beat Reber: La digitalizzazione porta trasparenza nella catena di fornitura. Ogni fase del processo di produzione è documentata e accessibile in qualsiasi momento, dall’approvvigionamento all’analisi della domanda, fino alla consegna. EM Industria supporta la clientela del settore industriale in termini di efficienza nell’approvvigionamento di materiali e nella valutazione di prodotti alternativi o soluzioni innovative. Attraverso l’integrazione di dispositivi IoT, analisi dei dati e processi automatizzati, anche la gestione dell’obsolescenza diventa più efficiente e precisa.
In che modo gli esperti di EM Industria supportano i clienti nell’ulteriore sviluppo della loro azienda?
Beat Reber: La nostra consulenza indipendente dal produttore garantisce ai clienti la soluzione migliore e il prodotto ottimale per le loro esigenze. Gli esperti di EM forniscono consulenza sul TCO lungo l’intera catena di fornitura. Insieme a un costante Lean Management si eliminano i tempi d’inattività e si riducono i costi. Grazie allo sguardo esterno di EM Industria, spesso si introducono nuove prospettive nell’ottimizzazione dei processi o nello sviluppo di nuovi prodotti o soluzioni.
EM Industria ha ampliato l’assortimento di 10 000 articoli. Quali categorie di prodotti sono state principalmente rinforzate?
Beat Reber: L’ampliamento della gamma di prodotti completa l’intero assortimento e ci consente di soddisfare ancora meglio le esigenze specifiche della clientela. L’offerta globale di prodotti include tutto ciò che è necessario nel quadro elettrico o nei sistemi di comando. Ad esempio, accessori come alimentatori, tecnica di collegamento, tecnica per connessioni. Ciò significa che l’EM.Webshop offre ancora più prodotti di un numero ancora maggiore di produttori e marchi.
Lo slogan di EM Industria è: «Siete pronti per il livello successivo?»
EM Industria è pronta per il livello successivo?
Beat Reber: Sì, ci chiediamo ogni giorno come possiamo migliorare. Il miglioramento passa anche attraverso corsi di formazione interni per aggiornare le nostre conoscenze in questi tempi frenetici e la partecipazione a seminari specialistici e webinar. Lo sviluppo continuo è saldamente ancorato nel DNA del nostro team.
Grazie, Beat, per l’interessante conversazione.
Conoscenza e informazioni sempre aggiornate nella newsletter EM. Iscriviti ora!
Livello successivo: dove siete oggi?
Sfruttare il potenziale, preservare le opportunità: Ma dove siete esattamente oggi? Per saperne di più
Livello successivo: maggiore competenza.
È così che si costruiscono le proprie competenze sul lavoro. Per saperne di più