Uso intelligente della scatola di giunzione del generatore
Come si possono combinare le stringhe fotovoltaiche e quando è efficiente?
Le cassette di giunzione per generatori (GAK) possono essere utilizzate per combinare le stringhe fotovoltaiche, proteggerle dalle sovratensioni e offrire molte altre funzioni. Vediamo come si utilizzano per gli impianti fotovoltaici su tetti domestici e industriali.

Come si possono combinare le stringhe fotovoltaiche e quando è efficiente?
Combinazione efficiente di stringhe
A seconda dei requisiti di protezione dai fulmini o delle condizioni di installazione, può essere necessario installare un collettore di corrente da fulmine (vedere la scheda informativa "Come proteggo il mio impianto fotovoltaico dai fulmini?"). I parafulmini che possono essere installati vicino ai moduli FV o all'ingresso dell'edificio sono particolarmente apprezzati per combinare le stringhe in una fase iniziale. Il vantaggio è la riduzione dello sforzo di installazione e il risparmio sul cablaggio.
Scoprite ora la gamma FV di Weidmüller
Weidmüller offre un'ampia gamma di prodotti nel suo negozio online EM.Web.
Un esempio: c'è un edificio con moduli fotovoltaici sui lati est e ovest del tetto. Nel seminterrato è presente un inverter di stringa con 2 MPPT. Per risparmiare cavi, l'installatore monta una scatola di connessione per il generatore nel sottotetto. Combina due stringhe fotovoltaiche (con +/-) dal lato est e due stringhe fotovoltaiche (con +/-) dal lato ovest. In questo modo si risparmiano 40 metri di cavo e il relativo tempo di installazione.

Combinazione di stringhe FV con PV Next
Nota importante: quando si progettano le stringhe con un GAK, si applicano le stesse regole della progettazione delle stringhe per l'inverter. Ciò significa che la tensione della prima e della seconda stringa (stesso MPP) deve essere il più possibile uguale. È sempre importante che venga raggiunta la tensione di avvio dell'inverter.
Sezioni dei cavi per stringhe combinate
Con questa configurazione sorge una domanda: quali sezioni di cavo sono necessarie per le stringhe combinate? Si tratta di 4 mm² o più? La risposta si trova nella seguente tabella della norma EN 50618:2014:

Corrente nominale dei cavi fotovoltaici a 60°C di temperatura ambiente, fonte: EN 50618:2014
Ciò significa che un cavo da 4 mm² può essere utilizzato per una combinazione di due o tre stringhe fotovoltaiche (ciascuna con max. 15 A). Per evitare perdite di potenza, si consiglia di utilizzare una sezione maggiore in base alla lunghezza del cavo. A questo scopo esistono alcuni strumenti online gratuiti.
Collegare le stringhe combinate con l'inverter
Rimane un'ultima domanda: L'inverter di stringa è in grado di elaborare le stringhe combinate in ingresso? Questo dipende molto dalle specifiche tecniche riportate nella scheda tecnica dell'inverter. Supponiamo di avere a che fare con un inverter con 24A per ingresso. Se si combinano 2 stringhe da 15A ciascuna, all'ingresso dell'inverter è presente una corrente di 30A. Questa corrente è quindi superiore alle specifiche della scheda tecnica.
In questo caso esiste una soluzione tecnica semplice. Per disaccoppiare le due stringhe si possono utilizzare i cosiddetti cavi a Y o connettori a Y. La corrente viene divisa equamente tra le connessioni a Y o i due ingressi dell'inverter in base alle sue proprietà fisiche. La corrente viene divisa equamente tra i collegamenti a Y o i due ingressi dell'inverter in base alle sue proprietà fisiche. Nell'esempio precedente, ciò significa che i 30A sono divisi in 2x 15A. Di conseguenza, la corrente per ingresso dell'inverter non supera i 15A ed è molto inferiore alle specifiche della scheda tecnica di 24A.

Scatola di connessione del generatore Weidmüller PV Next
Un esempio: il seguente schema di collegamento illustra l'interazione dei vari componenti. In questo caso, due stringhe per MPP vengono introdotte nel PV Next GAK (variante 2737600000). Una stringa in fascio viene poi indirizzata all'inverter. Prima dell'inverter, la stringa a fascio è collegata a un cavo a Y di Weidmüller (numeri d'ordine: 2877850000, 2877860000) e in questo modo la corrente viene distribuita uniformemente ai due ingressi del SUN2000-30KTL-M3 di Huawei. Per motivi di visualizzazione, qui vengono mostrati solo i collegamenti positivi.

Installazione con PV Next, cavo a Y/connettore a Y e inverter
Con questa variante di installazione si risparmiano otto cavi grazie al raggruppamento anticipato delle stringhe nel GAK. In un edificio per uffici, ad esempio, ciò significa circa 160 metri di cavo in meno. Inoltre, in questo caso è necessario acquistare solo gli otto cavi a Y. In definitiva, si risparmia tempo, spazio e materiale.
Vantaggi dei prodotti Weidmüller
PV Next è un portafoglio globale di scatole di giunzione e interruttori antincendio di Weidmüller. Questi prodotti si basano su un concetto modulare di PCB. In particolare, Weidmüller offre sempre le scatole di giunzione per generatori PV Next con la possibilità di combinare due stringhe fotovoltaiche in una sola.

Conoscenza e informazioni sempre aggiornate nella newsletter EM. Iscriviti ora!
Scopri la gamma FV di Weidmüller
Weidmüller propose un large assortiment dans la boutique en ligne EM. Maggiori detagli

Panoramica della nostra gamma di prodotti fotovoltaici
Accesso diretto a prodotti, promozioni, notizie e servizi. En savoir plus
