Codice QR vs codice a barre
Sapete come questi codici semplificano la vostra vita quotidiana?
Poche persone hanno accolto i codici QR come innovazione positiva: la maggior parte di esse li ha ignorati a lungo, derisi e ridicolizzati come l’assurdità dell’ultima moda. Noi, tra le altre cose, li abbiamo testati per diversi mesi nelle nostre riviste per i clienti EM Info e EM Industria. E di recente vi abbiamo inserito anche i codici a barre. Perché, all’improvviso, ci sono diversi codici? E che vantaggi porta questo ai nostri clienti?
Testate subito l’EM.App
Se non usate ancora l’EM.App, fatelo subito e lasciatevi sorprendere. Scaricate adesso l’EM.App e integrate l’EM.Webshop con altre utili funzioni.
Cosa sono i codici a barre e i codici QR?
Codici a barre, codici EAN
Ormai da tempo conosciamo i classici codici a barre, applicati su tutti i tipi di imballaggi. Essi memorizzano solamente un numero a più cifre in formato leggibile a macchina. Nella maggior parte dei casi si tratta del codice EAN (European Article Number Code). Ad ogni articolo registrato viene assegnato un codice EAN univoco. Lo scanner legge il codice, affinché poi si possa effettuare un confronto e capire di quale articolo si tratta:
- Quando si scansiona un codice a barre alla cassa del supermercato, si procede alla vendita dell’articolo assegnato: una posizione viene aggiunta al conto e contemporaneamente diminuisce lo stock di questo articolo.
Lo stesso accade in EM Info:
- Ad esempio, se utilizzate la nostra EM.App per eseguire la scansione di un codice a barre in EM Info, l’articolo rilevato viene semplicemente aggiunto al carrello.
- Funziona così anche in magazzino: è sufficiente eseguire la scansione di questi codici sugli imballaggi in magazzino con l’EM.App.
Non pochi clienti EM etichettano le posizioni in magazzino in questo modo e possono riordinare i prodotti rapidamente e facilmente. Nel nostro assortimento trovate anche scanner specializzati in questa applicazione e sincronizzabili con il PC. È quindi possibile completare comodamente l’ordine con l’EM.App oppure aggiungere altri articoli sul PC.
Codici QR: per ottenere direttamente ulteriori informazioni in Internet
Sostanzialmente, con un codice QR è possibile memorizzare molte più informazioni. Probabilmente il modo più comunemente utilizzato è quello di memorizzare un indirizzo Internet per fornire ulteriori informazioni o funzioni specifiche, come ad esempio un modulo d’iscrizione.
- Per usufruire di questo codice è sufficiente attivare la fotocamera di uno smartphone o di un tablet sufficientemente aggiornati e catturarne l’immagine. Di solito non c’è bisogno di un’App speciale.
- Dopo che l’immagine è stata riconosciuta, è possibile aprire direttamente il sito web corrispondente e ottenere le informazioni desiderate.
In questo modo, possiamo semplificare notevolmente l'accesso a Internet e fornirvi ulteriori informazioni.
Utilizzo dei codici QR sul PC?
Affinché possiate utilizzare questi codici anche sul PC non dotato di videocamera, solitamente stampiamo anche un link breve, come ad esempio e-m.info/095. È possibile inserirlo facilmente nella riga dell’indirizzo e raggiungere rapidamente la pagina corrispondente.
Ulteriori informazioni
L'EM.App: è il complemento ideale di viaggio
La nuova EM.App: perfettamente integrata nella quotidianità dell’installatore elettricista. Con la nuova EM.App sul vostro smartphone è possibile utilizzare l’EM.Webshop anche in viaggio e potrete ordinare subito o dopo in ufficio con il PC. Ulteriori Informazioni
Geniale! E-Business con l’Elettro-Materiale SA
E-Business con l’Elettro-Materiale SA vi permette un controllo completo dell’acquisto del materiale in ogni singola fase, dal processo d’ordine, all’attuale situazione prezzo-costo, fi no alla fatturazione elettronica. Ulteriori Informazioni