Un nuovo standard per la Smart Home
Matter – in forte espansione
Matter è uno standard di collegamento per la Smart Home relativamente nuovo. L’obiettivo è la semplificazione e il miglioramento della comunicazione tra i dispositivi. Un numero sempre crescente di produttori di soluzioni per l’automazione degli edifici offre dispositivi compatibili con lo standard Matter.

Casa intelligente, edificio intelligente: Che importanza ha Matter?
Cos’è Matter?
Matter è uno standard di collegamento di articoli di svariati produttori per la Smart Home. Matter pone fine alla fastidiosa ricerca di prodotti compatibili per Smart Home. Lampade, termostati, spine intermedie, sensori e altri componenti possono essere combinati tra loro a piacere, indipendentemente dalla provenienza, purché soddisfino lo standard Matter.
Questo standard non è una bacchetta magica che soddisfa tutti i desideri della Smart Home e uniforma l’intera offerta sul mercato. Può facilitare la selezione dei prodotti perché uno stesso dispositivo funziona in diversi sistemi. Ma le differenze tra questi sistemi rimangono.
Prodotti compatibili con matter
Scoprite la gamma!
Da dove viene Matter?
Matter è il risultato di un’iniziativa congiunta di Amazon, Apple, Comcast, Google, SmartThings e l’ex Zigbee Alliance. Alla fine del 2019, i membri fondatori hanno lanciato un progetto chiamato «Connected Home over IP», in seguito noto anche con la sigla CHIP. Altre aziende si sono aggiunte e il gruppo di lavoro conta ormai oltre 300 membri. Migliaia di ingegneri e sviluppatori di software in tutto il mondo stanno lavorando a questo standard. Uno dei risultati di questa collaborazione è il codice del software, che è open source e quindi liberamente accessibile a tutti. Le prime specifiche sono state definite a maggio 2021, insieme a un nuovo nome.
Ora il progetto CHIP si chiama Matter. Allo stesso tempo, la Zigbee Alliance si è ribattezzata Connectivity Standards Alliance (CSA). Come organizzazione mantello gestisce il progetto Matter e lo standard Zigbee nelle sue varie forme. La CSA è anche responsabile della certificazione dei prodotti. I dispositivi devono infatti aver superato dei test presso istituti di controllo autorizzati prima di poter portare il logo ufficiale Matter.
Matter sostituirà altri sistemi di Smart Home?
No, perché Matter non è un sistema Smart Home. Sebbene lo standard colleghi i dispositivi della casa, ha poco o nulla a che fare con la loro automazione e il loro controllo. Per queste attività è ancora necessario un sistema di livello superiore compatibile con Matter.
Fornisce essenzialmente le regole e i collegamenti (eccezione: i binding di Matter), mette a disposizione interfacce utente o il controllo vocale. In linea di massima, tutto ciò che Amazon Alexa, Apple Home, Google Assistant, SmartThings ecc. hanno già fatto in passato, ma ognuno per conto proprio e senza uno standard di collegamento comune.
Matter promette una serie di vantaggi.
- Connessione locale: i dispositivi Matter possono comunicare tra loro a casa in locale, senza integrazione del cloud.
- Thread radio: questo standard consente di allestire reti wireless semplici che si organizzano da sole, senza bisogno di un ponte.
- Installazione semplice: i prodotti compatibili con Matter devono essere facili da mettere in funzione. Ciò è garantito da un codice dispositivo.
- Sicurezza: codifica, certificati e tecnologia blockchain di fabbrica garantiscono la sicurezza.
- Funzionamento con amministratori multipli: i dispositivi Smart Home compatibili con Matter funzionano in diversi ecosistemi, come iOS o Android.

Conoscenza e informazioni sempre aggiornate nella newsletter EM. Iscriviti ora!
Prodotti compatibili con Matter
Scoprite di più sui nostri prodotti Matter. En savoir plus

Opinione degli esperti
L'importanza dell'automazione negli edifici intelligenti e collegati in rete è cresciuta costantemente negli ultimi anni. Maggiori dettagli
