Calcolatore di incentivi: ecco quanto ottenete per il vostro progetto
Con il calcolatore di incentivi per il progetto di risanamento
Vale la pena richiedere gli incentivi. Sul nostro sito web è ora disponibile un calcolatore di incentivi per il Fondo EM ecowin. Utilizzandolo scoprirete quanti incentivi potete ricevere dal Fondo EM ecowin per i vostri clienti e l’ammontare dell’indennità per le vostre spese.
Gli incentivi EM ecowin possono essere richiesti sotto forma di contributi forfettari per singoli prodotti. Ancora più redditizi sono i grandi progetti di efficienza elettrica: in questo caso, il contributo è calcolato sulla base dei chilowattora risparmiati. La quantità di energia risparmiata svolge un ruolo centrale per le opportunità di incentivazione. Maggiore è la differenza riscontrata nel confronto «prima/dopo», tanto più elevato sarà il contributo.
Calcolatore di incentivi EM ecowin
Calcolate l’ammontare degli incentivi dal Fondo EM ecowin per voi e i vostri clienti nonché la sostenibilità del vostro progetto.
Gli incentivi possono essere un argomentazione a favore di un risanamento nei confronti del committente
Inizialmente potrebbe esserci un onere significativo quando consigliate ai vostri clienti una soluzione più efficiente sul piano energetico. I committenti si scoraggiano di fronte a soluzioni moderne che comportano costi iniziali più elevati e una maggiore necessità d’investimento. Tuttavia, non appena si considera il progetto con un approccio più ampio e si rifanno i conti, l’opzione diventa interessante. Nel settore dell’illuminazione si possono facilmente individuare, ad esempio, prodotti a manutenzione estremamente ridotta e ad alta efficienza energetica che ripagano l’investimento. Se si aggiungono gli incentivi, l’offerta che potete sottoporre ai vostri clienti diventa ancora più interessante.
Entità degli incentivi e del risparmio energetico e di CO₂-ecco cosa mostra il calcolatore
Con il calcolatore di incentivi EM ecowin, in un esempio di calcolo prima dell’inizio del progetto potete farvi un’idea dell’entità approssimativa degli incentivi che i vostri clienti possono ricevere per un risanamento. Oltre all’ammontare degli incentivi, il calcolatore mostra il risparmio energetico annuo in franchi e il risparmio di CO2 in chilogrammi. Avete così ulteriori argomentazioni a vostro sostegno nei confronti del committente. In qualità di installatori elettricisti riceverete anche un’indennità per le spese per una domanda di progetto. Il calcolatore di incentivi mostra anche a quanto ammonta questa indennità.
È sufficiente inserire i dati di riferimento del progetto per ricevere il risultato
In caso di risanamento dell’impianto d’illuminazione inserite nel calcolatore i parametri rilevanti come il numero di lampade, i watt per lampada e il tipo di reattore. Per il calcolo del contributo sono inoltre rilevanti le ore di funzionamento annuali e il prezzo dell’elettricità. Confrontate questi dati di riferimento con un potenziale nuovo impianto d’illuminazione. In caso di risanamento dell’impianto d’illuminazione è anche possibile confrontare la sostituzione 1:1 retrofit e l’impiego di rilevatori di movimento e di un sistema di controllo della luce diurna. La differenza in termini di risparmio energetico e il contributo più elevato convinceranno magari i vostri clienti a optare per una soluzione sostenibile e a lungo termine al posto di una semplice sostituzione. Per tutti gli altri progetti potete inserire i chilowattora nel confronto «prima/dopo». Anche in questo caso, le ore di funzionamento annuali e il prezzo dell’elettricità in centesimi per kWh influiscono sulla situazione iniziale.
Conoscenza e informazioni sempre aggiornate nella newsletter EM. Iscriviti ora!
Calcolatore di incentivi EM ecowin
Calcolate l’ammontare degli incentivi dal Fondo EM ecowin per voi e i vostri clienti nonché la sostenibilità del vostro progetto. Ulteriori informazioni
3 mosse per incentivare l'efficienza elettrica
Solo 3 mosse per approfittare di EM ecowin – Desiderate attuare una misura di risparmio energetico, riqualificare o sostituire una soluzione energivora? Ulteriori informazioni