Ambienti difficili e serie di normative SN 441011: cosa è necessario sapere.
IP55/IP55: equipaggiati per la normativa di domani con Feller NEVO
Finora, condizioni di utilizzo non sicuro di spine e prese non erano una rarità in ambienti esterni. Questo perché finora non esistevano componenti standardizzati che garantissero un maggiore grado di protezione durante l'utilizzo della presa. Nel febbraio 2020, Feller AG lancerà sul mercato la nuova presa normalizzata IP55, che garantisce il grado di protezione IP55 anche quando è inserita.
Il grado di protezione IP55 significa protezione dalla polvere e dai getti d'acqua. Le prese che raggiungono il grado di protezione IP54/IP55 solo con il coperchio ribaltabile chiuso sono ampiamente utilizzate. Se dunque la spina di un'idropulitrice è inserita, ma il coperchio ribaltabile è aperto, i getti d'acqua possono penetrare nella presa.
Con la nuova serie di normative svizzere SN 441011, il sistema svizzero ad innesto è stato ampliato con un innesto a spina che consente il grado di protezione IP55 anche durante l'utilizzo della presa. Le quattro parti della serie di normative standardizzano le spine e le prese per uso domestico e impieghi analoghi. Sono entrate in vigore il primo marzo 2019.
Potete trovare il nuovo Feller IP55/IP55 Presa e altri modelli nel nostro EM.Webshop.
Le guarnizioni garantiscono il grado di protezione IP55 anche quando la presa è aperta
Il sistema di connettori IP55 è caratterizzato da una guarnizione sulla presa e da un anello di tenuta sulla spina. L'utilizzo congiunto dei due elementi di tenuta consente di raggiungere il grado di protezione IP55. La guarnizione impedisce inoltre di inserire dispositivi che creano solo «poco» contatto. Ne sono esempi gli alimentatori a spina con grande trasformatore, spine a gomito o temporizzatori. L'anello di tenuta nella spina protegge le superfici di tenuta da danni e funge da coperchio. Con poche eccezioni, il sistema di connettori IP55 è compatibile con le spine e prese esistenti con grado di protezione IP20 e viceversa.
Presa IP55/IP55 Feller disponibile da febbraio 2020
Feller AG ha rielaborato e ammodernato in modo significativo il proprio assortimento di prodotti per ambienti umidi con decorrenza primo ottobre 2019. Ora si basa sulla linea di design STANDARDdue e si chiama NEVO. NEVO offre numerose nuove funzioni e gli apparecchi sono progettati per ogni utilizzo. Un punto di forza è la nuova presa IP55/IP55, che soddisfa già i nuovi requisiti della serie di normative SN 441011. Le sue inconfondibili caratteristiche distintive sono la guarnizione rossa e l’icona della goccia sul coperchio ribaltabile. La presa è a prova di polvere e di getto d'acqua anche con il coperchio ribaltabile aperto, a condizione che venga utilizzata la nuova spina IP55. La presa IP55/IP55 Feller è disponibile da febbraio 2020.
Presa IP55/IP55, Feller AG
Le innovazioni più importanti: cosa è necessario sapere
NIBT2020
La norma svizzera per gli impianti a bassa tensione NIBT2020 sarà pubblicata nell'autunno 2019 ed entrerà in vigore il 1° gennaio 2020. Le prese che oggi sono dichiarate conformi al grado di protezione IP54/55 e che soddisfano questi requisiti con coperchio ribaltabile chiuso potranno ancora essere installate.
NIBT2025
La situazione cambierà con la norma svizzera per gli impianti a bassa tensione NIBT2025. La sua pubblicazione è prevista per l'autunno 2024 e dovrebbe applicarsi a decorrere dal 1° gennaio 2025. Il grado di protezione dichiarato per le prese dovrà essere soddisfatto con un coperchio ribaltabile aperto e una spina adeguata. Ciò significa quanto segue: Nei luoghi in cui la NIBT prescrive prese con un grado di protezione superiore a IP21, dovranno essere utilizzate tassativamente le nuove prese IP55. Le prese per esterni che oggi hanno un grado di protezione IP54/IP55 con il coperchio ribaltabile chiuso, saranno contrassegnate con la scritta IP21. Ciò significa, ad esempio, che in ambienti esterni e nei quadri da cantiere dovranno essere utilizzate le nuove prese IP55.
Ulteriori informazioni
NEVO – Solidità senza compromessi.
Il design moderno e robusto caratterizza il nuovo assortimento Feller per ambienti umidi NEVO. Assicura un assortimento di prodotti in versione incassata e apparente facilmente riconoscibile e combinabile. Gli apparecchi sono estremamente resistenti. Ulteriori informazioni
Sostituire i tubi fluorescenti con i LED: Di cosa occorre tener conto
Esistono tubi LED che sostituiscono gli elementi luminosi T5 e T8 da installare nelle lampade già esistenti. Scoprite di più su come cambiare le lampade in modo sicuro e sui fattori di cui tener conto per la sostituzione degli elementi. Ulteriori informazioni