Tutte le informazioni sulla situazione in relazione a COVID-19
Covid-19 Aggiornamento 29.05.2020
Gentili clienti
Vi informiamo che con l'allentamento delle misure di protezione nazionali da parte del Consiglio federale i nostri negozi EM sono di nuovo aperti.
Per evitare tempi di attesa e per evitare il rischio di infezione, vi chiediamo gentilmente di continuare ad utilizzare le nostre strutture digitali per gli ordini o di effettuare gli ordini per telefono. Consigliamo di visitare i nostri EM Shop solo in casi di estrema urgenza.
Se avete bisogno di un appuntamento personale con uno dei nostri dipendenti, non esitate a contattare il nostro servizio clienti. I dati di contatto si trovano sulle rispettive pagine delle succursali.
Attraverso il nostro EM.Webshop troverete prodotti disponibili in breve tempo e che vi garantiscono una protezione adeguata durante il vostro lavoro e la vita quotidiana.
Vi ringraziamo molto per la vostra comprensione e vi auguriamo buon divertimento.
Il vostro Elektro-Material AG
Saremo lieti di informarvi sulle misure in vigore nel quadro delle restrizioni temporanee imposte dal Consiglio federale.
Qui di seguito troverete tutte le informazioni relative a ordini, consegne, ritiri e altro ancora. Si prega di notare anche le nostre risposte alle domande più frequenti.
Il vostro ordine e le opzioni di contatto a colpo d'occhio
Ritiro presso le succursali
Per i dettagli di contatto e ulteriori informazioni sulla filiale nella vostra zona, fate riferimento alle pagine delle singole succursali.
Basilea Berna Ginevra Heiden Losanna Lugano Lucerna Sion Zurigo
Vendite telefoniche e contatto
Siamo a vostra disposizione per consigli e ordini negli orari abituali per telefono. Contattarci
EM.Webshop
Attraverso il nostro EM.Webshop riceverete informazioni sulla disponibilità e sui prezzi attuali in qualsiasi momento e potrete effettuare l'ordine comodamente dall'ufficio. I tempi di consegna e le opzioni di ritiro saranno annunciati durante il processo di ordinazione.
EM.App
L’EM.App è disponibile gratuitamente nell’App Store e Google Play Store e può essere installata subito.
Qui troverete le risposte alle domande più frequenti
Ordini, pagamenti e resi
Come posso effettuare i miei ordini se l’EM.Shop è chiuso?
In qualunque momento, sul nostro EM.Webshop e nell’EM.App trovate informazioni sulla disponibilità e sui prezzi attuali e potrete effettuare l’ordine comodamente dal vostro ufficio. Durante il processo d’ordine vi vengono illustrati i tempi di consegna e le possibilità di ritiro.
Inoltre, il nostro servizio di vendita telefonica è disponibile telefonicamente per consulenze e ordini negli orari abituali.
La mia azienda è stata duramente colpita dalla crisi. C’è la possibilità di posticipare i termini di pagamento?
Per informazioni sulle possibilità nell’ambito delle misure del Consiglio federale, si raccomanda di consultare il capitolo «Liquidità per aiutare le imprese»
Cambia qualcosa per la rispedizione della merce e i resi?
Attualmente non ci sono cambiamenti.
Disponibilità, consegna e ritiro
Che disponibilità di merce posso aspettarmi?
Attualmente non c’è da preoccuparsi. Al momento (24.04.2020), EM non registra difficoltà di consegna né conseguenze concrete sulla disponibilità dei prodotti. In linea di principio, la catena di fornitura e la disponibilità presso i nostri fornitori sono ancora garantite. Per le eccezioni, si prega di vedere il riassunto in cima a questa pagina.
Osserviamo la situazione molto da vicino e siamo in stretto e regolare contatto con i nostri partner e fornitori. Al contempo, mettiamo in atto diverse misure preventive al fine di evitare o compensare eventuali difficoltà di consegna. Rivalutiamo costantemente la situazione e sarà nostra premura tenervi aggiornati.
Posso ancora ritirare la merce presso EM?
Per rispettare il decreto del Consiglio federale del 16.03. possiamo offrire solo un parziale funzionamento dei nostri EM Shop. La consulenza personale e l’ordine presso i nostri spazi non sono quindi possibili. Tuttavia, è possibile ritirare la merce ordinata precedentemente, che metteremo a vostra disposizione nelle aree adeguatamente preparate delle nostre succursali. Per ordinare la merce, vi preghiamo di utilizzare preferibilmente il nostro EM.Webshop e l’EM.App. Naturalmente, continueremo ad accettare i vostri ordini per telefono o per e-mail. Il nostro servizio di vendita telefonica è disponibile per consulenze negli orari abituali.
Ci sono cambiamenti nella consegna della merce?
Consegniamo la maggior parte dei vostri ordini come di consueto. Qui trovate informazioni circa i regolamenti speciali nelle singole succursali.
Possibilità di contatto
Le succursali EM sono presidiate come al solito?
La nostra vendita interna è a disposizione nei soliti orari telefonici. Rispettiamo le raccomandazioni dell’UFSP ed evitiamo il contatto personale. I nostri consulenti del servizio esterno effettuano visite presso i clienti solo dietro richiesta esplicita e su appuntamento.
Come posso contattare EM?
Ai sensi delle attuali disposizioni e per la protezione dei vostri e nostri collaboratori, abbiamo stabilito che la comunicazione principale debba svolgersi tramite telefono, e-mail o WhatsApp e che il contatto personale sia evitato nella maggior misura possibile. Per il momento, esortiamo tutti i nostri partner commerciali a evitare visite alle nostre succursali. Informazioni dettagliate sulle possibilità di contatto sono reperibili qui.
Eventi
Organizzate ancora eventi e corsi di formazione?
Naturalmente facciamo tutto il possibile per proteggere la salute dei nostri collaboratori, clienti e partner commerciali. Conformemente al decreto del Consiglio federale, abbiamo pertanto deciso di sospendere per il momento il nostro programma di formazione ed eventi fino al 19 aprile e, di conseguenza, di non organizzare eventi. Chiediamo la vostra comprensione. Non appena la situazione cambierà, pubblicheremo nuove date.
Liquidità per aiutare le imprese
Quali sono le misure di sostegno economico per le imprese svizzere?
- Conformemente al programma di garanzie del Consiglio federale, le PMI interessate (ditte individuali, società di persone, persone giuridiche) ricevono un aiuto immediato sotto forma di crediti transitori con fideiussioni COVID.
- Gli importi di credito fino al 10% del fatturato (max 20 milioni di CHF) dovrebbero essere concessi in modo rapido e semplice, mentre gli importi fino a 0,5 milioni di CHF dovrebbero essere versati immediatamente dalle banche e garantiti al 100% dalla Confederazione. Gli importi superiori a 0,5 milioni di franchi devono essere garantiti all’85% dalla Confederazione e richiedono un breve esame bancario.
- I contributi alle assicurazioni sociali (AVS/AI/IPG/AD) possono essere temporaneamente differiti senza interessi dalle casse di compensazione AVS. L’importo dei contributi regolari in acconto all’AVS/AI/IPG/AD può inoltre essere adeguato se il totale dei salari è diminuito in modo significativo, anche nel caso di lavoratori autonomi il cui fatturato è crollato.
- Il tasso di interesse per l’imposta sul valore aggiunto, i dazi doganali, le imposte speciali sul consumo e le tasse sulle emissioni sarà ridotto allo 0,0% nel periodo dal 21 marzo 2020 al 31 dicembre 2020; lo stesso vale per le imposte federali dirette dal 1° marzo 2020 al 31 dicembre 2020.
(Fonte: SECO Segreteria di Stato dell’economia, 20.03.2020)