Illuminazione di una facciata storica durante gli eventi – ecologica e rispettosa dei monumenti
Progetto illuminotecnico LOEB Berna
Il grande magazzino LOEB, alle porte del centro storico di Berna, è composto da una schiera di cinque edifici cittadini strutturalmente collegati tra loro negli ultimi 125 anni. Questo sviluppo storico si riflette nella complessità architettonica dell’edificio. La facciata storica doveva essere illuminata in occasione di eventi speciali. Nell’ambito del progetto di Gasser + Bertschy Elektro AG, gli elettricisti si sono rivolti a EM Luce quale partner di consulenza per la sua conoscenza dei prodotti e il suo know-how specialistico nella realizzazione di progetti illuminotecnici.
Il grande magazzino LOEB dispone ora di un’illuminazione flessibile delle facciate che consente sia l’illuminazione statica sia gli spettacoli di luci, nel rispetto dei requisiti di protezione dell’ambiente e dei monumenti storici.
È stata realizzata un’illuminazione della facciata discreta ma efficace, volta a far risaltare in modo mirato le caratteristiche architettoniche dell’edificio. L’obiettivo era quello di creare una soluzione flessibile che permettesse di proiettare sulla facciata sia un’illuminazione statica sia dinamici spettacoli di luci. Per realizzarla, il team di progettazione ha lavorato a stretto contatto con il cliente, l’Ufficio per la conservazione dei monumenti storici e l’Ufficio per la protezione dell’ambiente.
Ne è risultata una soluzione su misura. L’illuminazione è stata concepita in modo tale da poter essere utilizzata con flessibilità per eventi, ricorrenze stagionali e allestimenti speciali senza interferire con le consuete attività cittadine e notturne. Un’attenta pianificazione illuminotecnica ha permesso di adattare in modo ottimale gli angoli di irradiazione, le posizioni di montaggio e le intensità luminose alla struttura della facciata.
I progetti illuminotecnici sono complicati? Non necessariamente.
Dal calcolo e dalla progettazione illuminotecnici fino alla messa in funzione e alla predisposizione degli incentivi. Progettazione illuminotecnica con esperti: cosa significa per voi
Illuminazione architettonica, scenario luminoso e prevenzione delle emissioni luminose
Per evitare emissioni luminose indesiderate nel cielo notturno e per soddisfare i requisiti di tutela del contesto, nel corso della pianificazione sono state previste lampade a fascio stretto – che provvedono a indirizzare la luce sulla facciata in modo mirato e controllato. Per garantire l’adempimento ai requisiti sia di illuminazione per eventi sia di protezione dell’ambiente sono state effettuate diverse ispezioni sul posto con la Direzione della LOEB AG e l’Ufficio per la protezione dell’ambiente. A tale scopo sono stati definiti, sul piano illuminotecnico, la necessaria distanza di montaggio rispetto alla facciata e gli angoli di irradiazione ottimali al fine di enfatizzare i rilievi della facciata in modo mirato e uniforme. Al contempo, la diffusione della luce è stata progettata al fine di minimizzare in modo efficace la dispersione luminosa e le emissioni indesiderate verso il cielo notturno. Insieme alla ditta MLG Metallbau AG, l’azienda Gasser + Bertschy Elektro AG ha sviluppato specificamente per il progetto un braccio che consente un’illuminazione verticale ottimale. Ciò ha permesso di soddisfare i requisiti di tutte le parti coinvolte e di ottenere l’immagine luminosa desiderata.
Qualità cromatica, montaggio e integrazione nella facciata
I proiettori LED con capacità DMX sono dotati di un circuito stampato RGBWW per produrre luce bianca e colorata. Un aggiuntivo diodo bianco garantisce una migliore resa dei colori e un’ottimizzata qualità della luce bianca con 3000 K. Le temperature cromatiche calde sono determinate dal controllo specifico dei canali cromatici RGB. Per soddisfare i requisiti di protezione dell’ambiente, essi devono poter essere ridotti all’85%. Tutte le lampade sono state consegnate preconfezionate, affinché l’alimentazione di rete e il sistema di comando potessero essere facilmente integrati nell’installazione. L’intera installazione nonché tutti i mezzi d’esercizio, i supporti per le lampade e i dispositivi di illuminazione sono stati realizzati in una specifica tonalità di colore RAL, in modo da integrarsi con discrezione nella facciata.
Conoscenza e informazioni sempre aggiornate nella newsletter EM. Iscriviti ora!
Le nostre prestazioni: dalla progettazione illuminotecnica all’assistenza operativa
EM Luce offre prestazioni su misura con articoli di vari produttori e su tutto il territorio svizzero. Ulteriori informazioni.
Referenze EM Luce: Ambienti esterni e architettura
Grazie a soluzioni di illuminazione studiate, mettiamo in evidenza dettagli architettonici e ambienti esterni con stile. Per saperne di più