Faretto da sala a LED Philips GentleSpace
Eulachhallen Winterthur
L’Eulachhallen è stata inaugurata nel 1971 come sala polivalente destinata in particolare ad attività sportive ed esposizioni. Da allora, eventi sportivi di ogni tipo, dalla pallamano al badminton, arti marziali, ginnastica artistica, fino al rock’n’roll, hanno trovato le condizioni ideali nelle palestre dell’edificio.
Con una superficie di 2’480 m2 (60 x 40 m) e una capacità di 500-3200 persone, la struttura offre anche i presupposti ottimali ad es. per eventi aziendali o concerti. L’illuminazione presente nell’Eulachhallen era stata concepita anche per le trasmissioni televisive e non poteva essere regolata. Quest’aspetto comportava ingenti costi energetici che EM Luce intendeva ridurre. Per realizzare un’illuminazione che rispondesse alle diverse esigenze, è stata prestata un’attenzione particolare alla diffusione uniforme della luce all’interno della struttura.
Particolarità, sfide, soluzioni
Grazie all’impiego della più recente tecnologia LED con retroilluminazione regolabile di 500 lx, è stata realizzata un’illuminazione a efficienza energetica che soddisfa tutti i requisiti, compresa la trasmissione televisiva. Ora l’illuminazione può essere commutata e regolata individualmente in funzione dell’evento. L’utilizzo di 68 proiettori LED per padiglioni (da 180 W ciascuno) consente di risparmiare quasi il 70 % del consumo energetico.
Prodotti utilizzati
Progetto di illuminazione Eulachhallen Winterthur
Responsabile di progetto EM Luce
Ramona Schaltegger
Consulente illuminotecnico EM Luce
Harry Luck
Oggetto
Eulachhallen AG, Wartstrasse 73, 8400 Winterthur
Committente
Città di Winterthur
Installatore
Stadtwerke Winterthur 8403 Winterthur