Hallenstadion di Zurigo
L’Hallenstadion di Zurigo è completamente sotto la protezione dei monumenti storici, inclusa l’illuminazione. EM Luce trova la soluzione anche per questa sfida per una combinazione ideale tra desideri e prescrizioni.
Il committente desiderava convertire le lampade ai LED a risparmio energetico. L’aspetto delle lampade doveva essere preservato a causa della protezione dei monumenti storici. Parte delle lampade funge anche da illuminazione d’emergenza pertanto andava garantita anche dopo la conversione.
Particolarità, sfide, soluzioni
Una realizzazione speciale per il cliente ha consentito di preservare l’estetica delle lampade dopo la conversione. L’aspetto è rimasto invariato anche dopo il passaggio ai LED, rispettando i requisiti della protezione dei monumenti storici. Rispetto al passato le nuove lampade LED consumano il 60 % di energia in meno per la stessa durata di funzionamento. L’illuminazione d’emergenza è stata progettata separatamente da EM Luce con lampade di sicurezza esterne, in modo da alleggerire l’impianto centralizzato di alimentazione di emergenza.
Progetto illuminotecnico foyer dell’Hallenstadion
Project manager EM Luce
André Sutter
Consulente illuminotecnico EM Luce
Roman Helbling
Oggetto
Foyer dell’Hallenstadion di Zurigo, Wallisellenstrasse 45, 8050 Zürich
Committente
AG Hallenstadion Zürich, Wallisellenstrasse 45, 8050 Zürich